LICEO M. GIOIA VALUTAZIONE DI ISTITUTO 2012-13 COLLEGIO DEI DOCENTI 27 settembre 2013.

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LICEO M. GIOIA VALUTAZIONE DI ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI 27 settembre 2013

PROCESSI/STRUMENTI QCL1-4 - Questionario di verifica delle attività di classe – classi 1 e -2 e -3 e - 4 ° - QG2 - Questionario di verifica delle attività di istituto - genitori classi 2 e QS2 - Questionario di verifica delle attività di istituto - studenti classi 2 e QG5 - Questionario di verifica delle attività di istituto – genitori classi 5 e QS5 - Questionario di verifica delle attività di istituto - studenti classi 5 e RF - Relazione finale docenti

CAMPIONE QCL1-4 – tutti gli studenti delle classi QG2 –73/85 (5 genitori/classe) QS2 –85/85 (5 s/c) QG5 –59/60 (5 g/c) QS5 –60/60 (5 s/c) RF – 137/150 Totale questionari restituiti: 414/440 (94,32%: +6,24% rispetto valutazione 2012)

ACCESSO AI RISULTATI I risultati completi del processo di valutazione di istituto 2012/13 medie relative a singoli item, a gruppi di item, di indirizzo, di istituto, percentuali, possono essere consultati: in formato cartaceo presso il Centro di Documentazione sul sito web del Gioia: Home Il Gioia Valutazione distituto

VALORI SINTETICI CAMPI ONE 06/0707/0808/0909/1010/1111/1212/13 G2/3,553,53,63,53,63 3,65 S2/2,953,13,2 3,10 3,27 G53,983,47 3,23,43,5 3,56 S53,233,183,33,2 3,21 3,20 RF3,543,513,53,6 3,55 3,66

Valori sintetici per indirizzo CTCLS G23,61 3,69 S23,283,313,21 G53,623,683,283,49 S53,043,392,993,53

VALORI SINTETICI 07/0808/0909/1010/1111/1212/13 G2 3,553,53,63,53,63 3,65 Positività e stabilità della valutazione

VALORI PER INDIRIZZ0 G2CLSVALORE MEDIO 12/133,61 3,69 3,65 Stabilità del dato anche rispetto alla precedente valutazione e sostanziale omogeneità fra i tre indirizzi

VALORI SINTETICI Stabilità del dato rispetto alla precedente valutazione con un lieve incremento Raffronto solo parziale con 06/07 per non coincidenza item e esiguità del campione 06/0707/0808/0909/1010/1111/1212/13 G5 3,983,47 3,23,43,5 3,56

VALORI PER INDIRIZZO G5CTCLS 12/133,623,683,283,49 Il dato evidenzia un apprezzamento mediamente positivo, più deciso da parte dei genitori del classico rispetto agli altri indirizzi. Da segnalare che la valutazione dellindirizzo linguistico è stata condizionata in negativo dal giudizio fortemente critico espresso da una classe in particolare.

VALORI SINTETICI Tenuta/positività complessiva della valutazione, senza significativi scostamenti 07/0808/0909/1010/1111/1212/13 G2 3,553,53,63,53,633,65 G5 3,5 3,23,43,53,56

VALORI SINTETICI PER INDIRIZZO Tenuta/positività complessiva della valutazione, senza significativi scostamenti, tranne una leggera flessione dei dati degli indirizzi linguistico e scientifico CCLS G23,61 3,69 G53,623,683,283,49

VALORI SINTETICI Dato stabile rispetto alla precedente valutazione con un lieve apprezzamento che riporta il dato ai valori del 2011 Sostanziale equilibrio tra gli indirizzi Nessun raffronto possibile con 06/07 ( QS1/4) 07/0808/0909/1010/1111/1212/13 S2 2,953,13,2 3,103,27

VALORI SINTETICI PER INDIRIZZO Dato stabile rispetto alla precedente valutazione Sostanziale equilibrio tra gli indirizzi, con valore più alto nel linguistico CLS S23,283,313,21

