L’IMMAGINE DEL VAMPIRO: RIVISITAZIONE DI UNA PRESENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
Prof. Bertolami Salvatore
Cristo è risorto! Notte di Pasqua Alleluia! Alleluia! Notte gloriosa
Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Editoria e.
RACCONTANDO IL FESTIVAL Il Festival della Canzone Italiana
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Lezioni d'Autore Il Corpo nella filosofia occidentale
Storia della filosofia contemporanea
Dio specchio dell’uomo
Il sangue del mondo. Mutazione, vampirismo e catastrofe: il caso di I Am legend Analisi di un processo culturale.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
Vlad III, nato nel 1431 in Transilvania a Sighisoara, fu voivoda cioè Principe di Valacchia. Figlio di Vlad II Dracul, il quale apparteneva ad un ordine.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
LA VITA: UN REGALO MERAVIGLIOSO!
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
Nuclei fondanti della disciplina storia
Il canto delle sirene Maria Corti Prima edizione Bompiani gennaio 1989
Verifica di Letteratura
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Sallustio La vita e lanalisi storica Federica Scarrione, Liceo Galilei, Voghera Da G. Garbarino, Tria, ed. Paravia 2008.
MEDIA E DISABILITA’ : UN RAPPORTO DIFFICILE
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Parodia animata della società americana contemporanea:
La Loro Storia.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Dio specchio dell’uomo
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
Aspetta la musica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
“Maus” di Art Spiegelman
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
Esiste ancora il Natale? Il Natale è ancora la Buona Notizia per l’umanità? Il Natale è anche la Pasqua?
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici,
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
LA REALTA’ CONTADINA.
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
Transcript della presentazione:

L’IMMAGINE DEL VAMPIRO: RIVISITAZIONE DI UNA PRESENZA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale L’IMMAGINE DEL VAMPIRO: RIVISITAZIONE DI UNA PRESENZA Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatrice: Chiar.mo Prof. sa Federica Da Milano Dajana Bruni

Oggi a chi pensiamo se parliamo di VAMPIRI?

la vera immagine del VAMPIRO? Ma è questa la vera immagine del VAMPIRO? o è questa?

Demone o spirito incorporeo legato alla figura del diavolo. Le origini del mito Le origini del mito Il Vampiro «Classico» VAMPIRO : Essere mitologico che sopravvive nutrendosi dell’essenza vitale (generalmente SANGUE) di altre creature. Demone o spirito incorporeo legato alla figura del diavolo. Simbolo del maligno

Il Vampiro come entità demoniaca PREISTORIA MESOPOTAMIA EGITTO GRECIA ANTICA ROMA

Il vampiro come Paura della Morte Il Nosferatu

Particolari distintivi del Nosferatu Vive di notte, la luce del sole ha il potere di distruggerli Detesta tutto ciò che è sacro Non può attraversare i corsi d’acqua La sua immagine non si riflette negli specchi È intollerante all’aglio Non può entrare in una casa senza espresso invito del padrone ASPETTO ESTERIORE Pallore eccessivo occhi rossi lunghi e appuntiti canini schiena ricurva magrezza disarmante capacità mutanti, può trasformarsi in un pipistrello LIMITAZIONI NON HA UN ANIMA

Elementi principali legati al mito Vampiro Classico Elementi principali legati al mito Sangue legato al concetto di vita: considerato simbolo della vita, chiave d’accesso tra la vita e la morte. Assimilando il sangue del vivo, il non-morto tenta anche di assorbirne la vita, di recuperare ciò che ha perduto. Paura della morte e dei corpi dei defunti: la paura dei morti che risorgono dalle loro tombe ha sempre perseguitato l’umanità, innumerevoli sono i riti atti a propiziare il sonno del defunto o a impedirgli di ritornare.

Costanti simboliche Il Sangue Immortalità La Paura

IL VAMPIRO «MODERNO» LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IL NUOVO SCENARIO LETTERARIO IL VAMPIRO «MODERNO» IL DECLINO DELLA NOBILTA’

Il Vampiro nella letteratura Jhon W. Polidori, «The Vampire» 1816 Primo prototipo del vampiro ottocentesco: Nobile ed aristocratico Di bell’aspetto ed enigmatico Sfuggente e seduttore Isolato e riservato Metafora di angosce e paure James Malcolm Rymer, «Varney the vampire» 1845 Punto di snodo essenziale che fornisce i tratti permanenti del personaggio letterario Sheridan Le Fanu, «Carmilla», 1872 Figura ricca di fascino e sensualità, che anticipa la figura più famosa del vampiro. In vesti femminili

Le origini del mito letterario Dracula Le origini del mito letterario Bram Stoker 1897 Romanzo dalle atmosfere cupe e oscure, in cui l'orrore e la minaccia assillano i protagonisti alla scoperta dell'orrore rappresentato dal tetro vampiro. Stoker compie un'approfondita ricerca storica e folcloristica per creare un personaggio che doveva incarnare tutti gli stereotipi negativi dello "straniero". E’ ispirato alla figura di Vlad III principe di Valacchia

Dracula È una delle figure letterarie più studiate e interpretate di tutti i tempi. Metafora dei cambiamenti e dei dilemmi sociali ella società ottocentesca. Espressione del passaggio da un epoca all’altra. Rappresentante di una nobiltà in crisi. L’uomo costruisce una figura sulla quale proiettare le proprie paure. Nobili origini Avvolto in un mantello Viso pallido Canini affilati Essere dal fascino non più terrificante ma ammaliante Non è più un mostro, ma assume un aspetto umano Affascina e incanta È intelligente e vive tra gli uomini

Il Vampiro nella Contemporaneità Il vampiro dal «cuore che batte» Novecento: grandi guerre progresso tecnologico Società completamente rinnovata Il Vampiro nella Contemporaneità I grandi miti cambiano scenario Fine anni ’70 L’immagine del vampiro inizia a mutare

Costanti simboliche Il Sangue Eterna Giovinezza Immortalità La paura

Il vampiro di Anne Rice Anni ’70 -’80 Il vampiro si toglie definitivamente l’etichetta di mostro Inizia la sua trasformazione in essere umano Prova emozioni Ha una coscienza Diventa «vegetariano» I SENTIMENTI sono la chiave di svolta del cambiamento Il vampiro non è un uomo solo esteriormente, ma anche interiormente Oltre all’aspetto, dall’uomo, acquista le sue paure Desiderio di accettazione Il vampiro di Anne Rice

Anita Blake Il Diario del Vampiro Anni ‘90 Il vampiro ha un ANIMA Diventa un UOMO (dai poteri sovrannaturali) Può amare E’ raggiungibile e vero Anita Blake Il Diario del Vampiro

Un personaggio solare e 2000 Il Vampiro diventa un umano a tutti gli effetti: È un ADOLESCENTE Che cammina alla luce del sole, veste ala moda e si innamora Bellissimo e dai super poteri, diventa un icona da ammirare e da imitare È allo stesso tempo un uomo ed un super eroe romantico Twilight Un personaggio solare e «SCINTILLANTE»

Il Vampiro oggi: un ragazzo come tanti

Costanti simboliche Immortalità Eterna Giovinezza La Paura Caratteristica che ha contraddistinto il vampiro dagli albori dell’umanità ad oggi. Traguardo che l’uomo non ha mai smesso di desiderare di raggiungere La Paura

Il Super Eroe Adolescente Conclusioni Il Super Eroe Adolescente Il Non.Morto Il mostro Il Conte