I quadri di riferimento A cura di Ettore D’Orazio

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Transcript della presentazione:

I quadri di riferimento A cura di Ettore D’Orazio delle prove Chieti, 31 marzo 2011 A cura di Ettore D’Orazio

PERCHÉ DEI QUADRI DI RIFERIMENTO? PER ENUNCIARE LO STATUTO EPISTEMOLOGICO CONDIVISO DELLA DISCIPLINA E QUINDI LE TEORIE DI RIFERIMENTO PER DEFINIRE GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE PER POTER VERIFICARE LA CONGRUENZA FRA LA PROVA E IL SUO OGGETTO PER POTER VERIFICARE LA CONGRUENZA FRA GLI STRUMENTI E I CRITERI ASSUNTI

I quadri di riferimento Idee chiave che guidano la progettazione delle prove Ambiti di valutazione Criteri per la costruzione delle prove

I quadri di riferimento per il Sistema Nazionale Quadri di riferimento per le valutazioni internazionali Quadro di riferimento per i curricoli Prassi scolastica Esiti delle rilevazioni precedenti Finalità Invalsi

Il quadro di riferimento di matematica

Il problema della matematica

Il problema della matematica tutti gli indicatori disponibili sembrano dirci che oltre la metà degli allievi non raggiunge un livello soddisfacente nell’apprendimento della matematica

I risultati degli studenti non ci soddisfano in oltre la metà dei casi OCSE-PISA Prova nazionale 2009-2010 I risultati degli studenti non ci soddisfano in oltre la metà dei casi Debiti in prima superiore Valutazioni degli insegnanti Esiti dell'esame di Stato (liceo scientifico)

Il problema della matematica La Matematica è a tutti i livelli un elemento cruciale dell’insuccesso scolastico

Quale competenza matematica?

Quale competenza matematica? Una competenza particolarmente complessa

Quale competenza matematica? In matematica non basta aver costruito un concetto, occorre anche: saperlo usare per effettuare calcoli o dare risposta ad esercizi combinarlo con altri e con strategie opportune per risolvere problemi saper spiegare a se stessi ed agli altri il concetto costruito e la strategia seguita saper fare uso sapiente delle trasformazioni semiotiche che permettono di passare da una rappresentazione all’altra (Fadiño Pinilla)

Matematica come disciplina con un proprio specifico Matematica “utile” Matematica come strumento di pensiero Matematica come disciplina con un proprio specifico statuto epistemologico

Matematica come strumento di pensiero Si riconosce quando un individuo vede, interpreta e si comporta nel mondo in senso matematico; si manifesta nell’atteggiamento analitico o sintetico con il quale si affrontano le situazioni problematiche

Matematica come disciplina Disciplina come scienza costituita, oggetto proprio, specifico di conoscenza concettuale, frutto cioè di interiorizzazione dell’esperienza e di riflessione critica, non di addestramento “meccanico” o di apprendimento mnemonico

Ambiti di valutazione delle prove

I processi, le capacità, le decisioni richieste Le due dimensioni dei quesiti I contenuti coinvolti I processi, le capacità, le decisioni richieste

I CONTENUTI MATEMATICI Indicazioni per il curricolo OCSE – PISA (idee chiave) NCTM Standards TIMSS (domini di contenuto) Numeri Quantità Numeri e operazioni Numero Spazio – figure Spazio e forma Geometria Relazioni e funzioni Cambiamenti e relazioni Algebra Misure, dati e previsioni Incertezza Analisi dei dati e probabilità Visualizzazione dati e caso

I CONTENUTI MATEMATICI NUOVO OBBLIGO D’ISTRUZIONE Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico

OGGETTI DI VALUTAZIONE UN ESEMPIO AMBITO DI CONTENUTO OGGETTI DI VALUTAZIONE NUMERI Numeri naturali e loro rappresentazione in base dieci. Addizione e sottrazione fra numeri naturali. Moltiplicazione e divisione fra numeri naturali. Numeri decimali e frazioni. Frazioni equivalenti. Scrittura posizionale dei numeri naturali e decimali. Operazioni fra numeri decimali. Proprietà delle operazioni. Significato delle parentesi in sequenze di operazioni. Proprietà dei numeri naturali: precedente successivo, pari dispari, doppio, metà…). Operazioni con i numeri interi. Calcolo approssimato. Potenze di numeri naturali e interi. Numeri primi. Multipli e divisori. Rapporti, percentuali e proporzioni. Numeri decimali limitati e illimitati periodici (rappresentazione decimale e frazionaria). Numeri razionali. Operazioni con i numeri razionali. Numeri decimali non periodici.

