A M A L F I e la sua costa nord. A M A L F I e la sua costa nord.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A SPASSO PER MILANO.
Advertisements

NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Tour dell'arte 2012.
LA STORIA DI PITIGLIANO
Ostia Antica.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Amalfi tour Amalfi tour Realizzato dalla ID L.S. Dellistituto Polispecialistico Gandhi.
LE REPUBBLICHE MARINARE
1. La ripresa dei commerci
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Scuola Pubblica di Sarba
I luoghi in cui visse Gesù
VIENNA.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Perugia.
La basilica di Santa Croce
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
ARTE ROMANA.
27/05/10 Gita Costiera Amalfitana, Capri e Pompei 20-23/04/2010 Classi 2^A ITC & 2^B ITI 1.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
SGUARDO AI PARTICOLARI
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Ravello fu fondata nel V° secolo, e raggiunse il suo massimo splendore dopo il IV° secolo sotto la Repubblica marinara di Amalfi e il principato di.
La Val di Brenta com’ è oggi
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Le repubbliche marinare
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VILLA ADRIANA.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
1. La ripresa dei commerci
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Le repubbliche marinare
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Noto Noto è un comune italiano di abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. È il primo comune siciliano e il quarto italiano per estensione.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
FIRENZE Storia della città
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Le citta della costa campana raggiungono autonomia politica e splendore economico La ripresa delle citta`riguardo`dapprima alcuni centri della costa campana:
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Regione: Campania Provincia: Salerno. Viaggio Partenza da Lanzara alle ore 7:00. Arrivo a Vietri alle ore 7:30.
RAVELLO.
Transcript della presentazione:

A M A L F I e la sua costa nord

Nel 1800 è nata la definizione di Repubbliche marinare, riferentesi ad alcune città costiere, che nel Medioevo, hanno goduto di un'autonomia politica basata su una prosperità economica per la loro attività marinara.

Le principali Repubbliche marinare furono senz'altro la Repubblica di Venezia detta “la Serenissima“, la Repubblica di Genova detta “la Superba”, la Repubblica di Pisa e la Repubblica di Amalfi.

Amalfi raggiunse il massimo splendore nell’ XI secolo, dopo iniziò una rapida decadenza: prima fu conquistata dai Normanni poi saccheggiata dai Pisani. Infine tempesta e maremoto distrussero gran parte della città.

L’ importanza delle Repubbliche marinare è dovuta non solo per la storia della navigazione e del commercio ma soprattutto perché arrivavano merci preziose, introvabili in Europa, ma anche nuove idee artistiche.

Notevoli erano le notizie su paesi lontani e lo spirito di avventura dei navigatori di queste città è sempre stato un vanto per l'Italia, ma offuscato dalla rivalità commerciale che le metteva l'una contro l'altra.

La più importante testimonianza della grandezza di Amalfi sono le “Tavole amalfitane”, il Codice che raccoglieva le norme del diritto marittimo.

L’amalfitano Flavio Gioia, personaggio inesistente per un’erronea traduzione dal latino, fu indicato come l’inventore della bussola.

Il Duomo, simbolo di Amalfi, è una Cattedrale ed è dedicato a Sant’Andrea Apostolo è costituito da 2 basiliche: la Basilica del Crocifisso, risalente al VI secolo e la Basilica maggiore di S. Andrea risalente al IX secolo.

L’interno, in stile barocco, è a croce latina a tre navate separate da venti pilastri racchiudenti colonne. Il soffitto è a cassettoni in oro eseguito dall’intagliatore napoletano Checco Gori

Il Chiostro del Paradiso, vero e proprio angolo d'oriente nel sud Italia. Consiste in un quadriportico con archi a sesto acuto intrecciati, tipici dell'arte arabo-normanna, e sorretti da finissime colonnine binate.

Scesi i 62 gradini del Duomo, ci si trova di fronte alla settecentesca Fontana del Popolo o “di Sant’Andrea”

La Costiera amalfitana è un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, con importanti insediamenti turistici.

