DISCERNIMENTO SPIRITUALE Secondo S. IGNAZIANO Storia e Metodo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIBBIA E MORALE Radici bibliche dell’agire cristiano
Advertisements

= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
M B: Morale come libertà in San Paolo Bibbia e Morale Radici bibliche dellagire cristiano Sesto criterio specifico: Discernimento (1) Ripresentazione.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
3 AVV B.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 22 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Mozambico.
Servo di tutti per il Vangelo
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 20 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Madagascar.
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
Per imparare a scegliere
MA COME POSSO PARLARTI, MIO DIO ?
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
Seminario sulla fondazione di chiese Secondo te, che cosa è necessario per la fondazione di chiese? Quali sono le barriere alla fondazione di chiese in.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESORTAZIONI DAL SANTUARIO SABATO 28 DICEMBRE 2013 SABATO 28 DICEMBRE ° TRIMESTRE 2013.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Concedimi, o Signore, di vedere ora tutto con occhi nuovi,
Tante voci sulla piazza del mio cuore: la sfida del discernimento oggi 22 maggio 2009 Monastero delle Monache Camaldolesi, Roma Hans Zollner SJ.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
9.00.
IL RITORNO DEL SIGNORE La dottrina su «Il Ritorno del Signore» è fondamentale nella Scrittura. Basti pensare che nel Nuovo Testamento su i suoi 360 capitoli,
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Catechesi e Parola di Dio
Lo Spirito nei nostri cuori
Chi annunciamo Il Kerigma.
ritardo I termini “puro” e “purezza” Nel N. T. non indicano l’assenza di peccati della carne, come intendiamo noi oggi;
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Deuteronomio 18, Corinzi 7, Marco 1, a DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO “INSEGNAVA LORO COME UNO CHE HA AUTORITA’ (Marco 1, 21) AVANZAMENTO.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
CEI - Giornata del Malato 2014 Fede e carità «...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1Gv 3,16) Ti rendiamo grazie e ti benediciamo.
9.00.
11.00.
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
LA BIBBIA.
13.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Gesù Cristo è il Signore
La Speranza della Croce
Il giorno del Figlio dell'uomo.
credo nello spirito santo
III domenica di avvento - A
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente americano 18 maggio 2010 Oggi preghiamo per Venezuela, Puerto Rico, Repubblica Dominicana.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
MIMMO CARAMIA I Presupposti La fede. Le cose che esistono ; il presupposto è «la condicio sine qua non»: vivo se…, muoio se…, galleggio se…
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
Domenica 15 febbraio. 1. Fondamenti biblici Gesù ha invitato la gente a convertirsi e a credere che Dio è misericordioso e che nessun peccato è più grande.
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO SABATO 12 MARZO 2016 SABATO 12 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Transcript della presentazione:

DISCERNIMENTO SPIRITUALE Secondo S. IGNAZIANO Storia e Metodo 21 maggio 2009 Monastero delle Monache Camaldolesi, Roma Hans Zollner SJ

base biblica base patristica discernimento nel medioevo gli Esercizi spirituali di S. Ignazio le regole del discernimento

BASE BIBLICA

Antico Testamento 1. I termini che indicano la realtà del discernimento derivano da due radici ebraiche: SPT e BHN a. “spt” : assume il senso usuale di giudicare, essendo usato per indicare il giudizio degli anziani, del Re e dei giudici – prospettiva giuridica b. “bhn”: esaminare, sondare, scrutare, purificare per mezzo del fuoco – prospettiva sapienziale 2. discernimento nella missione profetica 3. discernimento del vero profeta dal falso

VANGELI SINOTTICI Il D. si fa dinanzi alla persona di Gesù Criteri del Discernimento: frutti (Mt 7,16) scrittura (Mt 1,23) umiltà, semplicità (Mc 9,35) amore dei poveri (Mt 25,31) persecuzione a causa del vangelo (Mt 5,1-2)

1 Giovanni d. come la conoscenza che Dio ci dona di se stesso mediante la nostra comunione con Gesù Cristo 1Gv 4:1 Carissimi, non prestate fede a ogni ispirazione, ma mettete alla prova le ispirazioni, per saggiare se provengono veramente da Dio, perché molti falsi profeti sono comparsi nel mondo. 1Gv 4:2 Da questo potete riconoscere lo spirito di Dio: ogni spirito che riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio.

Discernimento in S. PAOLO D. = credere in Dio Padre e in Gesù Cristo (Rom 1,3-6) D. = carisma (1 Cor 12,10) D. = verifica dell’autenticità vissuta mediante il confronto con il Cristo nella Chiesa (1 Cor 15,10) frutti (Gal 5,22-26) Ef 5, 19-22 : Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie; esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono. Astenetevi da ogni specie di male.

BASE PATRISTICA Erma (sec. II) Orìgene (185-254) Padri del deserto (sec. III-IV) Sant’Antonio Abate (251-356) Evagrio (345-399) Cassiano (360-435) Diadoco (sec. V)

Il Pastore dell’Erma (sec. II) Il Pastore di Erma è l’opera per mezzo della quale la dottrina dei due spiriti si è sviluppata in mondo cristiano. Per Erma la giustizia è un cammino retto, presieduta dall’angelo della giustizia. La via della ingiustizia è presieduta dall’ angelo della iniquità. Ambedue cercano di penetrare nel cuore dell’uomo. Come discernere il buono dal cattivo spirito? Il Pastore di Erma ci dà a proposito un piccolo trattato di d. degli spiriti, il più antico che conosciamo.

Origene (185-254) Contesto generale della sua dottrina sul d.: Preocupazione per definire qual è l’origine del cattivo spirito e la sua attuazione sull’uomo Come si situa la libertà dell’uomo in questa situazione di combattimento spirituale Base scritturistica

Santo Antonio Abate (251-356) Antonio, padre dei monaci e esperto in discernimento. Antonio invita tutti ad avere fiducia perché il demonio è debole, non c’è forza. I mezzi per la lotta contro il demonio sono: il discernimento, la preghiera e l’ascesi, la fede e il segno della croce

MEDIOEVO S. Bernardo Jean Gerson