VALORI SINTETICI Stabilità della valutazione rispetto a quelle precedenti 06/0707/0808/0909/1010/1111/1212/13 S53,233,183,353,23,253,213,20

VALORI SINTETICI PER INDIRIZZO Stabilità della valutazione rispetto a quelle precedenti Valutazione positiva espressa dallindirizzo scientifico, seguito dal classico sperimentale; più severa la valutazione del classico tradizionale e del linguistico CTCLS S53,043,392,993,53

Valutazione complessivamente stabile con un incremento positivo nella componente S2 VALORI SINTETICI 06/0707/0808/0909/1010/1111/1212/13 S2/ 2,953,13,2 3,103,27 S5 3,233,183,353,2 3,213,20

Valutazione nel complesso stabile, ma con uno scarto in positivo per i dati dello scientifico tra seconda e quinta e in negativo per lindirizzo linguistico VALORI SINTETICI PER INDIRIZZO CTCLS S2 3,283,313,21 S5 3,043,392,993,53

resta sostanzialmente stabile lo scarto della valutazione genitori/studenti nella transizione 2ª/5ª rispetto alle precedenti valutazioni VALORI SINTETICI G23,65cl.2 ª differenza g/s: 0,42 S23,27 G53,56cl. 5ª differenza g/s: 0,36 S53,20

VALORI SINTETICI Raffronto completo con dati delle precedenti valutazioni Incremento rispetto alla valutazione immediatamente precedente, che riporta ai valori registrati in altri anni scolastici 06/0707/0808/0909/1010/1111/1212/13 RF3,543,513,563,6 3,553,66

ORIENTAMENTO IN ENTRATA G2: perché al Gioia? Dato 10/11Dato 11/12Dato 12/13Valore più alto Solidità proposta didattica 3,53,73,853,8 L Innovazione didattica 3,3 3,343,79 S Occasioni culturali 3,2 3,363,5 L Tradizione liceale 3,43,232,953,26 S Decisione figlio/a 4,44,344,424,67 C

ORIENTAMENTO IN ENTRATA CANALI DI INFORMAZIONE 11/12 G2 12/13 G2 11/12 S2 12/13 S2 Consiglio insegnanti scuola media 2,602,932,462,81 Scuola aperta 3,743,753,303,15 Sito web Gioia 2,152,492,262,05 Materiale cartaceo 2,432,712,62,80 Passaparola 333,073,32 Frequenza di lezioni aperte al Gioia //2,832,88 Intervento di docenti/studenti presso la scuola media //1,6*2,05* RF : raccordo scuola media 3,803,763,803,76

ORIENTAMENTO IN ENTRATA I dati evidenziano: Apprezzamento dei genitori per le giornate di scuola aperta Limportanza di iniziative quali le lezioni aperte, benché diverse scuole non scelgano questa opportunità Incidenza minore della presenza di docenti/studenti presso le scuole medie poiché sono poche le scuole che richiedono questo tipo di intervento informativo La necessità di rendere più efficaci il materiale cartaceo e il sito web, anche se qualcosa è stato già fatto nellultimo anno scolastico Per la scelta resta decisiva la somma di più canali di informazione

AMBIENTE SCOLASTICO Quadro complessivamente positivo Si riduce la differenza tra i dati del biennio e del triennio, in un caso con un dato S5 migliore di S2 Si conferma decisamente positivo il giudizio dei genitori rispetto a quello degli studenti G2S2G5S5 Agevole inserimento scuola3,513,45// Rispetto regole/valori3,863,613,883,32 Clima innovativo/stimolante3,703,393,473,22 Conciliaz.ne studio/vita pers. 3,562,993,413,17

GRUPPO CLASSE Relazioni del gruppo classe (unione, sostegno CdC, partecipazione assemblee classe/istituto): CAMP IONE /1212/13 G2 3,053,2 333,3 S2 2,813,13,22,933,423,08 G5 2,963,22,632,93,16 S5 2,522,82,92,842,742,87

