MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Advertisements

L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
Le zone umide.
L’Acqua inquinata nel mondo…
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’acqua. Federica Soldati 3B.
L'inquinamento dell' acqua
La produzione Da
IMPIANTI DI DEPURAZIONE
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
GLI ORGANISMI SEMPLICI
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
IL DEPURATORE DI CERANO
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
Biotecnologie ambientali
Il ciclo vitale dei materiali
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
La zanzara e i suoi segreti
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
PIANTE E ANIMALI INSIEME
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
Tipologie di acque Trattamenti di depurazione
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Modelli di dispersione: acqua
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
DEFINIZIONE E FUNZIONI
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
FITODEPURAZIONE: UN SISTEMA NATURALE PER TRATTARE LE ACQUE REFLUE - 1
La frazione solida nelle acque di scarico
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Copre più di due terzi della superficie della
L’inquinamento Idrico
VALUTAZIONE DEL CARICO ORGANICO
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Sistemi omogenei ed eterogenei
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
INQUINAMENTO.
Suolo Il suolo costituisce lo strato superficiale della crosta terrestre, attraverso il quale avvengono scambi con l’atmosfera, l’idrosfera e la biosfera.
Agricoltura biologica
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
PROGETTO ACQUA.
Le acque Principali parametri chimico-fisici relativi alla loro qualità BOD – Biological Oxygen Demand COD – Chemical Oxygen Demand pH Durezza.
Il terreno.
L’EUTROFIZZAZIONE.
Il terreno risorsa.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
D. Introduzione al biodeterioramento
Introduzione A partire dagli anni 80 lo smaltimento dei rifiuti ha assunto un rilevanza sempre maggiore. Sia perché lo sviluppo economico e la crescita.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Istituto comprensivo IV Novembre
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
La vita dipende dall’acqua Essa è ovunque: sopra, sotto, ma soprattutto dentro di noi: le piante, gli animali e gli esseri umani non potrebbero farne a.
RIMOZIONE BIOLOGICA DEPURAZIONE BATTERICA
Transcript della presentazione:

MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE L’ambiente delle acque si oppone all’immissione di sostanze inquinanti per ritornare allo stato originario attuando CATENE DI SMONTAGGIO Fenomeni di riciclizzazione decadimento Rimozione biologica Rimozione chimica Batterica Vegetale Rimozione fisica

RIMOZIONE FISICA E CHIMICA DEGLI INQUINANTI Avviene per DILUIZIONE Consente il raggiungimento di concentrazioni tali da favorire le assimilazioni biologiche Importante ruolo nelle acque calme. E’ maggiore quando aumenta la densità e diminuisce la turbolenza. E’ favorita da meccanismi di aggregazione (coagulazione e flocculazione) che ne aumentano la densità e il diametro. Gli inquinanti rimangono sul fondo SEDIMENTAZIONE ASSORBIMENTO Particelle argillose e colloidi minerali assorbono soluti organici e inorganici Nei fiumi, corpi solidi e sostanze sospese sono frantumate per collisione con corpi duri ABRASIONE

RIMOZIONE BIOLOGICA DEPURAZIONE BATTERICA Principale meccanismo di depurazione di sostanze naturali e sintetiche solubili o solubilizzabili Per sostanze solide o sospese BATTERI AEROBI BATTERI ANAEROBI Mediazione di organismi superiori (protozoi,vermi, insetti, ecc) Trasformano gli scarichi urbani biodegradabili in sostanze innocue come: H2O, CO2 ed elementi minerali con CONSUMO DI OSSIGENO Demoliscono la sostanza organica liberando composti organici idrogenati molto nocivi come: NH3, CH4, sostanze tossiche e maleodoranti

RIMOZIONE BIOLOGICA ASSIMILAZIONE VEGETALE Avviene solo in ambienti eutrofici (acque calde, basse, produttive) per assimilazione da parte del protoplasma algale di sali di N e P solubili La sedimentazione delle alghe sul fondo rimuove definitivamente tali sostanze

BATTERI AEROBI Si ha acqua pura e inodore A PROCESSO CONCLUSO Si ha acqua pura e inodore SE LA QUANTITÀ DI SOSTANZA ORGANICA E’ ELEVATA Aumenta il consumo di ossigeno da parte dei batteri che così limita le possibilità di vita degli altri organismi aerobi (piante e animali acquatici) Uccide gli stessi batteri aerobi favorendo la proliferazione degli ANAEROBI LA MANCANZA DI OSSIGENO