I PROCESSI COGNITIVI 1. Conoscere e padroneggiare contenuti specifici della matematica (oggetti matematici, proprietà, strutture...) 2. Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure (in ambito aritmetico, geometrico....)

I PROCESSI COGNITIVI 3. Conoscere e utilizzare diverse forme di rappresentazione e saper passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica, tabellare, ...) 4. Saper risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica (individuare e collegare informazioni utili, confrontare strategie di risoluzione, individuare schemi, esporre il procedimento risolutivo...)

I PROCESSI COGNITIVI 5. Riconoscere in contesto il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti (stimare una misura, individuare l’unità di misura appropriata, …) 6. Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico (congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare,…)

I PROCESSI COGNITIVI 7. Utilizzare la matematica appresa per il trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale (descrivere un fenomeno in termini quantitativi, interpretare una descrizione di un fenomeno con strumenti statistici o funzioni, costruire un modello...)

I PROCESSI COGNITIVI 8. Saper riconoscere le forme nello spazio (riconoscere forme in diverse rappresentazioni, individuare relazioni tra forme, immagini o rappresentazioni visive, visualizzare oggetti tridimensionali a partire da una rappresentazione bidimensionale e, viceversa, rappresentare sul piano una figura solida, saper cogliere le proprietà degli oggetti e le loro relative posizioni, …).

Le prove cercano di non appiattirsi sull’idea di contenuti minimi o irrinunciabili e cercano di esplorare alcuni aspetti didattici critici

QUALCHE ESEMPIO

Il quadro di riferimento di italiano

La padronanza linguistica La padronanza linguistica consiste nel possesso ben strutturato di una lingua assieme alla capacità di servirsene per i vari scopi comunicativi e si esplica in tre ambiti: A interazione verbale (= partecipare ad uno scambio comunicativo orale in vari contesti); B lettura (= comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo); C scrittura (= produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi).

La padronanza linguistica In una prova nazionale, che deve essere di semplice somministrazione e di semplice correzione, per motivi tecnici è possibile valutare solo: le competenze di lettura le conoscenze (e competenze?) grammaticali

La competenza di lettura Per competenza di lettura si intendono nel Quadro di Riferimento la comprensione, interpretazione, riflessione e valutazione del testo scritto, aventi ad oggetto un’ampia gamma di testi letterari e non letterari

La competenza di lettura Le sotto - competenze individuate sono quelle: Pragmatico Testuale Lessicale Grammaticale

La sotto - competenza testuale Consiste nella capacità di ricostruire, a partire dalla lettera del testo e da conoscenze ”enciclopediche”, l’insieme di significati che il testo veicola, assieme al modo in cui essi sono veicolati: in altri termini, l’organizzazione logico – concettuale e formale del testo stesso, in rapporto comunque con il contesto.

La sotto - competenza testuale Per comprendere, interpretare e valutare un testo il lettore deve essere in grado di individuare specifiche informazioni, ricostruire il senso globale e il significato di singole parti, cogliere l’intenzione comunicativa dell’autore, lo scopo del testo e il genere cui esso appartiene.

La sotto - competenza lessicale Per competenza lessicale relativa alla lettura si intende specificamente la conoscenza o la capacità di ricostruire il significato di un vocabolo in un determinato contesto e le relazioni di significato tra vocaboli in vari punti del testo

La sotto - competenza grammaticale Per competenza grammaticale relativa alla lettura si intende la capacità di individuare le strutture morfosintattiche della frase e le strutture interpuntive in funzione della loro pertinenza testuale, dal punto di vista cioè del loro apporto alla costruzione e configurazione dei significati del testo.

