Direzione Regionale Sicilia1 ForTic MARZO 2004 Regione Sicilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Advertisements

SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Formazione in ingresso
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Chi formare, formare a cosa... DS Paola Tieri Area ICT per le scuole.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
1 Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica Attività del Gruppo di educazione scientifica dellITIS E.Majorana di Grugliasco.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Il ruolo del COORDINATORE
E. Davoli MPI PROGETTO AMICO LIBRO Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale Ordinamenti Scolastici Dott.ssa Elisabetta Davoli.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetto Nazionale di Formazione del personale docente sulle Competenze Informatiche e TecnologicheMONFORTIC Monitoraggio della formazione nelle tecnologie.
La formazione del personale docente
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
L’Autovalutazione della Scuola
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
1 Accreditamento Regionale e Certificazione attraverso il modello CAMPUSONE-CRUI del Corso di Studio in Informatica.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
CLIL Formazione metodologica
Caltanissetta – 6 maggio 2015
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
L’ambiente on line ATA Problematiche emerse Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
Transcript della presentazione:

Direzione Regionale Sicilia1 ForTic MARZO 2004 Regione Sicilia

Direzione Regionale Sicilia2 Piano Nazionale di formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione Sono coinvolti nel progetto: docenti per il percorso A 1462 docenti per il percorso B 565 (docenti e personale ATA) nel percorso C Sono coinvolti nel progetto: docenti per il percorso A 1462 docenti per il percorso B 565 (docenti e personale ATA) nel percorso C

Direzione Regionale Sicilia3 CORSI A Inizio : GENNAIO 2003 Fine : Da SETTEMBRE 2003 in poi con date diversificate. Entro MARZO 2004 è prevista la fine di tutti i corsi Numero corsi : 780 Sono già stati erogati 4800 euro per ogni corso Inizio : GENNAIO 2003 Fine : Da SETTEMBRE 2003 in poi con date diversificate. Entro MARZO 2004 è prevista la fine di tutti i corsi Numero corsi : 780 Sono già stati erogati 4800 euro per ogni corso

Direzione Regionale Sicilia4 CORSI B Inizio : APRILE 2003 Fine : Da SETTEMBRE 2003 in poi con date diversificate. Entro MARZO 2004 è prevista la fine di tutti i corsi Numero corsi : 84 La conduzione dei corsi è stata affidata alle SCUOLE Sono già stati erogati 6542,65 euro per ogni corso Inizio : APRILE 2003 Fine : Da SETTEMBRE 2003 in poi con date diversificate. Entro MARZO 2004 è prevista la fine di tutti i corsi Numero corsi : 84 La conduzione dei corsi è stata affidata alle SCUOLE Sono già stati erogati 6542,65 euro per ogni corso

Direzione Regionale Sicilia5 CORSI C Inizio : MAGGIO 2003 Fine : Da GENNAIO 2004 in poi con date diversificate. Entro APRILE 2004 è prevista la fine di tutti i corsi Numero corsi : 34 La conduzione dei corsi è stata affidata alle SCUOLE Sono già stati erogati 6542,65 per ogni corso C1 e 8559,70 per ogni corso C2 Inizio : MAGGIO 2003 Fine : Da GENNAIO 2004 in poi con date diversificate. Entro APRILE 2004 è prevista la fine di tutti i corsi Numero corsi : 34 La conduzione dei corsi è stata affidata alle SCUOLE Sono già stati erogati 6542,65 per ogni corso C1 e 8559,70 per ogni corso C2

Direzione Regionale Sicilia6 TUTORS A Sono stati selezionati direttamente dai Dirigenti Scolastici Nel 63% dei corsi sono stati nominati 2 tutors Nel 51% dei corsi il corsista B è stato nominato (anche come unico tutor) Sono stati selezionati direttamente dai Dirigenti Scolastici Nel 63% dei corsi sono stati nominati 2 tutors Nel 51% dei corsi il corsista B è stato nominato (anche come unico tutor)

Direzione Regionale Sicilia7 TUTORS B Sono stati scelti dai Dirigenti Scolastici attingendo da un elenco compilato a cura dellUfficio Scolastico Regionale Provengono tutti dal mondo della scuola e hanno svolto un corso di formazione della durata di 80 ore E stato nominato un solo tutor per corso Sono stati scelti dai Dirigenti Scolastici attingendo da un elenco compilato a cura dellUfficio Scolastico Regionale Provengono tutti dal mondo della scuola e hanno svolto un corso di formazione della durata di 80 ore E stato nominato un solo tutor per corso

Direzione Regionale Sicilia8 TUTORS C Sono stati scelti dai Dirigenti Scolastici attingendo da un elenco compilato a cura dellUfficio Scolastico Regionale Provengono tutti dal mondo della scuola e hanno svolto un corso di formazione della durata di 80 ore (40 in presenza + 40 on-line) E stato nominato un solo tutor per corso Sono stati scelti dai Dirigenti Scolastici attingendo da un elenco compilato a cura dellUfficio Scolastico Regionale Provengono tutti dal mondo della scuola e hanno svolto un corso di formazione della durata di 80 ore (40 in presenza + 40 on-line) E stato nominato un solo tutor per corso

Direzione Regionale Sicilia9 COUNSELING Il 90% delle istituzioni scolastiche della Sicilia ha avviato attività di supporto ai corsisti del percorso A A tali istituzioni sono già stati erogati i fondi (1290 euro) previsti dal Piano Il 90% delle istituzioni scolastiche della Sicilia ha avviato attività di supporto ai corsisti del percorso A A tali istituzioni sono già stati erogati i fondi (1290 euro) previsti dal Piano

Direzione Regionale Sicilia10 MONITORAGGIO REGIONALE E stato inviato a tutti i direttori dei corsi un questionario relativo allandamento dei percorsi A - B- C. E stata richiesta la compilazione di tale questionario ai responsabili organizzativi con il coinvolgimento dei tutors nelle parti che li riguardavano direttamente (attività in presenza e on-line) E stato inviato a tutti i direttori dei corsi un questionario relativo allandamento dei percorsi A - B- C. E stata richiesta la compilazione di tale questionario ai responsabili organizzativi con il coinvolgimento dei tutors nelle parti che li riguardavano direttamente (attività in presenza e on-line)

Direzione Regionale Sicilia11 ATTIVITA FINALI Si attende la chiusura di tutti i corsi, prevista ad Aprile 2004, per intraprendere ulteriori attività di monitoraggio ancora da definire

Direzione Regionale Sicilia12 FINE PRESENTAZIONE