L ifelong L earning I nteractive N etwor k DISTANCE EDUCATION EUROPE ITT G.MAZZOTTI ITSG A.PALLADIO ITIS E.FERMI IPSSAR M.ALBERINI CASA CIRCONDARIALE DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Superiore Statale “G
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Learning Object e ambienti e-learning per l’apprendimento degli adulti
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Formazione ed autoformazione in sanità
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La comunità delle scuole europee
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Transcript della presentazione:

L ifelong L earning I nteractive N etwor k DISTANCE EDUCATION EUROPE ITT G.MAZZOTTI ITSG A.PALLADIO ITIS E.FERMI IPSSAR M.ALBERINI CASA CIRCONDARIALE DI TREVISO ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO PER IL CARCERE PER RICOMINCIARE

OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO Il Progetto LLINK rientra tra i programmi Leonardo di (Mobilità per professionisti nellambito dellistruzione e della formazione professionale) ed ha come obiettivo generale: Il Progetto LLINK rientra tra i programmi Leonardo di Mobilità transazionale azione VETPRO (Mobilità per professionisti nellambito dellistruzione e della formazione professionale) ed ha come obiettivo generale: sostenere il miglioramento della qualità e linnovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

OBIETTIVI OPERATIVI DEL PROGETTO migliorare la qualità e aumentare il volume della cooperazione tra istituti o organizzazioni che offrono opportunità di apprendimento, imprese, parti sociali e altri organismi pertinenti in tutta Europa agevolare lo sviluppo di pratiche innovative nel settore dellistruzione e formazione professionale e il trasferimento di queste pratiche anche da un paese partecipante agli altri promuovere lo sviluppo, nel campo dellapprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e pratiche innovative basati sulle TIC Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO condividere e aggiornare le rispettive esperienze, competenze e metodologie relative allinsegnamento a distanza basato su piattaforme e-learning e contenuti digitali (learning object), ad uso di studenti giovani e adulti. Si vuole inoltre esplorare la possibilità di estendere tali metodologie a studenti di istituti carcerari. Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO La settimana di effettuazione della visita allestero è finalizzata alla raccolta in loco di informazioni e materiale informativo ma anche allo scambio di testimonianze dirette di esperienze realizzate nelle rispettive scuole, utili a ricostruire un quadro della diffusione delle-learning e della progettazione di materiali didattici digitali (Learning Object) nelle scuole coinvolte nel progetto. La fase di lavoro in uscita presso i Paesi partner avrà un seguito attraverso attività di approfondimento con la pubblicazione di materiali e con momenti di discussione telematica condotti attraverso una serie di strumenti informatici che saranno attivati per loccasione (sito web, forum) Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

Partner ospitanti GIP Auvergne Clermont-Ferrand - Francia Consejerìa de Educaciòn y Cultura Murcia – Spagna Alfa College – Groningen Olanda Koning Willem I College - Hertogenbosch – Olanda Opplæringskontor – Lofoten Norvegia Internasjonalt Servicekontor – Oppland – Norvegia Hastings college - St. Leonards on Sea East Sussex - England Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

Partner ospitanti Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

Le attività del progetto Lazione proposta consiste in visite alle scuole partner europeeper confrontare le rispettive situazioni. Il Progetto ha durata di 18 mesi dallapprovazione. I periodi di visita concordati sono: da ottobre 2007 a fine febbraio 2008 I periodi di visita concordati sono: da ottobre 2007 a fine febbraio 2008 Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

