Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
I linguaggi della sicurezza
Istituto Superiore Statale “G
La programmazione per competenze
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Il Portfolio delle competenze
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Progetto EDUCAMBIENTE
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Istituto d’Arte V.Bellisario
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Informazioni sul portale
Il progetto ha come scopo l’avvicinamento di giovani artisti di qualsiasi nazione, organizzando un evento dedicato agli scambi culturali e alla creazione.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Compilazione del Curriculum Vitae
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Transcript della presentazione:

Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo

2 Touring Club Italiano e didattica del turismo Scuola di viaggio. Come valorizzare la didattica del turismo Recita lArticolo 1 dello Statuto del Touring: Il Touring Club Italiano, costituito l8 novembre 1894, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo di conoscenza di paesi e culture, e di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli. In particolare il T.C.I. intende collaborare alla tutela ed alla educazione ad un corretto godimento del patrimonio italiano di storia, darte e di natura, che considera nel suo complesso bene insostituibile da trasmettere alle generazioni future. Queste finalità, di forte valenza didattica, hanno indotto il Touring a creare due associazioni rivolte ai giovani: Touring Junior per i bambini dai 6 ai 12 anni Touring Giovani per i ragazzi dai 13 ai 18 anni Oltre al rapporto diretto con i giovani soci, sostanziato da pubblicazioni e servizi esclusivi, il Touring intende svolgere il proprio ruolo istituzionale anche allinterno della Scuola, con un Progetto riservato alle Scuole Secondarie di II° grado.

3 Touring e Scuola: le finalità condivise Valorizzare la programmazione didattica e culturale della Scuola e lazione dei docenti per tradurre i viaggi distruzione in esperienze di apprendimento e di crescita della personalità Sensibilizzare gli alunni alla conoscenza e tutela del patrimonio culturale e ambientale nelle sue diverse manifestazioni Coinvolgere gli studenti in progetti che li rendano protagonisti del proprio viaggio e consapevoli delle importanti peculiarità storiche, artistiche e paesaggistiche dei luoghi visitati Promuovere la dimensione interculturale del viaggio distruzione e le sue ricadute nella crescita culturale ed umana dello studente, oltre che nello svolgimento dei programmi curriculari Incentivare la conoscenza del territorio in cui si vive, contrastando le varie manifestazioni di sradicamento Tali comuni obiettivi, oltre a costituire le premesse del Protocollo dintesa siglato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Touring Club Italiano, sono alla base di un grande Concorso nazionale rivolto agli Studenti delle Scuole superiori e ai loro professori. Scuola di viaggio. Come valorizzare la didattica del turismo

Come il Touring intende valorizzare la didattica del turismo

5 Destinatari Possono partecipare al Concorso le prime 4 Classi delle Scuole Secondarie di II° grado, statali e paritarie, di tutta Italia e i loro docenti (massimo 3) che hanno curato la preparazione e/o laccompagnamento della classe al viaggio distruzione. Sezioni competitive Un viaggio di Classe per le Classi che hanno svolto il viaggio distruzione Vieni da noi per le Classi che, non avendo svolto alcun viaggio, promuoveranno la propria città quale meta di turismo scolastico CLASSE TURISTICA - Il Festival del Turismo Scolastico I partecipanti alluna o allaltra sezione dovranno produrre un elaborato che abbracci lintero iter del percorso didattico: dalla progettazione alla realizzazione, alla rielaborazione dellesperienza vissuta, in rapporto agli obiettivi didattici e formativi prefissati.

6 Modalità di iscrizione Ogni classe dovrà iscriversi on line al concorso compilando lapposito modulo discrizione pubblicato nel sito Requisiti degli elaborati Ogni Classe dovrà inviare un solo elaborato, strutturato e organizzato in cartelle tematiche secondo le linee guida scaricabili dal sito e caricato esclusivamente su supporto multimediale (CD Rom o DVD). CLASSE TURISTICA - Il Festival del Turismo Scolastico

7 Giuria Una Giuria, rappresentativa del mondo della scuola, del turismo e della cultura, selezionerà le Classi finaliste che parteciperanno gratuitamente alla seconda edizione del Festival. Tra le classi finaliste la Giuria selezionerà la classe vincitrice del Festival per ogni sezione e quelle meritevoli di una speciale menzione. Criteri di selezione I criteri di selezione degli elaborati sono descritti nel dettaglio allinterno del Regolamento del Concorso disponibile sul Sito CLASSE TURISTICA - Il Festival del Turismo Scolastico

8 Il Concorso nazionale Dove si svolge la seconda edizione del Festival Anche la seconda edizione del Festival del Turismo Scolastico, come quella precedente, si svolgerà a Lignano Sabbiadoro. Le Classi finaliste, con i loro docenti e dirigenti scolastici, saranno ospiti dei promotori e delle aziende sponsor presso il Villaggio GeTur di Lignano Sabbiadoro dal 19 al 21 ottobre CLASSE TURISTICA - Il Festival del Turismo Scolastico CLASSE TURISTICA. Festival del Turismo Scolastico

9 CLASSE TURISTICA: i vincitori della prima edizione (19 –21 ottobre 2007) Vincitore della sezione Vieni da noi 1 H dellITI A.Righi e VIII di Napoli CLASSE TURISTICA - Il Festival del Turismo Scolastico

10 CLASSE TURISTICA: i vincitori della prima edizione (19 –21 ottobre 2007) Vincitore della sezione Gita di classe 4 C del Liceo Scientifico Galilei di Lanciano CLASSE TURISTICA - Il Festival del Turismo Scolastico

11 Con il Festival il Touring Club Italiano vuole sottolineare che un buon viaggio scolastico nasce soprattutto da una buona preparazione in funzione delle esigenze culturali, formative e ludiche che ne stanno alla base riconoscere il ruolo significativo svolto dai docenti e la centralità del momento preparatorio del viaggio distruzione valorizzare il lavoro svolto in classe prima di intraprendere il viaggio per trasformarlo da semplice gita in una consapevole esperienza culturale. guidare gli studenti che non hanno svolto un viaggio scolastico alla riscoperta e alla valorizzazione dei luoghi in cui risiedono, offrendo loro la possibilità di partecipare al Concorso nella sezione ad essi dedicata CLASSE TURISTICA - Il Festival del Turismo Scolastico

12 Per saperne di più Sito: Telefono: Touring Club Italiano CLASSE TURISTICA - Il Festival del Turismo Scolastico

Tutti in giro con il Touring