GRUPPO CLASSE Valori sostanzialmente stabili Dato in lieve calo per studenti di 2 ° Il dato relativo ai genitori presenta un lieve incremento per la classe quinta Si conferma critico il dato relativo al sostegno del Consiglio di classe (valore medio 2,65)

PREPARAZIONE CULTURALE Preparazione Generale Preparazione dIndirizzo a.s.10/1111/1212/1310/1111/1212/13 G23,73,943,7344,214 S23,733,303,663,733,493,79 G53,73,643,813,93,843,76 S53,33,473,453,33,43,07 S5 CT 3,53,93,53,73,93,2 S5 C33,83,233,63,3 S5 L3,33,163,43,232,72 S5 S3,23,353,673,33,553,4

PREPARAZIONE CULTURALE Nel complesso stabilità e positività delle valutazioni per tutti gli indirizzi, con una flessione per il linguistico rispetto alla rilevazione precedente Lindirizzo scientifico esprime lapprezzamento più alto rispetto agli altri, anche rispetto al classico

VERIFICHE BIENNIO VALORI VERIFICHE S2 10/1111/1212/13 VALORE Più ALTO Coerenza prove 3,793,213,653,81 C Chiarezza crit. Valut. 3,443,063,253,44 C Informazione tempestiva 2,932,812,922,97 L Adeguatezza valut. 3,293,143,363,43 L Sostegno docenti per risultati negativi 3,202,83,253,31

VERIFICHE BIENNIO VALORI VERIFICHE G2 10/1111/1212/13 Valore più alto Coerenza prove 3,93,703,974,33 C Chiarezza crit. Valut. 3,73,623,783,94 S Informazione tempestiva 3,63,363,513,62 S Adeguatezza valut. 3,93,943,903,94 S Sostegno docenti per risultati negativi 3,83,73,964 L

VERIFICHE BIENNIO I dati evidenziano una tenuta nella valutazione di genitori e studenti, in genere più severi nel giudizio rispetto a situazioni che li vedono protagonisti, ma anche un incremento positivo per alcuni indicatori Positivo resta il giudizio nei confronti del sostegno dei docenti in caso di valutazioni negative

ATTIVITA DI RECUPERO CAMPIO NE 09/1010/1111/1212/13 G23,33,23,443,46 S2332,833 G53,2 3,43,31 S53,1 3,052,82 RF3,53,553,43,47

QUALIFICAZIONE OFFERTA FORMATIVA Valori positivi stabili rispetto alla rilevazione precedente senza variazioni significative per tutti i campioni analizzati, ad eccezione di S5 dove si registra un decremento del dato (-0,40) G2S2G5S5 Integrazione triennio//3,443,57 Insegnamenti in lingua straniera3,383,323,273,15 Offerta culturale pomeridiana3,232,943,312,95

FUNZIONE DOCENTE I docenti nella valutazione di genitori e studenti: sostanziale stabilità con un lieve incremento per la componente S2 e G2. Il decremento del dato G5 trova una spiegazione nelle valutazioni particolarmente critiche espresse da una classe G2S2G5S5 Preparati e motivati4,043,613,51*3,18 Rispettosi degli studenti4,253,683,64*3,12 Stimolano a dare il meglio4,013,493,51*3,03 Carico di lavoro equilibrato3,672,71//

FUNZIONE DOCENTE RELAZIONE FINALE DOCENTI 07/0808/0909/1010/1111/1212/13 Attività didattica di classe 3,713,8 3,93,83,91 Condizioni ambientali: clima, cooperazione, stimoli culturali 3,593,653,83,753,94,03 Apprezzamento del proprio lavoro 3,173,33,43,53,44,03

