Progetto Curricolo Verticale di Storia Arte, natura e spiritualità in Abruzzo le radici della nostra storia I.C Torre de’ Passeri-Casauria a.s. 2014-2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
Introduzione alla storia
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Istituto Professionale per le Attività Marinare
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
ARCHIVI SCOLASTICI. - A - ATTIVITA ScuolaSoggetti interessati Attività Liceo Ginnasio Carducci Ricasoli – Grosseto Insegnanti di diverse discipline.
PROGETTO classi QUARTE
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
Allestimento di un germinatoio
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
SCHEDA DIDATTICA DOMANDA STIMOLO: L’attività parte da una particolare domanda, frutto delle osservazioni fatte dagli studenti durante gli incontri precedenti.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
LA STORIA.
I.C Torre de’ Passeri-Casauria a.s
LA STORIA.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Indicazioni per la progettazione didattica
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014

1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Modello narrativistico La cultura si costituisce attraverso il raccontare e il raccontarsi Dire e fare costituiscono un’unità funzionale inscindibile all’interno.
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
IL Nucleo di Autovalutazione
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
Natura e arte: la storia del Montepulciano d’Abruzzo.
PROGETTO IN RETE DI RICERCA – AZIONE MANOPPELLO CURRICOLO VERTICALE DI STORIA A.S. 2014/2015.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPACORBARIA A.S. 2014/2015.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
La mia storia inizia così
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Storia Locale Perché Cosa Come. Perché Normativa 1. Indicazioni Nazionali 2.Piani di studio trentini p.48 Storia – Geografia- Educazione alla cittadinanza.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Transcript della presentazione:

Progetto Curricolo Verticale di Storia Arte, natura e spiritualità in Abruzzo le radici della nostra storia I.C Torre de’ Passeri-Casauria a.s

L'ABBAZIA E IL PAGUS

Curricolo Verticale di Storia percorso classe 3^A scuola secondaria di primo grado Torre de’ Passeri LA STORIA DELL'ABBAZIA NEL CHRONICON L'ABBAZIA E IL PAGUS: IL LEGAME DELL'ABBAZIA CON IL TERRITORIO CONTEMPORANEO LA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA DEL TERRITORIO BENI CULTURALI E AMBIENTALI DA VALORIZZARE

SCUOLA SECONDARIA DI TORRE DE’ PASSERI classe 3^A Problematizzazio ne Ricerca delle fonti Operatività Sintesi finale Verifica Percorso operativo delle attività Brain storming: luoghi di arte, natura e spiritualità Formulazione di ipotesi sul ruolo e l’importanza dell’abbazia Incontro con gli esperti e attività laboratoriale in classe Rielaborazione collettiva: compito di realtà Scheda di monitoraggio Scheda di auto-osservazione Realizzazione di una brochure con l’utilizzo di software di creazione grafica che illustri il percorso storico-artistico-culturale Iconografiche e materiali Orali: narrazioni e resoconti di esperti Scritte: ricerca di pubblicazioni e documenti

...E INIZIA IL RACCONTO IMMAGINI E PAROLE...

SIMBOLI: ARTE, CULTURA, SPIRITO, VITA

L'ABBAZIA VIVE NEL SUO TERRITORIO

IL FRUTTO DEL NOSTRO LAVORO