Il laboratorio di scrittura: per iniziare….
Per scrivere un testo, qualsiasi tipo di testo, bisogna lavorare con metodo e seguire tre fasi di lavoro: 1° Raccogliere le idee 2° Organizzare le idee costruendo una scaletta 3° Scrivere il testo seguendo ed eventualmente modificando la scaletta.
Ci sono più modi per raccogliere le idee: possiamo scrivere alla rinfusa o in una lista disordinata tutte le idee che ci vengono in mente. Quando si vedono sulla carta è più facile riconoscere le idee migliori ed eliminare le altre!
Oppure possiamo porci delle domande per trovare tante idee. Per esempio, per raccontare un fatto possiamo farci delle domande come queste: Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Perché?
Chi? Quando? Cosa? Dove? Perché? Come?
2° Scegliere e organizzare le idee costruendo una scaletta Dopo aver raccolto le idee, bisogna scegliere solo quelle che meglio si prestano a sviluppare l’argomento e che si collegano bene tra di loro. Le altre vanno eliminate.
Questo non significa che una volta fatto non si possa più modificare: La scaletta è lo scheletro di un testo, l’ossatura che lo tiene in piedi. Questo non significa che una volta fatto non si possa più modificare: a mano a mano che si scrive il testo si può correggere la scaletta aggiungendo o togliendo idee.
3° Scrivere il testo in modo chiaro e coerente dando coesione al testo scegliendo con cura le parole usando bene la punteggiatura costruendo bene i periodi