RILEVANZA DEL PROGETTO Il progetto assume una rilevanza particolare nel contesto settoriale nazionale in relazione alla molteplici esperienze di sperimentazione realizzate in Italia dallINDIRE, per la diffusione delle tecnologie e metodologie di insegnamento a distanza, alle quali listituto Mazzotti ha attivamente partecipato. Il progetto assume una rilevanza particolare nel contesto settoriale nazionale in relazione alla molteplici esperienze di sperimentazione realizzate in Italia dallINDIRE, per la diffusione delle tecnologie e metodologie di insegnamento a distanza, alle quali listituto Mazzotti ha attivamente partecipato. In relazione agli obiettivi del Life Long Learning Programme il progetto assume rilevanza strategica rispetto al sostegno e al miglioramento della qualità e linnovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale (incluse quelle offerte in istituzioni penitenziarie) In relazione agli obiettivi del Life Long Learning Programme il progetto assume rilevanza strategica rispetto al sostegno e al miglioramento della qualità e linnovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale (incluse quelle offerte in istituzioni penitenziarie) Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

Compiti dei partner locali Indicare i partecipanti al progetto ed alle visite allestero, dopo opportuna individuazione degli stessi nellambito della propria associazione/istituzione Indicare i partecipanti al progetto ed alle visite allestero, dopo opportuna individuazione degli stessi nellambito della propria associazione/istituzione Collaborare allo sviluppo accademico e professionale, come pure al contenuto sociale del programma di visite allestero dei partecipanti Collaborare allo sviluppo accademico e professionale, come pure al contenuto sociale del programma di visite allestero dei partecipanti Collaborare al piano di monitoraggio Collaborare al piano di monitoraggio a. Collaborare, tramite i partecipanti allesperienza, alla redazione dei materiali di ricerca, analisi e osservazione realizzati durante la visita alle istituzioni partner europee b. Collaborare con listituto G. Mazzotti, coordinatore e proponente del progetto, nella diffusione e trasferimento dei risultati conseguiti Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

Profilo dei docenti partecipanti Diversificazione dei docenti rispetto alle materie scolastiche insegnate (di base umanistiche e professionalizzanti) Diversificazione dei docenti rispetto alle materie scolastiche insegnate (di base umanistiche e professionalizzanti) Conoscenza adeguata dellinglese da usarsi come lingua veicolare in tutte le destinazioni; Conoscenza adeguata dellinglese da usarsi come lingua veicolare in tutte le destinazioni; Motivazione a collaborare a tutte le fasi di realizzazione del progetto di scambio Motivazione a collaborare a tutte le fasi di realizzazione del progetto di scambio Per ogni destinazione verrà garantita la presenza di un docente di lingua inglese a sostegno di tutte le attività seminariali e di ricerca/studio che verranno svolte durante la fase in uscita dei docent Per ogni destinazione verrà garantita la presenza di un docente di lingua inglese a sostegno di tutte le attività seminariali e di ricerca/studio che verranno svolte durante la fase in uscita dei docent Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

Preparazione dei docenti in mobilità Incontri di aggiornamento che riguarderanno gli aspetti pedagogici e didattici e culturali delle-learning, le conoscenze tecnologiche più avanzate per la gestione degli ambienti di apprendimento Incontri di aggiornamento che riguarderanno gli aspetti pedagogici e didattici e culturali delle-learning, le conoscenze tecnologiche più avanzate per la gestione degli ambienti di apprendimento Sessioni di aggiornamento linguistico orientate soprattutto alla conoscenza del linguaggio tecnico e specialistico del settore Sessioni di aggiornamento linguistico orientate soprattutto alla conoscenza del linguaggio tecnico e specialistico del settore Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

