COSTRUIRE LITALIA A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO di Anna Girolamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BRIGANTAGGIO 1 Definizione 2 Brigantaggio meridionale.
Advertisements

17 Marzo Marzo 2011.
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
La lezione della Farfalla
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
L’Italia dopo il Elezioni politiche: vota solo il 7%
3. Gandhi e la non violenza
Modulo I di Storia Il nuovo modello politico liberale e il Romanticismo L’età dei Risorgimenti Unificazione politica e formazione del mercato nazionale.
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
Germania e Italia arrivarono tardi all’unificazione politica
Lunita dItalia A cura di LUCIA ACHILLE(7B) ANITA AMOIA(7B) MICHELE DE CANDIA(8A)
Risorgimento e Romanticismo
Fare l’Italia Capitolo I.
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola Cavour è contrario, ma Vittorio.
Verso l’unificazione nazionale ( )
Camillo Benso, conte di Cavour
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
La questione meridionale
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
La “Destra Storica” e i problemi postunitari ( )
I 150 ANNI DELL’UNITA’ D ’ ITALIA
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
Risorgimento italiano
Gli alunni della II A di via A. Ferrentino e lUnità dItalia.
Modulo di Storia Patrizia Fornaciari.
La scuola dell’ 800 dopo l’unità d’Italia
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
La Spedizione dei Mille
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
La lezione della Farfalla
Illuminismo Dal 1700.
150 anni dellunità dItalia 150°Anniversario Unità dItalia 1861>2011>>
150 o Unità d’ITALIA
L’Unità d’Italia.
Scuola media statale “Virgilio” Paternò anno scolastico 2010/2011
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZICOMMERCIALI, TURISTICI E SOCIALI
Il brigantaggio.
Guerre di indipendenza italiane
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
La Questione Meridionale
Il nome Italia.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
La Restaurazione Congresso di Vienna
La questione meridionale
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Funzione rieducativa della pena
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
L’Italia liberale.
Storia di Una Farfalla.
Cap. 8 L’ITALIA DEGLI STATI
Che cosa rappresenta questa immagine?
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Ostacoli all’Unificazione
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
L’Italia delle Signorie
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
Legge Pica Procedura per la repressione del brigantaggio e dei camorristi nelle provincie infette che disciplinò l’ordine pubblico riferendosi alle azioni.
Transcript della presentazione:

COSTRUIRE LITALIA A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO di Anna Girolamo

Sono passati 150 anni, ormai, da quel 17 marzo 1861, dallunità del regno dItalia:unione che allora era effettiva solo sulla carta perchè nella realtà le cose erano ben diverse. Già, mancavano il Veneto e Roma per completare il Regno dItalia e cosa più preoccupante era il grande divario esistente tra il nord e il sud: problema che ancora oggi, anche se poco evidente, è presente. INTRODUZIONE

PERCHE ESISTE DIVERGENZA TRA NORD E SUD ITALIA?

Il divario tra nord e sud ha ragioni storiche:già dallepoca dei comuni, infatti il sud perdeva terreno nella corsa verso il progresso rimanendo un unico regno. Nell ottocento poi, come dimostra la storia, il regresso del sud si faceva sempre più evidente: dopo il 1861, infatti, il sud riversava in condizioni di miseria e oppressione sociale

Intanto i pregiudizi settentrionali nei confronti del meridione inibirono sul nascere ogni ipotesi alternativa per risolvere questa situazione. Gli uomini che fecero il Risorgimento (i piemontesi) erano uniti nella convinzione che lItalia finisce al Garigliano, al di sotto di quel fiume cera una non-Italia coperta di piaghe, una colonia da educare e curare come si conviene ad un medico.

, il La reazione a questa condizione fu da parte del Mezzogiorno, il brigantaggio: forma di protesta dove il brigante combatte per una causa comune, al contrario del comune brigante che ruba o commette reati per se stesso.

Fu naturale che i meridionali, anche coloro che non avevano preso in mano le armi,vennero accomunati a nemici anziché oppositori. … per questo il brigantaggio fu scambiato per una forma di disobbedienza e anarchia- in realtà era anche una reazione a politiche sbagliate e conseguenza di una mentalità repressiva.

Così lunificazione dovette fare i conti con uno strano dualismo diceva Giustino Fortunato (il più consapevole e ardente assertore del Mezzogiorno), il quale sfatò la leggenda di una presunta ricchezza del Mezzogiorno.

CONCLUSIONI Col passare del tempo, ci sono stati cambiamenti, nel Mezzogiorno, non minimi su determinati aspetti ma quel divario risulta tuttora drammatico: perciò bisogna valorizzare il meridione per le sue peculiarità e potenzialità. Per fare ciò però, bisogna: - abbandonare i pregiudizi attorno al Meridione e ai meridionali; - che le forze dirigenti siano in grado di guidare il Mezzogiorno; - che ci sia uno scatto di volontà e consapevolezza civile da parte dei meridionali.

Le celebrazioni per il 150esimo, oltre a ricordare lunificazione del Regno dItalia, devono rendere consapevoli governo e paese affinché, come diceva Fortunato non ignorino di avere, nella questione meridionale, il maggiore dei loro doveri di politica interna. se ( G. Fortunato). Quindi oggi come allora, è impellente una soluzione aquestione italiana come diceva Galasso anche perché se non si risolverà questo problema economico, sociale, essa(Italia)verrà meno a una delle maggiori finalità per cui è risorta. ( G. Fortunato).

FINE