FOSSILE PROGETTO COMENIUS Istituto Professionale Mauro Perrone In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Advertisements

IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
ENERGIA.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
La riduzione dei gas serra
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
NUCLEARE Impatto ambientale.
IL CLIMA Bilancio energetico della Terra
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
Il Quadro energetico.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
LILLUSIONE DELLENERGIA DAL SOLE E IL PROTOCOLLO DI KYOTO Franco Battaglia Università di Modena Galileo
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Ambiente: una risorsa da sostenere di Melania Meucci e Irene Bessi
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
La raccolta differenziata dei rifiuti
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Coord.circolo interc. PD SANGANO
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’energia e le sue fonti
2. La propagazione del calore
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
più importante della storia
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
E ner gi a.
L’ENERGIA NUCLEARE OGGI
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
ENERGIE RINNOVABILI.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
LA GREEN ECONOMY.
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Energia e Risparmio hanno trovato casa Presentazione del Quaderno raccolta dati Progetto Classi Salva Energia.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Transcript della presentazione:

FOSSILE PROGETTO COMENIUS Istituto Professionale Mauro Perrone In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di f. e. rinnovabile o non rinnovabile Questionario 1 Studenti

NUCLEARE PROGETTO COMENIUS In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di f. e. rinnovabile o non rinnovabile Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

EOLICA PROGETTO COMENIUS In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata, se si tratta di f.e. rinnovabile o non rinnovabile Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

IDROELETTRICA PROGETTO COMENIUS In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di f.e. rinnovabile o non rinnovabile Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

GEOTERMICA PROGETTO COMENIUS In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di f.e. rinnovabile o non rinnovabile Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

SOLARE PROGETTO COMENIUS In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata, se si tratta di f.e. rinnovabile o non rinnovabile Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

PROGETTO COMENIUS Dai una definizione delleffetto serra Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

PROGETTO COMENIUS Indica almeno tre conseguenze delleffetto serra Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

PROGETTO COMENIUS Spiega brevemente cosè il Protocollo di Kyoto Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

PROGETTO COMENIUS Indica le principali fonti inquinanti dellatmosfera Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

PROGETTO COMENIUS Conosci associazioni o trasmissioni televisive che si occupano di ambiente? Se sì, elencane alcune Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

PROGETTO COMENIUS Secondo te, quali differenze ci sono tra energia rinnovabile ed energia non rinnovabile? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

PROGETTO COMENIUS Quali tipi di energia derivano esclusivamente dai prodotti agricoli? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

PROGETTO COMENIUS Tra queste tre problematiche ambientali, quale a tuo avviso è più condizionata dalle emissioni di C02 (Anidride Carbonica)? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

PROGETTO COMENIUS Quali sono, secondo te, le azioni da intraprendere per far fronte allesaurimento delle risorse energetiche non rinnovabili? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Studenti

PROGETTO COMENIUS Nella tua scuola si utilizzano energie rinnovabili? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Studenti

PROGETTO COMENIUS Se sì, quali? Descrivile brevemente Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Studenti

PROGETTO COMENIUS Cosa si intende per risparmio energetico? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Studenti

PROGETTO COMENIUS Cosa fa la tua scuola per il risparmio energetico? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Studenti

PROGETTO COMENIUS Il tuo istituto è dotato di una cucina, un bar, una mensa: vi sono sacchi differenziati per la raccolta dei rifiuti? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Studenti

PROGETTO COMENIUS Se sì, per quali tipi di rifiuti? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Studenti

PROGETTO COMENIUS Quali fra questi rifiuti consideri speciali? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Studenti

PROGETTO COMENIUS Cosa si intende per compostaggio? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Studenti

PROGETTO COMENIUS Nella tua scuola si utilizza carta riciclata? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Studenti

PROGETTO COMENIUS Sai cosè linquinamento elettromagnetico? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Studenti

PROGETTO COMENIUS FOSSILE Istituto Professionale Mauro Perrone In base alle sue conoscenze, indichi per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di f. e. rinnovabile o non rinnovabile Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS NUCLEARE In base alle sue conoscenze, indichi per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di f. e. rinnovabile o non rinnovabile Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS In base alle sue conoscenze, indichi per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di f. e. rinnovabile o non rinnovabile EOLICA Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS In base alle sue conoscenze, indichi per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di f. e. rinnovabile o non rinnovabile IDROELETTRICA Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS In base alle sue conoscenze, indichi per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di f. e. rinnovabile o non rinnovabile GEOTERMICA Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS In base alle sue conoscenze, indichi per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di f. e. rinnovabile o non rinnovabile SOLARE Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Dia una definizione delleffetto serra Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Indichi almeno tre conseguenze delleffetto serra Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Spieghi brevemente cosè il Protocollo di Kyoto Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Indichi le principali fonti inquinanti dellatmosfera Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Conosce associazioni o trasmissioni televisive che si occupano di ambiente? Se sì, ne elenchi alcune Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Secondo lei, quali differenze ci sono tra energia rinnovabile ed energia non rinnovabile? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Quali tipi di energia derivano esclusivamente dai prodotti agricoli? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Istituto Professionale Mauro Perrone Tra queste tre problematiche ambientali, quale a suo avviso è più condizionata dalle emissioni di C02 (Anidride Carbonica)? Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Quali sono, secondo lei, le azioni da intraprendere per far fronte allesaurimento delle risorse energetiche non rinnovabili? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 1 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Nella sua scuola si utilizzano energie rinnovabili? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Se sì, quali? Le descriva brevemente Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Cosa si intende per risparmio energetico? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Cosa fa la sua scuola per il risparmio energetico? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Il suo istituto è dotato di una cucina, un bar, una mensa: vi sono sacchi differenziati per la raccolta dei rifiuti? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Se sì, per quali tipi di rifiuti? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Quali fra questi rifiuti considera speciali? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Cosa si intende per compostaggio? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Nella sua scuola si utilizza carta riciclata? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Personale scolastico

PROGETTO COMENIUS Sa cosè linquinamento elettromagnetico? Istituto Professionale Mauro Perrone Questionario 2 Personale scolastico