FUNZIONE DOCENTE Aggravio del carico di lavoro:2,43 (dati precedenti 2,78-2,9- 2,9 - 3,1 - 2,97) - docenti che lo escludono: 50 (22 docenti in 11/12-31 docenti in 10/11-19 in 09/10; 28 in 08/09 e 18 in 07/08) Principali motivazioni dellaggravio: Correzione/valutazione verifiche scritte: 39 docenti (31docenti in 11/12-38 in 10/11-34 in 09/10; 32 in 08/09) Preparazione dellattività didattica: 26 docenti (37 docenti in 11/12-30 in 10/ in 09/10; 27 in 08/09) Compilazione registro elettronico: 10 (13 docenti in 11// in 10/11-36 in 09/10; 12 08/09) Individualizzazione dellintervento didattico: 10 docenti Impegni pomeridiani a scuola: 7 docenti (12 docenti in 11/12 11 in 10/11- 9 in 09/10; 12 in 08/09) Altro: 25 docenti (7 docenti in 11/12)

RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA E fficacia della comunic azione G23,423,63,83,23,743,73 S22,593,22,93,33,53,25 G53,563,73,33,23,63,67 S52,593,22,93,33,133,25 RF3,53,633,2 3,623,90

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA Efficacia della comunicazione : Positività della valutazione in riferimento alla comunicazione, con una stabilità dei dati e un lieve incremento in RF

ORIENTAMENTO IN USCITA G5 09/1010/1111/1212/13 Indirizzo di studio 3,4 3,713,64 Stage IV anno 2,63,33,53,58 Visita sedi universitarie 3,33,23,203,66 Salone off. formativa 2,92,82,82/ RF DOCENTI 09/1010/1111/1212/13 IV Anno 3,53,83,72 V Anno 3,63,73,523,68

ORIENTAMENTO IN USCITA S5 09/1010/1111/1212/13 Indirizzo di studio 3,33,23,103,32 Stage IV anno 2,9 3,172,98 Visita sedi universitarie 3,73,33,083,15 Salone offerta formativa 3,12,7 /

BILANCIO CLASSI 2 E Quadro di generale positività dei dati tra i vari indirizzi Conferma del liceo Gioia come scelta forte per tutti gli indirizzi G2S2CLS Motivazione prosecuzione 4,263,723,633,773,66 Reiscrizione indirizzo4,323,754,063,903,49 Reiscrizione Gioia4,323,884,193,773,74

BILANCIO CLASSI 5 E I dati evidenziano nel complesso stabilità nellapprezzamento della componente genitori G5 07/08 G5 08/09 G5 09/10 G5 10/11 G5 11/12 G5 12/13 Motivazione prosecuzione /4,153,84,14,184,10 Reiscrizione indirizzo /3,663,33,73,843,63 Reiscrizione Gioia /3,573,33,73,84,02

BILANCIO CLASSI 5 E Il dato evidenzia sostanziale una flessione per alcuni item rispetto alle valutazioni precedenti, con un dato meno positivo nellindirizzo linguistico, decisamente positivo negli altri indirizzi S5 07/ 08 08/ 09 09/ 10 10/ 11 11/ 12 12/ 13 Motivazione prosecuzione /4,13,83,943,50 Reiscrizione indirizzo3,43,52,733,23,08 Reiscrizione Gioia3,23,62,83,23,33,50

BILANCIO CLASSI 5 E Il dato evidenzia stabilità rispetto alle valutazioni precedenti, con un dato meno positivo nellindirizzo linguistico, decisamente positivo negli altri indirizzi, soprattutto in quello scientifico CTCLS Motivazione prosecuzione4,23,43,043,87 Reiscrizione indirizzo3,53,32,643,6 Reiscrizione Gioia3,33,834,27

BILANCIO CLASSI 5 E QG5QS5CTCLS motivaz. prosecuzione 4,103,504,33,43,043,87 reiscrizione indirizzo 3,633,08 3,53,32,643,60 reiscrizione Gioia 4,023,503,3 3,8 34,27

CONSIDERAZIONI Dati differenziati tra i diversi indirizzi, ma nel complesso stabili, con alcuni incrementi per determinati item, ma anche con qualche decremento, più evidente nellindirizzo linguistico Sostanziale riconferma della scelta di studi fatta e del liceo come scelta forte