Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
Informatica e Telecomunicazioni
RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Le reti informatiche: una rete è un insieme di nodi
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
ICT (Information and Communication Technology):
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Facoltà di Economia, Università di Roma
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Come funziona il PHP.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
INTERNET.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Servizi Internet Claudia Raibulet
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Internet Cos’è Internet Internet è una grande rete di computer che si estende a livello mondiale. Dentro internet confluiscono anche altre reti.
Pubblicazione di un sito web Punti Principali: ×Introduzione al protocollo FTP ×Servizi Hosting gratuiti ×Servizi Hosting a pagamento ×Guida all’uso di.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
I NTERNET NON È UNA RETE LOCALE, IL WEB NON È INTERNET Gaetano Anastasi Michele Meomartino Salvatore Picerno.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI

Contenuti del corso Conoscenze teoriche Abilità tecniche docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Internet  Reti e connessioni  Server e client  Spazio, hosting e servizi  Struttura di un sito web  Ipertesto e pagine web  Funzionalità  Servizi  Tipologie  Internet  Spazio hosting e dominio  Assistenza tecnica  Sito web  Progettazione  Veste grafica  Principali servizi e funzionalità  Aggiornamento

Conoscenze teoriche: Internet Reti e connessioni – Server e client – Spazio, hosting e servizi docente: prof.ssa MANUELA MARSILI

WWW – WORLD WIDE WEB docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Banca dati mondiale costituita da diverse locazioni (SITI) collegati tra loro da reti di trasmissione dei dati.  L’accesso avviene attraverso un programma di interfaccia (BROWSER) che interpreta in versione grafica il codice sorgente (HTML, XML, PHP, ASP, JAVASCRIPT …)  Nasce in USA negli anni ‘60, come progetto del Ministero della Difesa in caso di guerra atomica (ARPAnet). Negli anni ‘80 si diffonde anche come sistema di comunicazione universitario (NSF)  Per uniformare lo scambio di dati a livello mondiale viene creato un protocollo unico (TCP/IP): Internet si diffonde

La struttura della Rete (network) docente: prof.ssa MANUELA MARSILI SERVER INTERNET

Tipi di reti Componenti Tipi di reti docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  INTERNET (CLOUD)  SERVER  CLIENT (USER)  Geografiche (WAN)  Cittadine (MAN)  Locali (LAN) INTERNET SERVER

Connessioni Rete fisica Rete wireless docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  La connessione tra i componenti della rete avviene tramite un cavo (CAVO ETHERNET)  La connessione tra i componenti avviene tramite un segnale e non fa uso di cavi (WLAN) INTERNET SERVER MODEM/ROUTER

Connessioni docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  PC - TABLET - PHONE  MODEM/ROUTER  RETE TELEFONICA PSDN/ISDN  SERVER  INTERNET HOME WEB

Accesso ai contenuti del web docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Attraverso un Browser (Chrome, Explorer, Firefox…)  Si naviga verso un indirizzo (che indica un sito specifico)  Indirizzo IP (codice numerico associato a un indirizzo web): PROTOCOLLO DI TRASPORTO WORLD WIDE WEB DOMINIO RADICE DI DOMINIO

Spazio, hosting, servizi docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Il sito è un insieme di files collegati tra di loro a formare un sistema unitario. I files sono interdipendenti.  Il sito risiede in un Server e occupa uno spazio di memoria ben definito  Il contratto di affitto e i servizi di base offerti dal Server per ospitare il sito è detto Hosting. L’Hosting deve essere rinnovato annualmente per mantenere il sito on-line  I servizi inclusi generalmente nell’hosting sono:  Spazio, traffico, supporto di alcuni linguaggi e database  Caselle di posta elettronica e gestione della posta  Sicurezza (filtri antispam, antivirus)

Registrare un dominio Hosting Hosting con CMS docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Ricerca della disponibilità e scelta della radice  Pagamento  Ricezione delle credenziali per accedere allo spazio (vuoto)  Configurazione delle caselle di posta elettronica  Registrazione (come hosting di base)  Progettazione del sito attraverso uno strumento (CMS) che agevola la composizione e la gestione senza conoscere i linguaggi di programmazione

Grazie dell’attenzione I materiali didattici del corso LIVELLO 4 sono disponibili sul sito docente: prof.ssa MANUELA MARSILI