Le conoscenze grammaticali Ma è sembrato e sembra necessario verificare anche, a parte (seconda sezione della prova di Italiano), le conoscenze grammaticali intese come sistema di descrizione esplicita della lingua

Qualche esempio

Competenza di lettura

Ambiti di competenza di lettura oggetto degli items 1. Riconoscere e comprendere il significato letterale e figurato di parole ed espressioni; riconoscere le relazioni tra parole 2. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo 3. Fare un’inferenza diretta, ricavando un’informazione implicita da una o più informazioni date nel testo e/o tratte dall’enciclopedia personale del lettore. 4. Cogliere le relazioni di coesione (organizzazione logica entro e oltre la frase) e coerenza testuale 5a. Ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse 5b. Ricostruire il significato globale del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse 6. Sviluppare un’interpretazione del testo, a partire dal suo contenuto e/o dalla sua forma, andando al di là di una comprensione letterale 7. Valutare il contenuto e/o la forma del testo alla luce delle conoscenze ed esperienze personali

1. Riconoscere e comprendere il significato letterale e figurato di parole ed espressioni; riconoscere le relazioni tra parole Esempi di possibili compiti - Individuare il significato nel contesto di parole ed espressioni - Riconoscere il significato delle modificazioni morfologiche di sostantivi (alterazione) e aggettivi (gradazione) - Riconoscere rapporti di sinonimia/antonimia tra parole o espressioni - Sostituire un lessema o un’espressione con una di significato analogo o opposto - Comprendere il significato di parole ed espressioni usate in senso figurato - Comprendere il significato di parole ed espressioni idiomatiche - Individuare i lessemi che afferiscono a un determinato campo semantico

2. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo Esempi di possibili compiti -Individuare una o più informazioni specifiche esplicitamente presenti nel testo in forma letterale o in forma sinonimica e parafrastica - Individuare una o più informazioni date in forma sia verbale sia grafica (iconica, simbolica, …) - Scegliere fra più informazioni concorrenti quella pertinente alla domanda specifica - Cercare informazioni nel testo per uno scopo specifico

3. Fare un’inferenza diretta, ricavando un’informazione implicita da una o più informazioni date nel testo e/o tratte dall’enciclopedia personale del lettore. (Qui si fa riferimento alla singola inferenza diretta, mentre la formulazione di inferenze complesse si ha in diversi aspetti di comprensione del testo, particolarmente gli aspetti 5 e 6). Esempi di possibili compiti - Inferire il luogo o il tempo in cui si svolge una storia o un evento - Inferire le caratteristiche di un personaggio dalle sue azioni - Inferire ed esplicitare la causa o le motivazioni di un fatto o di una azione

4. Cogliere le relazioni di coesione (organizzazione logica entro e oltre la frase) e coerenza testuale Esempi di possibili compiti - Identificare il riferimento di una anafora o di catene anaforiche (sinonimi, pronomi, aggettivi e pronomi possessivi, deittici, ecc.) - Riconoscere il significato e la funzione dei connettivi frasali e testuali - Riconoscere il significato e la funzione dei segni d’interpunzione - Riconoscere i rapporti tra frasi o porzioni di testo (riformulazione, esemplificazione, opposizione, ecc.) - Esplicitare una frase implicita (costruita con forme implicite del verbo: gerundio, participio)

5a. Ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse Esempi di possibili compiti - Integrare o collegare informazioni presenti nel testo e/o tratte dall’enciclopedia personale del lettore - Cogliere rapporti di causa-effetto tra eventi o fenomeni anche distanti nel testo - Cogliere le motivazioni o lo scopo delle azioni dei personaggi d’una storia - Riconoscere o ricostruire la successione temporale degli eventi - Cogliere il carattere dei personaggi - Cogliere i sentimenti e gli atteggiamenti dei personaggi e le loro relazioni - Cogliere le proprietà di un oggetto o di un fenomeno

5b. Ricostruire il significato globale del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse Esempi di possibili compiti - Identificare il tema o l’argomento principale di un testo - Saper sintetizzare un testo (ad esempio, dandogli un titolo o riassumendolo in una-due frasi o individuando la frase che lo sintetizza meglio) - Individuare le sequenze di cui un testo si compone e/o ricostruirne l’ordine e i rapporti reciproci - Individuare la frase o il periodo che completa o prosegue un testo dato - Individuare i personaggi principali o il protagonista di una storia - Identificare la tesi sostenuta nel testo e gli argomenti a supporto

6. Sviluppare un’interpretazione del testo, a partire dal suo contenuto e/o dalla sua forma, andando al di là di una comprensione letterale Esempi di possibili compiti - Cogliere le intenzioni, il punto di vista dell’autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto - Cogliere la morale di una storia - Immaginare un finale alternativo ad una storia - Identificare il registro, il tono e lo stile di un testo - Identificare il genere testuale e il genere letterario

