MIGRAZIONE DELLA SISMICITA DURANTE LA SEQUENZA DI PIETRALUNGA DEL 2010 [Very detailed seismic pattern and migration inferred from the April 2010 Pietralunga.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

I TERREMOTI O SISMI Dal latino “terrae motus”, movimento della Terra
La determinazione dei margini di regolarità nelle specifiche di orario
Body waves in media with depth dependent properties
Progetto di impianti semaforici - 5
Sismicità e Pericolosità Sismica
I TERREMOTI PAG. D66 CAPITOLO 5
21 agosto 2012 Eventi registrati dalla Rete Microsismcia FER (non presenti nella banca dati INGV) ID ora ItalianaMagnitudolocalizzazione Nessuno Eventi.
A. Stefanel - Esercizi di meccanica 1
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati in seguito sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati successivamente sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
Presentazione realizzata dall’Opuscolo gratuito a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia “Conoscere il Terremoto”
Il terremoto I terremoti sono vibrazioni del terreno causate essenzialmente da fratture che si producono nelle rocce della crosta terrestre a seguito.
GRUPPO EMERSITO (sezioni RM1-Roma/Grottaminarda/Arezzo, CNT e MI):
Un esempio di problema inverso
La stima della Magnitudo
Lezione 5 - 6) Propagazione delle onde sismiche a scala globale – Localizzazione ipocentrale e reti sismiche.
L’INGV, ente di riferimento per lo studio e il monitoraggio di terremoti e vulcani Giulio Selvaggi Centro Nazionale Terremoti, INGV.
Le Reti Sismiche dell’INGV e Il Servizio di Sorveglianza Sismica
Lezione 9: Gli effetti di sito, teoria ed esperienze (parte seconda)
Studio del moto di un ascensore
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Nuclei come micro-rivelatori di effetti di QCD Esperimenti di alte energie ( DESY (HERMES), CERN, JLAB) 1) Trasparenza di colore 2) Adronizzazione Perché
A. B. Rosa 1, A. Vecchio 2, G. Tamburriello 1, V.Carbone 2, I. Guerra 2, P. Harabaglia 3 1 Green Earth srl, Satriano di Lucania (PZ) 2 Università degli.
Progetto NERIES – NA 6 Network of Research Infrastrucures for European Seismology Analisi preliminare dei dati della prima campagna OBS nello Ionio meridionale.
Evoluzione cosmica - stellare
Prove rilocalizzazione dataset globale dati di partenza: 981 (976) eventi NON raggruppati in famiglie prove con soglia di (CC) 2 crescente da 0.49 (cc.
Misure di profili di asfalto
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Figure degli appunti del corso Fisica Terrestre per Scienze Ambientali a.a. 2004/2005 docente: Carla Braitenberg Capitoli
Gli esperimenti.
PIEI scelta come stazione di riferimento per selezione dataset -Elevato numero di eventi registrato -Buon rapporto segnale disturbo per fasi P ed S -Ridotta.
