Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio 20052 Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Interazioni non-coulombiane e reazioni nucleari
Un esempio di ricerca sui materiali: il Niobato di Litio
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Firenze 14/12/06Osservatorio gestione rifiuti Provincia di Firenze: i rifiuti dal 1998 al Il Catasto regionale dei rifiuti I Rifiuti Speciali ARPAT.
Sportello Informa&servizi Back Office (singoli servizi)
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Carta Regionale dei Servizi (CRS) Artigiani. Obbiettivo del progetto Sperimentazione relativa lapplicabilità della CRS nelle provvidenze considerate ammortizzatori.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
A.CarneraScienza delle Superfici (Mod. B) Spettroscopie.
A.CarneraScienza delle Superfici (Mod. B) Elementi di fisica quantistica.
Il fenomeno del “channeling”
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Le azioni di miglioramento Antonio Marcato Area Programmazione, Organizzazione e Innovazione Politecnico di Milano Roma 23 giugno 2005.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
I servizi telematici dell’Agenzia
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
La in rete I Conferenza Regionale HPH Friuli Venezia Giulia
I fattori centrali a sostegno dello sviluppo locale
Dalle lattazioni ai singoli controlli… Il TEST DAY MODEL ITALIANO
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Modello Unico Trasmissione Atti
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Temi sull’Autonomia scolastica 4
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Stato Avanzamento Progetti ACI
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Maggio MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE Dipartimento del Tesoro Direzione Rapporti Finanziari Internazionali UFFICIO CENTRALE ANTIFRODE DEI.
Progetto Progetto Gestione ICI e Pagamenti online Obiettivi  Fornire al cittadino un sistema per la gestione dei principali pagamenti, interattivo e online,
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
OBIETTIVO trasparenza
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, da oggi TRASMESSE in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Transcript della presentazione:

Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine

Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia gamma di servizi online che semplificano l'interazione tra cittadini e pubblica amministrazione, informatizzando attività non a valore aggiunto e consentendo una sostanziale guadagno in efficienza per l'ente pubblico 15 portali comunali e 560 servizi per cittadini e imprese Gli obiettivi

Forum PA 12 Maggio I numeri di progetto Abitanti 16 Comuni e 1 Comunità Montana della Provincia di Como 7 Altre Pubbliche Amministrazioni: ASL, ARPA, CCIAA, INPS, ISPESL, Prefettura, VVFF 4 Associazioni di Categoria

Forum PA 12 Maggio I numeri di progetto Abitanti 16 Comuni e 1 Comunità Montana della Provincia di Como 7 Altre Pubbliche Amministrazioni: ASL, ARPA, CCIAA, INPS, ISPESL, Prefettura, VVFF 4 Associazioni di Categoria 10 ulteriori comuni grazie alladesione al progetto di Regione Lombardia e Provincia di Como

Forum PA 12 Maggio I SERVIZI

Forum PA 12 Maggio Stadi evolutivi delle iniziative di e-Government Sviluppo online (livello di sofisticazione) Livello 0 Livelli di sviluppo dei servizi online Informazione disponibile online Livello 1 Transazione Completamente online Livello 4 Transazione bi- direzionale Livello 3 Transazione mono- direzionale Livello

Forum PA 12 Maggio Servizi di livello 3 e 4 Aree tematiche coinvolte Occupazione suolo pubblico Scuola Mobilità e trasporto privato Anagrafe Commercio e Artigianato Ambiente Iscrizioni, richieste e prenotazioni Servizi sanitari Impresa, industria e attività produttive Pagamenti online Edilizia