Prende il nome dalla città di Amalfi, perché non solo è geograficamente in posizione centrale, ma anche storicamente. Ognuno dei paesi della Costiera, nota per la sua eterogeneità, ha le proprie tradizioni ed usi.

Atrani è un borgo marinaro e fà parte del “Club dei borghi più belli d’Italia”. Con i suoi 0,20 km², Atrani è il più piccolo comune dell’Italia Meridionale.

Il villaggio è alla foce del torrente Dragone in fondo ad una stretta valle incastonata tra i Monti Lattari e con la lunga spiaggia forma un teatro naturale sormontato dalla strada statale che attraversa tutta la Costiera amalfitana

E’ stata molte volte ritoccata nel corso dei secoli e oggi la collegiata di Santa Maria Maddalena Penitente, del XIII secolo, ha una facciata barocca, tre cupole ricoperte di maiolica ed un campanile a pianta quadrata.

Nel V secolo fu fondata Ravello per sfuggire alle scorrerie dei barbari. La cittadina crebbe e prosperò con l’arte della lana e con il commercio.

Ravello raggiunse il suo massimo splendore nel IX secolo, sotto la Repubblica marinara di Amalfi. Le sue splendide ville lo testimoniano.

Ravello è un rinomato e frequentato centro turistico, scoperto da molte personalità del mondo dell’arte. Famoso è il suo Festival dedicato a Wagner. L‘UNESCO ha decretato Ravello e tutta la Costiera amalfitana “patrimonio dell’umanità”

Un piccolo villaggio di pescatori chiamato Rheginna minor dagli antichi romani era sede delle loro vacanze estive grazie alla scoperta di un’antica villa.

Minori era uno dei principali cantieri della Repubblica marinara di Amalfi. Nel medioevo fu saccheggiata dai Pisani poi nel 1656 fu decimata dalla peste.

Alla fine dell’ottocento Minori ritorna ad avere una certa importanza grazie alla coltivazione dei limoni per produrre il famoso liquore “Limoncello”

L’origine di Rheginna maior l’attuale Maiori è incerta per il susseguirsi dei vari conquistatori. Nell’ 830 fece parte, come tutti i luoghi della costa, della Repubblica marinara di Amalfi

Nel 1343 anche Maiori, come gran parte del litorale della Costiera, fu distrutta da una mareggiata. Dal 1811 al 1860 è stato capoluogo dell'omonimo circondario appartenente al Regno delle Due Sicilie

Oggi la cittadina è una località turistica con una vista mirabile e la spiaggia più lunga di questo tratto di costa

Cetara è un borgo marinaro e sorge e si distende in una profonda valle fiancheggiata da vigneti ed agrumeti ai piedi del Monte Falerio. Aprendosi a ventaglio sulla stretta fascia pianeggiante a livello del mare

Le armate turche nel 1551 fecero stage della popolazione Le armate turche nel 1551 fecero stage della popolazione. Dopo questo tragico evento gli abitanti superstiti costruirono una possente torre di avvistamento che è il simbolo di questa pittoresca cittadina

. La vita cetarese con i Francescani nel 1685 ebbe un essenziale riferimento culturale e pedagogico, testimoniato da un monumentale complesso conventuale.

Il nome di Vietri per gli antichi romani deriva da “Veteri”, ma tradizione vuole associarla a Marcina una misteriosa cittadina di fondazione etrusco-italica mai identificata con certezza

Vietri sul mare si trova in posizione collinare a ridosso della costa; alle sue pendici si estende la zona Marina una frazione situata direttamente sul mare.

Durante il Regno d’Italia (1860 - 1927) Vietri è stato capoluogo dell’ omonimo mandamento del Circondario di Salerno che oggi tenta di inserirla nella sua area metropolitana avendola di fronte all’inizio della sua entrata settentrionale

Realizzazione : ITALBIT by Vittorio Fonte fotografica : Google Brani musicali : Resta cu' me Doce doce Canta : Fred Bongusto by Vittorio www.youtube.com/vittorio19381 bivione@yahoo.it