LABORATORIO MUSICO-ESPRESSIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
La nostra scuola.
Il nostro corpo: una grande avventura
esperienza nella Scuola Primaria
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Presentazione Progetto Natale 2006
RIECCOCI! Progetti e attività per lanno scolastico
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
La mia autostima.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
ISTITUTO COMPRENSIVO VALMADRERA Presentazione P.OF.
Scuola Primaria S. Angelo
Istituto Cinque Giornate
piano dell'offerta formativa
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
GIOVEDI: Attività teatrale la conoscenza psico-corporea tra i partecipanti per indurre nuove consapevolezze; la conoscenza psico-corporea tra i partecipanti.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
PRESENTAZIONE.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Mar-gio: su appuntamento
AI GENITORI DEI BAMBINI La nostra scuola accoglie tutti i bambini in età prescolare.Cura il loro inserimento accoglie i loro bisogni e con l’aiuto di.
Sportello di ascolto C. I. C
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
LICEO SCIENTIFICO STATALE ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE ASSISI
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
PROGETTO DI CREATIVITA’
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Certificazione Delle competenze
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

LABORATORIO MUSICO-ESPRESSIVO E’ un’iniziativa rivolta a tutti gli alunni che presentano difficoltà, in virtù di una piena realizzazione personale, ognuno secondo le proprie capacità, favorendo l’integrazione nella società, una maggior autonomia e responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri.

Creatività e fantasia agiscono…

Il laboratorio musico-espressivo

Fasi del laboratorio La respirazione e la fonazione: Il riscaldamento: consapevolezza del proprio corpo e dei propri limiti Il riscaldamento: esplorazione delle proprie possibilità corporee, dello spazio e del materiale sonoro Il contatto: ascolto, immaginazione individuale e di gruppo Il gesto e il movimento: il corpo come strumento musico-espressivo

Équipe del laboratorio: Prof.ssa Bertilla Morini Prof.ssa Maria Giannuzzi Prof. Simone Azzoni Operatrice: Maria Girardello