Forum PA 12 Maggio Servizi 3 e 4

Forum PA 12 Maggio Servizi 3 e 4

Forum PA 12 Maggio Servizi 3 e 4

Forum PA 12 Maggio Servizi 3 e 4

Forum PA 12 Maggio Servizi 3 e 4

Forum PA 12 Maggio Servizi 3 e 4

Forum PA 12 Maggio Servizi 3 e 4

Forum PA 12 Maggio Servizi di livello 3 e 4 Approccio allo sviluppo La progettazione di ciascun servizio è avvenuta attraverso: 1. Mappatura delle attuali modalità di erogazione del servizio con la collaborazione diretta degli operatori comunali coinvolti nellerogazione del procedimento finalizzata a: individuazione di eventuali criticità nellottica della digitalizzazione del servizio individuazioni delle differenti modalità di erogazione dei procedimenti in base a variabili legate al contesto economico, geografico, territoriale, organizzativo interno,.. 2. Definizione del nuovo flusso attraverso lutilizzo di tecniche BPR per ridisegnare i processi al fine di: migliorare il livello di efficacia ed efficienza dei servizi erogati garantire la massima replicabilità su un numero molto ampio e vario di enti locali, anche di ridottissime dimensioni

Forum PA 12 Maggio Servizi di livello 3 e 4 Caratteristiche distintive Possibilità di integrazione (light o strong) con gli applicativi di back-end dei Comuni interessati per il trasferimento e la memorizzazione dei dati delle istanze attraverso la porta di dominio Accesso ai servizi tramite CRS per lidentificazione e lattestazione (firma leggera) di documenti per la sottoscrizione on line di alcune tipologie di istanze; Pagamento sicuro attraverso Bankpass web, il sistema realizzato dalle-Commite e promosso dallABI, che consente di effettuare e gestire pagamenti on line, con garanzie di sicurezza e semplicità.

Forum PA 12 Maggio Demo servizio

Forum PA 12 Maggio Richiesta di occupazione suolo pubblico temporanea Ritirare la modulistica presso lUfficio Permessi Richiedere il parere al Settore Strade Richiedere il parere al Settore Mobilità Richiedere il calcolo della COSAP presso Settore Tributi Consegnare i pareri raccolti e ricevuta COSAP allUfficio Permessi Ritirare lautorizzazione presso lUfficio Permessi Prima della reingegnerizzazione…

Forum PA 12 Maggio Dopo la realizzazione del servizio … Ritirare la modulistica presso lUfficio Permessi Richiedere il parere al Settore Mobilità Richiedere il calcolo della COSAP presso Settore Tributi Ritirare lautorizzazione presso lUfficio Permessi comunicazione stato avanzamento Internet invio della richiesta Invio autorizzazione Internet Richiedere il parere al Settore Strade Consegnare i pareri raccolti e ricevuta COSAP allUfficio Permessi Richiesta di occupazione suolo pubblico temporanea

Forum PA 12 Maggio Disegnare uno schema della zona da occupare Localizzare su mappa il luogo delloccupazione Calcolare limporto del canone da pagare per loccupazione Compilare ed inviare il modulo di richiesta Pagare online il canone di occupazione Ricevere direttamente a casa lautorizzazione firmata digitalmente Lutente, tramite internet può : Tutto il flusso documentale tra i 4 Settori coinvolti è digitalizzato Alcuni Settori non vengono più coinvolti nel processo ma solo informati, in automatico, delle richieste in corso Grazie allutilizzo del servizio telematico interattivo 5

Forum PA 12 Maggio Prossimi passi

Forum PA 12 Maggio Nuovo Obiettivo Fare in modo che i servizi siano utilizzati così da rendere tangibili i benefici per i quali sono stati sviluppati

Forum PA 12 Maggio Azioni 1 Rendere edotta lUTENZA (cittadini e operatori): dellesistenza dei servizi… dei benefici che ne derivano dal loro utilizzo Sistema integrato di indicatori (qualitativi e quantitativi) per misurare i benefici Piano di comunicazione esterna e sensibilizzazione interna

Forum PA 12 Maggio Azioni 2 Rendere il più possibile i servizi appetibili Riduzione delle commissioni di transazione Integrazione con gli applicativi di back office Accordi a livello nazionale con il sistema bancario? Definizione di standard comuni a livello nazionale?