La Scienza nelle Scuole EEE Extreme Energy Events Seconda Conferenza dei Progetti del Centro Fermi aprile 2012 Roma.
Parametri di un motore passo-passo
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
SISMIKO Il Coordinamento delle Reti Sismiche Mobili INGV
La sorgente sismica.
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Rischio Stabilire la pericolosità di un'eruzione vulcanica implica prevedere dove e quando avverrà e di che tipo sarà. Per rispondere.
Onde Sismiche.
ISIDe A. Basili, A. Bono, V. Lauciani, A. Mandiello, C. Marcocci, S
Segnali da sensori SP, extended-band o broad-band Un sensore broad-band, a differenza di un corto periodo, ha la stessa risposta su un ampio range di frequenze.
Fenomeni sismici onde sismiche localizzazione epicentro-ipocentro
G = f(T) RETTA. Termodinamica di una reazione dalla spontaneità allequilibrio Nella buca si casca sia partendo dai reagenti sia partendo dai prodotti…….Tanto.
1 2 Principi fisici: onde piane in mezzi stratificati
Stima della pericolosità sismica
TOSS: un modulo per la caratterizzazione del noise sismico
TOSS: un modulo per la caratterizzazione del noise sismico
Caratterizzazione del noise sismico Integrità archivio forme donda continue Qualità dei siti e del segnale sismico Caratteristiche del noise (adesso…)
Segnali da sensori extended-band o broad-band
Workshop tecnico: Monitoraggio sismico del territorio nazionale A cura di: Spallarossa D., Ferretti G., Scafidi D., Pasta M. Dip.Te.Ris., University of.
I TERREMOTI.
Evoluzione cosmica - stellare
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Dipartimento di Fisica Università di Bologna
I SISMI.
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
Social Innovation Day 15 Aprile  Le patologie cardiovascolari sono la maggiore causa di morbilità e mortalità nell’UE (Leal, Eur Hear J 2005) ◦
I fenomeni Sismici.
Una volta aperto QRplaces dal tuo PC o Mac attraverso in browser internet, QRplaces con il tuo consenso individuerà la tua posizione geografica. Dopo.
PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE
I terremoti Dal greco seismòs, scossa. I terremoti sono movimenti improvvisi della crosta terrestre accompagnati dalla liberazione di grandi quantità.
Onde sismiche Appendice 2
TEST2: la struttura di velocità locale 3D da dati di pozzo, sismica attiva, laboratorio e geologia Diana Latorre 1, Andrea Lupattelli 2, Fabio Trippetta.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Esigenze di memoria per un sistema di calcolo –Dati –Istruzioni Obiettivi –Raggiungere i migliori compromessi.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
COFIN 2006 Unità di Camerino. STATISTICA e DINAMICA dei VORTICI ATMOSFERICI Mobilità Energetica Genesi ed Evoluzione Osservazioni Modelli ad area limitata.
Embedded System: l’airbag
Transcript della presentazione:

MIGRAZIONE DELLA SISMICITA DURANTE LA SEQUENZA DI PIETRALUNGA DEL 2010 [Very detailed seismic pattern and migration inferred from the April 2010 Pietralunga (northern Italian Apennines) micro-earthquake sequence] Submitted to Tectonophysics Marzorati S.*, Massa M.**, Cattaneo M.*, Monachesi G.*, Frapiccini M.* *CNT, INGV ** Sezione di Milano, INGV Trailer del sequel Pietralunga e dintorni: il dopo Gruppo di Ancona ( A seguire sui grandi schermi: Preludio Storico alle cronache dellAlto Tiberina Di Monachesi G. e Castelli V.

- Aprile 2010: più di mille terremoti - 15 Aprile :47 UTC M3.8 Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10 Sequenza di Pietralunga Aprile 2010

PIEI scelta come stazione di riferimento per selezione dataset -Elevato numero di eventi registrato -Buon rapporto segnale disturbo per fasi P ed S -Ridotta distanza epicentrale -Posizione trasversale rispetto massima elongazione della sequenza Prima selezione eventi soglia CC >= Filtro 1-10 Hz - Finestra di analisi comprendente P e porzione più energetica S Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

RILOCALIZZAZIONE RELATIVA DEGLI EVENTI: PATTERN DI SISMICITA -Selezionati 981 (976 eventi da PIEI CC>= Ml>=2 non inclusi in multiplets) -Rilocalizzazione con HypoDD utilizzando differenze in travel-times ottenute da CC di tutte le coppie di stazioni su due finestre di analisi di 1.5 s a partire dalla P e dalla S. -Le diff. Travel-times pesate con il quadrato del coeff. di CC. Risulta: - un pattern di sismicità lungo circa 5 Km allungato in direzione NO-SE - due cluster principali (rosso alto angolo e sintetico alla ATF; viola al di fuori dellasse NO-SE Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: lungo direzione longitudinale del pattern - Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 - Migrazione verso NO ma non omogeneamente nel tempo; in gran parte succede tutto nei primi 4 giorni - Il giorno del «mainshock» M3.8, sismicità in entrambe le direzioni e copre 1.5 Km Verso NO Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: in profondità - Migrazione verso lalto e verso il basso rispetto «mainshock» ML3.8 - Il giorno del «mainshock» M3.8, sismicità in entrambe le direzioni e copre 1.5 Km in profondità - Nel volume più superficiale migrazione si sviluppa in poco tempo e poi non raggiunge profondità differenti - Nel volume più profondo, migrazione è altrettanto veloce ma poi si approfondisce ulteriormente fino a 6 Km con terremoti rilevanti (M>=2) poi si blocca Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in pianta e meccanismi Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 - La migrazione si evolve nello spazio praticamente senza salti - Nel tempo la sismicità riparte da dove si era fermata - Meccanismi eventi M>=2 distensivi e simili tra loro, con strike simile allelongazione del pattern Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in pianta e meccanismi Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 - La migrazione si evolve nello spazio praticamente senza salti - Nel tempo la sismicità riparte da dove si era fermata - Meccanismi eventi M>=2 distensivi e simili tra loro, con strike simile allelongazione del pattern Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in pianta e meccanismi Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 - La migrazione si evolve nello spazio praticamente senza salti - Nel tempo la sismicità riparte da dove si era fermata - Meccanismi eventi M>=2 distensivi e simili tra loro, con strike simile allelongazione del pattern TDMT INGV Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in pianta e meccanismi Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 - La migrazione si evolve nello spazio praticamente senza salti - Nel tempo la sismicità riparte da dove si era fermata - Meccanismi eventi M>=2 distensivi e simili tra loro, con strike simile allelongazione del pattern Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in pianta e meccanismi Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 - La migrazione si evolve nello spazio praticamente senza salti - Nel tempo la sismicità riparte da dove si era fermata - Meccanismi eventi M>=2 distensivi e simili tra loro, con strike simile allelongazione del pattern Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in pianta e meccanismi Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 - La migrazione si evolve nello spazio praticamente senza salti - Nel tempo la sismicità riparte da dove si era fermata - Meccanismi eventi M>=2 distensivi e simili tra loro, con strike simile allelongazione del pattern Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in pianta e meccanismi Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 - La migrazione si evolve nello spazio praticamente senza salti - Nel tempo la sismicità riparte da dove si era fermata - Meccanismi eventi M>=2 distensivi e simili tra loro, con strike simile allelongazione del pattern Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in pianta e meccanismi Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 - La migrazione si evolve nello spazio praticamente senza salti - Nel tempo la sismicità riparte da dove si era fermata - Meccanismi eventi M>=2 distensivi e simili tra loro, con strike simile allelongazione del pattern Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in sezione (sismicità cumulata) Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 SE NO Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in sezione (sismicità cumulata) Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 SE NO Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in sezione (sismicità cumulata) Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 SE NO Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in sezione (sismicità cumulata) Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 SE NO Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in sezione (sismicità cumulata) Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 SE NO Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in sezione (sismicità cumulata) Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 SE NO Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in sezione (sismicità cumulata) Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 SE NO Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

MIGRAZIONE DI SISMICITA: evoluzione in sezione (sismicità cumulata) Considerati multiplets di PIEI a CC >=0.9 SE NO Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

Sequenza 24 marzo 2013 Sismicità dal 2010 al 2012 Verde = 24 marzo 2013 Sequenza di Pietralunga 2010 NO (Trailer del sequel) Pietralunga e dintorni: il dopo Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

Fonte iside Localizzazioni assolute (Trailer del sequel) Pietralunga e dintorni: il dopo Sequenza 24 marzo 2013 Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10

Localizzazioni relative CC e HypoDD (Trailer del sequel) Pietralunga e dintorni: il dopo Sequenza 24 marzo 2013 Marzorati S. Et.al. - Migrazione sequenza di Pietralunga- TABOO Day, Ancona Aprile /10