Il laboratorio di scrittura:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Laboratorio della mano dei
Impostare e scrivere una relazione.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
LE TRASFORMAZIONI PRESIDIO DI TERAMO – LICEO SCIENTIFICO “A. Einstein”
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
In occasione del 60° anniversario della
Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Come scrivere una relazione di fisica.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Il tema.
Costruire un ipertesto con powerpoint
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Raccogliere e organizzare le idee e/o le informazioni
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Motivazione allo studio
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Motivazione allo studio
La raccolta delle idee II lezione
La fabbrica delle notizie
Titolo del tema Non è giusto!
Scheda di aiuto disciplinare
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard come progettare una soluzione.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Il saggio breve.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 04/03/2011. GESTIONE DEGLI UTENTI.
A cura di Maria Angela Varone
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
Lettura di un testo o ascolto di una registrazione
più importante della storia
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Saper leggere per studiare meglio
La rappresentazione delle informazioni in un computer Seconda parte.
La scrittura dei testi.
Microsoft Word Interfaccia grafica
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Il vero amico é colui, che arriva, quando gli altri se ne vanno.
Scuola Salvemini Virgilio
Come si scrive (parte prima)
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
Avanzamento con click del mouse
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Il riassunto e la parafrasi
La scrittura di “servizio”
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
La produzione del testo - 1 -
Laboratorio sul metodo di studio
COME RACCONTARE UNA STORIA?
NUMICON Di Rosalia Failla.
1 - Il saggio breve.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Linee guida per presentazioni di successo. Principi basilari Tu sei parte importante della presentazione Pertanto non permettere agli elementi visivi.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Ho imparato dalla vita.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

Il laboratorio di scrittura: per iniziare….

Per scrivere un testo, qualsiasi tipo di testo, bisogna lavorare con metodo e seguire tre fasi di lavoro: 1° Raccogliere le idee 2° Organizzare le idee costruendo una scaletta 3° Scrivere il testo seguendo ed eventualmente modificando la scaletta.

Ci sono più modi per raccogliere le idee: possiamo scrivere alla rinfusa o in una lista disordinata tutte le idee che ci vengono in mente. Quando si vedono sulla carta è più facile riconoscere le idee migliori ed eliminare le altre!

Oppure possiamo porci delle domande per trovare tante idee. Per esempio, per raccontare un fatto possiamo farci delle domande come queste: Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Perché?

Chi? Quando? Cosa? Dove? Perché? Come?

2° Scegliere e organizzare le idee costruendo una scaletta Dopo aver raccolto le idee, bisogna scegliere solo quelle che meglio si prestano a sviluppare l’argomento e che si collegano bene tra di loro. Le altre vanno eliminate.

Questo non significa che una volta fatto non si possa più modificare: La scaletta è lo scheletro di un testo, l’ossatura che lo tiene in piedi. Questo non significa che una volta fatto non si possa più modificare: a mano a mano che si scrive il testo si può correggere la scaletta aggiungendo o togliendo idee.

3° Scrivere il testo in modo chiaro e coerente dando coesione al testo scegliendo con cura le parole usando bene la punteggiatura costruendo bene i periodi