Attività previste nella settimana di mobilità seminari di confronto sulle problematiche teoriche generali relative seminari di confronto sulle problematiche teoriche generali relative alla produzione di contenuti didattici digitali alla produzione di contenuti didattici digitali alle caratteristiche tecnologiche e didattiche degli ambienti di apprendimento e-learning in uso nelle scuole che partecipano al progetto alle caratteristiche tecnologiche e didattiche degli ambienti di apprendimento e-learning in uso nelle scuole che partecipano al progetto visite ai laboratori informatici e workshop di presentazione delle tecniche di progettazione dei contenuti digitali in formato Learning Objects visite ai laboratori informatici e workshop di presentazione delle tecniche di progettazione dei contenuti digitali in formato Learning Objects incontri con gli studenti che usano gli ambienti di apprendimento e- learning dellistituto ospitante per valutare limpatto prodotto dalle tecnologie informatiche nella didattica incontri con gli studenti che usano gli ambienti di apprendimento e- learning dellistituto ospitante per valutare limpatto prodotto dalle tecnologie informatiche nella didattica eventuali incontri con aziende produttrici di contenuti digitali e di piattaforme di e-learning eventuali incontri con aziende produttrici di contenuti digitali e di piattaforme di e-learning incontro conclusivo di confronto per valutare la possibilità di dare vita ad un progetto più ampio di condivisione di contenuti digitali e di piattaforme e-learning multilingue incontro conclusivo di confronto per valutare la possibilità di dare vita ad un progetto più ampio di condivisione di contenuti digitali e di piattaforme e-learning multilingue Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

Azioni di valutazione del progetto Questionari valutativi dellesperienza da distribuire a tutti i soggetti e istituzioni coinvolti nel programma Questionari valutativi dellesperienza da distribuire a tutti i soggetti e istituzioni coinvolti nel programma Interviste/colloqui con i partecipanti Interviste/colloqui con i partecipanti Relazioni conclusive di ogni docente beneficiario. Relazioni conclusive di ogni docente beneficiario. Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

Azioni di disseminazione dei risultati del progetto Una pubblicazione digitale che raccoglierà la sintesi dellesperienza di mobilità realizzata tra i partecipanti al progetto Una pubblicazione digitale che raccoglierà la sintesi dellesperienza di mobilità realizzata tra i partecipanti al progetto La realizzazione di un sito web, gestito attraverso un software CMS (Content Management System) in cui tutti i partecipanti contribuiranno a costruire un report costantemente aggiornato dei risultati raggiunti nelle diverse fasi del progetto. La realizzazione di un sito web, gestito attraverso un software CMS (Content Management System) in cui tutti i partecipanti contribuiranno a costruire un report costantemente aggiornato dei risultati raggiunti nelle diverse fasi del progetto. Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

Numero partecipanti attribuiti ai partner ITT G.MAZZOTTI ITSG A.PALLADIO ITIS E.FERMI IPSSAR M.ALBERINI CASA CIRCONDARIALE DI TREVISO ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO PER IL CARCERE PER RICOMINCIARE DIRIGENTI SCOLASTICI. DIRIGENTI SCOLASTICI. Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE TOTALE: 22

Gruppo di progetto Un gruppo di progetto, coordinato dal dirigente scolastico dott.ssa Anna Durigon, costituito da docenti dellIstituto Mazzotti e Palladio seguirà le diverse fasi di attività programmate e sarà il punto di riferimento per i partner locali ed europei. Il gruppo di progetto è attualmente costituito da: Prof. Di Tonto Giuseppe – Referente del Progetto (Mazzotti) Prof.ssa Demattè Francesca (Mazzotti) Prof.ssa De Monte Iola (Palladio) Prof.ssa Foresti Monica (Mazzotti) Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE

Le prospettive del progetto in prospettiva futura ha come obiettivo lo studio delle condizioni che possono rendere possibile uniniziativa di più ampio respiro nel corso dei prossimi anni, per la creazione di un repository di contenuti digitali (Learning Object) e di un ambiente di e-learning per lapprendimento collaborativo, per le gestioni di classi virtuali costituite da studenti provenienti dalle istituzioni scolastiche europee che partecipano al progetto. in prospettiva futura ha come obiettivo lo studio delle condizioni che possono rendere possibile uniniziativa di più ampio respiro nel corso dei prossimi anni, per la creazione di un repository di contenuti digitali (Learning Object) e di un ambiente di e-learning per lapprendimento collaborativo, per le gestioni di classi virtuali costituite da studenti provenienti dalle istituzioni scolastiche europee che partecipano al progetto. Lifelong Learning Interactive Network DISTANCE EDUCATION EUROPE