Università degli Studi di Pavia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cenni sugli amplificatori
Advertisements

ESPERIMENTI GIOCHI E PARADOSSI
ESPERIMENTI GIOCHI E PARADOSSI
Cella fotovoltaica Un semplice esperimento
Anodo catodo.
Sistema di Alimentazione del Satellite AtmoCube
Tesi di Laurea in Elettronica per le Telecomunicazioni
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE
Attività sperimentale 2009
Attività sperimentale 2011
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO.
Metodo di misurazione dei parametri di un LASER
N – polo e bipolo + per la tensione: segno a per la corrente: segno
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
Transistor MOSFET Dispositivo a semiconduttore con tre terminali
Esperienza n. 10 Partitore resistivo e sua compensazione in c. a
Spettro di frequenza dei segnali
L’amplificatore operazionale
Famiglie MOS Ci sono due tipi di MOSFET:
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Retta di carico (1) La retta dipende solo da entità esterne al diodo.
Dispositivi unipolari
Conversione Analogico/Digitale
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
Esercizi & Domande per il Compito di Elettrotecnica del 20 Giugno 2005 Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio sede di Iglesias.
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
I LASER A SEMICONDUTTORE
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Il Rumore nei Circuiti di front-end dei Rivelatori
Driver per motori passo-passo
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Convertitori Phase-Shifted per lAlimentazione Distribuita F. Belloni, P.G. Maranesi, M. Riva Università
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Stabilità di reti due porte con parametri S e terminazioni variabili in regioni prefissate della carta.
Restauro digitale di documenti antichi (FOTOGRAFIE E LIBRI)
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Laser ad elevata potenza e basso rumore per pompaggio Raman co-propagante in sistemi di trasmissione.
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 CARATTERIZZAZIONE DELL RSSI PER IL WIRELESS SENSOR NETWORKING CARATTERIZZAZIONE DELLRSSI PER IL WIRELESS.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Elettronica di front-end per sensori monolitici a pixel attivi in tecnologia CMOS deep submicron a tripla.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Architettura e sviluppo del satellite PICPOT C. Passerone, L. Reyneri, C. Sansoè, M. Tranchero, D. Del.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 High Performance Processors for Cartesian to Polar Coordinates Conversion in 0.25 m CMOS Dip. di Ingegneria.
Amplificatore di media potenza per la banda dei 23 cm
Raddrizzatore trifase ad una semionda.
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 APPLICAZIONE INDUSTRIALE DI UNA RETE WIRELESS DI SENSORI DI TEMPERATURA A. Flammini, D. Marioli, E. Sisinni,
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Analisi su base fisica di dispositivi attivi nel dominio della frequenza per circuiti ad alta ed altissima.
Sensori distribuiti di temperatura a basso costo ed alte prestazioni basati su effetto Raman ed OTDR codificato G. Bolognini1, F. Di Pasquale1 , J. Park2,
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CASSINO INFLUENZA DELLE VARIAZIONI TECNOLOGICHE SULLA ROBUSTEZZA DEI MOSFET.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sviluppo di un sistema di misura per la caratterizzazione rf di dispositivi e circuiti in regime continuo.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Guasti dei circuiti VLSI. Alcune cause di guasto Elettromigrazione Self-Heating Portatori caldi Rottura degli ossidi Latch-up Total Ionizing Dose Single.
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un Layout Attività sperimentale 2010 Elettronica.
Interruttore elettronico Dispositivo che permette il collegamento tra ingresso e uscita agendo con un comando du un terzo elettrodo
MULTIVIBRATORI I multivibratori sono dispositivi che forniscono in uscita tensioni a due livelli diversi qualsiasi. Possono essere positivo e negativo.
L’invertitore Circuiti Integrati Digitali L’ottica del progettista
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
Consumo di potenza.
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
Progetto e realizzazione di un capacimetro con microcontrollore
DISPOSITIVI E CIRCUITI INTEGRATI
Tempo di ritardo.
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Nuova interfaccia CMOS per sensori di GAS ad ampie variazioni resistive Nuova interfaccia CMOS per sensori.
FAMIGLIE LOGICHE.
Un alimentatore Un voltmetro con fondo scala 15 V (classe di precisione 2) Un circuito elettrico composto da un condensatore piano (di capacità 2700μF),
Lezione XIII Common-Mode feedback (CMFB). Introduzione  In tutte le applicazioni degli amplificatori operazionali un anello di retroazione differenziale.
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un amplificatore audio in classe B a simmetria complementare Attività sperimentale 2016.
Lezione XVII Compensazione II. Riepilogo  Dall’ingresso verso l’uscita troviamo sicuramente il polo al nodo X (o Y) non dominante e il polo dominante.
Lezione III Amplificatori a singolo stadio. L'amplificatore ideale  Un amplificatore ideale è un circuito lineare V out =A v V in  Le tensione di ingresso.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Impact of Parasitic Elements on CMOS Charge Pumps: a Numerical Analysis Laura Gobbi, Alessandro Cabrini, and Guido Torelli e-mail: [laura.gobbi, alessandro.cabrini, guido.torelli]@unipv.it Università degli Studi di Pavia

Pompe di carica In questo schema di principio, trascurando le predite dovute a diodi di trasferimento (sostituiti in soluzioni integrate da interruttori), per ogni condensatore usato è possibile avere una guadagno di tensione di VDD, con una capacità di erogare corrente, modellizzata tramite una resistenza equivalente di uscita, che dipende dalla frequenza f delle fasi di controllo F and –F e dalla dimensione dei condensatori C.

Elementi Parassiti

Cosa è importante conoscere  possibile struttura è indispensabile conoscere, in funzione degli elementi parassiti, come variano: il guadagno di tensione la resistenza equivalente di uscita l’efficienza di potenza

Dickson: nC = 4; Heap: nC = 4; Makowski: nC = 3 Un esempio Dickson: nC = 4; Heap: nC = 4; Makowski: nC = 3 CSTAGE = 20 pF, COUT = 200 pF, VDD = 1.8 V, f = 20 MHz  =  = 0  =  = 0.1