7. Valutare il contenuto e/o la forma del testo alla luce delle conoscenze ed esperienze personali Esempi di possibili compiti - Valutare la verosimiglianza o la plausibilità di quanto si dice nel testo - Valutare la coerenza e la validità di un’argomentazione - Argomentare a favore o contro il punto di vista dell’autore o di un personaggio - Confrontare punti di vista diversi espressi nel testo ed esprimere il proprio accordo o disaccordo - Valutare l’efficacia espressiva e comunicativa del testo - Valutare le scelte stilistiche dell’autore (scelte lessicali e di registro, parole chiave, metafore ecc.) - Valutare la chiarezza e l’organizzazione di una mappa, di una tabella, di un grafico - Riflettere su come elementi iconografici o tipografici contribuiscono alla comprensione del testo

Conoscenze grammaticali

Ambiti di contenuto grammaticale oggetto degli items Ortografia; Morfologia; Formazione delle parole; Lessico e semantica; Sintassi; Testualità

1. Ortografia Esempi di possibili compiti - Saper scrivere le parole in forma corretta - Conoscere e saper applicare le convenzioni d’uso delle maiuscole e minuscole - Conoscere e saper applicare le regole d’uso di accenti e apostrofi - Conoscere e saper applicare le regole della divisione tra parole - Conoscere, saper applicare e saper spiegare le regole ortografiche

2. Morfologia Esempi di possibili compiti - Distinguere parole variabili e invariabili - Riconoscere e saper denominare i tratti grammaticali (numero, genere, grado, persona, tempo, modo, aspetto, diatesi) - Riconoscere, saper denominare e saper usare correttamente le forme verbali (modi e tempi) in contesti dati - Riconoscere le categorie lessicali (parti del discorso) - Riconoscere, all’interno delle categorie, le sottocategorie lessicali (ad esempio diversi tipi di pronomi, aggettivi, ecc)

3. Formazione delle parole Esempi di possibili compiti - Riconoscere i principali meccanismi di derivazione (prefissi e suffissi) e il loro valore semantico - Riconoscere i principali meccanismi di alterazione e il loro valore semantico - Riconoscere i principali meccanismi di composizione delle parole e il loro valore semantico

4. Lessico e semantica Esempi di possibili compiti - Riconoscere le relazioni di significato tra parole (sinonimia, antonimia, iperonimia, ecc.) - Riconoscere fenomeni di polisemia - Riconoscere l’organizzazione delle parole in campi semantici e in famiglie lessicali - Saper ritrovare le parole nel dizionario - Saper leggere il lemma di un dizionario, ricavandone tutte le informazioni: fonologiche, grammaticali, semantiche (usi propri e figurati), etimologiche, ecc. - Riconoscere gli usi propri, figurati, settoriali, situazionali (relativi al registro), gergali, di parole o espressioni - Riconoscere le principali figure retoriche

5. Sintassi Esempi di possibili compiti - Riconoscere fenomeni di concordanza tra le parole di una frase - Identificare in una frase gli elementi costitutivi (sintagmi) - Individuare gli argomenti richiesti necessariamente dal predicato di una frase semplice - Individuare le diverse tipologie di frasi: dichiarativa, interrogativa e responsiva, negativa, imperativa, esclamativa - Riconoscere le fondamentali funzioni sintattiche in una frase (soggetto, predicato verbale e predicato nominale, complementi predicativi, complemento oggetto, complementi indiretti o preposizionali) - Saper individuare le proposizioni di un periodo e riconoscerne l’articolazione gerarchica (rapporti di reggenza, subordinazione, coordinazione) - Saper riconoscere le principali tipologie di frasi subordinate in un periodo sia in forma esplicita sia in forma implicita (causale, temporale, finale, consecutiva, oggettiva, ecc.)

6. Testualità Esempi di possibili compiti - Riconoscere la funzione dei segni di punteggiatura e saperli usare correttamente - Riconoscere il significato e la funzione dei connettivi e saperli utilizzare correttamente in contesti dati - Riconoscere la funzione pragmatica di un enunciato (ad esempio: richiesta, suggerimento, ordine, ecc.) anche quando espressa in forma non letterale - Riconoscere le caratteristiche fondamentali della comunicazione orale e scritta