LE RICLASSIFICAZIONI DI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Concetto di patrimonio
L’equilibrio aziendale
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
La riclassificazione del bilancio di esercizio
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Il bilancio di esercizio
La riclassificazione del bilancio d’esercizio
La dinamica finanziaria
L’equilibrio finanziario
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Economia e Gestione delle Imprese
Assolombarda, 14 febbraio 2008 Strumenti e tecniche di analisi di bilancio.
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Analisi dei flussi di cassa
Le informazioni economico-finanziarie
Analisi di bilancio.
Principi generali - CHIAREZZA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi di bilancio Classe V ITC.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Analisi di Bilancio per Flussi
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
e delle organizzazioni culturali (2)
Contabilità aziendale (1)
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
La riclassificazione del bilancio di esercizio
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Struttura del bilancio d’esercizio
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Corso di Finanza aziendale
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE A cura di Chiara Morelli.
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Il bilancio di esercizio
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
Il bilancio di esercizio
Assistant: Dott. Mirko Panigati
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “ La riclassificazione è l ’ operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l ’ analisi economico-finanziario-patrimoniale.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
5.LA RICLASSIFICAZIONE Stato Patrimoniale e Conto Economico
Le fonti di finanziamento sono raggruppati in base al grado di esigibilità Sono a breve le fonti destinate ad essere rimborsate nel breve periodo (entro.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

LE RICLASSIFICAZIONI DI STATO PATRIMONIALE

L’ analisi di bilancio E’ volta all’acquisizione di informazioni reddituali, finanziarie e patrimoniali relative all’impresa per valutarne lo stato di salute e per stabilire le azioni di governo più opportune.

L’analisi di bilancio: le fasi La valutazione complessiva dell’impresa richiede l’esperimento di un processo articolato in due fasi consecutive: la riclassificazione delle tavole di sintesi (stato patrimoniale e conto economico), con lo scopo di rendere omogenei i dati utilizzati nella seconda fase, in funzione degli obiettivi conoscitivi preposti; il calcolo di indici e flussi, che consentono di esprimere una valutazione in merito allo stato di salute dell’impresa

La riclassificazione delle tavole di sintesi Si tratta di riposizionare i valori accolti nelle tavole di sintesi (S.P. e C.E.) al fine di riesporli in raggruppamenti significativi in funzione degli obiettivi conoscitivi del lettore di bilancio

Le riclassificazioni dello Stato Patrimoniale Sono preordinate all’analisi della struttura qualitativa e quantitativa delle fonti e degli impieghi, nonché alla verifica della loro coerenza reciproca

I criteri di riclassificazione delle poste dello Stato Patrimoniale I criteri di riclassificazione delle poste di natura patrimoniale possono ispirarsi a differenti logiche: la natura la destinazione l’attitudine a trasformarsi in moneta

Il criterio finanziario (o della liquidità) E’ finalizzato all’analisi della struttura finanziaria al fine di verificare la capacità dell’impresa di mantenere l’equilibrio tra fonti ed impieghi sia nel breve (solvibilità) che nel medio-lungo termine (solidità)

Il criterio finanziario (o della liquidità) Le poste patrimoniali sono posizionate in uno schema a sezioni contrapposte secondo la loro attitudine a tradursi più o meno velocemente in entrate/uscite di moneta (entro/oltre i 12 mesi dalla chiusura dell’esercizio) Le attività sono esposte in base al grado di liquidità in ordine decrescente (tendenza a tradursi in flussi monetari in entrata) Le passività sono esposte in base al grado di esigibilità in ordine decrescente (tendenza a tradursi in flussi monetari in uscita) Espone le attività già al netto delle eventuali poste indirettamente rettificative (F.do ammortamento, F.do svalutazione, ecc.)

La Struttura Riclassificata dello Stato Patrimoniale secondo il criterio finanziario (principi contabili) Alto Grado di liquid. Basso ATTIVO A BREVE (o correnti) Liquidità “attiva” Crediti netti Rimanenze Ratei e Risconti attivi PASSIVO A BREVE (o correnti) Liquidità “passiva” Fornitori Altri Debiti a breve Ratei e Risconti passivi Alto Grado di esigib. Basso PASSIVO A MEDIO/LUNGO TERMINE Mutui Prestiti obbligazionari ATTIVO A MEDIO/LUNGO TERMINE Immobilizzazioni, al netto dei fondi ammortamento e svalutazione MEZZI PROPRI

LIQUIDITA’ ASSIMILATA La Struttura Riclassificata dello Stato Patrimoniale secondo il criterio finanziario Alto Grado di liquid. Basso PASSIVO A BREVE Alto Grado di esigib. Basso ATTIVO A BREVE LIQUIDITA’IMMEDIATA LIQUIDITA’ DIFFERITA LIQUIDITA’ ASSIMILATA PASSIVO A MEDIO LUNGO ATTIVO FISSO NETTO MEZZI PROPRI

Gli aggregati dello S.P. civilistico A) Crediti verso soci A) Patrimonio Netto per versamenti ancora dovuti B) Fondi rischi ed oneri B) Immobilizzazioni C) T.F.R. C) Attivo circolante D) Debiti D) Ratei e Risconti attivi E) Ratei e Risconti passivi

Confronto con lo Stato Patrimoniale Civilistico Il Legislatore civilistico prevede schemi rigidi per la schema della Stato Patrimoniale (S.P.) Forma espositiva: a sezioni contrapposte Criterio di classificazione: ibrido - in parte per natura - in parte per destinazione - in parte finanziario