Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/20121 CAMERE DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA del VERBANO CUSIO OSSOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Cultura di impresa Concetto di azienda (art. 2555) Impresa
La Gestione delle Vendite
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
La nozione generale di imprenditore
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
23/01/2014 convegno Firenze Legacoop1 LAgriturismo sociale.
Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Il Consorzio Horus Cenni storici
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Giovani e Lavoro: orientamento, competenze e start up di impresa 25 gennaio 2013 Le opportunità offerte dalla Camera di commercio di Reggio Emilia.
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
16 apr CORSO FORMAZIONE ASSOCIAZIONI EQUADOREGNE Abbiamo visto, nella prima parte del corso: Finalità e normativa di una Associazione Fiscalità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Imprenditore e azienda
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale […] che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza […] funzioni di interesse.
Costituzione di un'impresa turistica
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
1 LALBO IMPRESE ARTIGIANE Legge 08 agosto 1985 n.443.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
IL DIRITTO E’ L’INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Tenuta del Cavaliere, Roma 9 aprile 2015
La Fattoria Sociale dal punto di vista dell’Impresa Agricola.
 Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Transcript della presentazione:

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/20121 CAMERE DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA del VERBANO CUSIO OSSOLA

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/20122 CHE COSA SONO LE C.C.I.A.A.? Le Camere di Commercio sono enti pubblici che svolgono funzioni di interesse generale per il sistema di imprese di un determinato territorio (Legge n. 580 del 1993) Hanno di norma sede nei capoluoghi di Provincia del territorio italiano La CCIAA di Verbania ha sede a Baveno a Villa Fedora

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/20123 NATURA GIURIDICA PUBBLICI: in quanto operano in forza di un'autorità o "potestas publica LOCALI: in quanto operano nell'ambito di una circoscrizione di competenza, di regola coincidente con la provincia; AUTONOMI: le Camere di Commercio godono di unelevata autonomia Normativa – possono darsi un proprio statuto Finanziaria – imporre tributi e impiegare le proprie risorse in base a quanto stabilito dal proprio bilancio Organizzatoria – possono darsi una propria struttura organizzativa senza dipendere da direttive ministeriali

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/20124 ORGANI E GESTIONE Ogni Camera di Commercio è dotata dei seguenti organi (in carica per 5 anni) Consiglio, composto da 20 a 30 consiglieri in rappresentanza di tutti i settori dell'economia provinciale a seconda del numero di imprese iscritte. Al Consiglio spettano i poteri generali di indirizzo politico-amministrativo dell'ente Giunta, organo esecutivo dell'ente, composta da un numero di membri variabile da 5 a 11; spetta alla Giunta l'attuazione delle linee programmatiche fissate dal Consiglio Presidente, eletto dal Consiglio, cui spetta la legale rappresentanza dell'ente, oltre al compito di convocare e presiedere Giunta e Consiglio Segretario Generale, organo di vertice dell'Amministrazione, sovrintende al Personale Camerale, coordinando altresì l'attività dei Dirigenti ed indirizzandola al perseguimento degli obiettivi indicati dagli organi collegiali e dal Presidente.

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/20125 FUNZIONI DELLE CCIAA Amministrativa Analisi e ricerche in campo economico Promozionale Supporto per le nuove imprese

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/20126 AMMINISTRATIVA La funzione amministrativa più importante e la TENUTA DEI REGISTRI in cui sono iscritti i soggetti che esercitano le più svariate attività. I più importanti sono : Registro delle imprese lAlbo delle imprese artigiane

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/20127 AMMINISTRATIVA Registro delle imprese Ogni Camera tiene il proprio Registro delle Imprese, e rende unica la funzione di anagrafe delle imprese. Le Camere di Commercio forniscono la documentazione completa di qualsiasi impresa operante sul territorio italiano. Tutti gli imprenditori sono OBBLIGATI ad iscriversi.

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/20128 AMMINISTRATIVA Visura camerale È il documento che attesta le principali informazioni di un'impresa presenti nel Registro delle Imprese La visura rilasciata dalle Camere di Commercio italiane, contiene molte informazioni fondamentali, tra cui: il numero REA e P. IVA la data di costituzione e il capitale sociale informazioni finanziarie e patrimoniali la lista degli addetti e dei titolari di cariche e qualifiche

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/20129 AMMINISTRATIVA Imprese registrate: sono le imprese presenti nel Registro delle Imprese iscritte: sono le imprese iscritte nel Registro delle Imprese in un certo arco temporale cessate: sono le imprese che si sono cancellate dal Registro delle Imprese per cessata attività

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ ANALISI E RICERCHE La CCIAA svolge funzioni di analisi e ricerche in campo economico del territorio del VCO attraverso la raccolta, lelaborazione, lanalisi e la diffusione delle informazioni economico-statistiche del territorio, di dati relativi alla demografia, al tessuto economico-imprenditoriale, studi di analisi di settore…

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ PROMOZIONE Le CCIAA svolgono funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese: formazione imprenditoriale: organizzando corsi e seminari, informazione su contributi, finanziamenti, e agevolazioni pubbliche alle imprese partecipazione a mostre e fiere: Fiera Francoforte, Cheese, Artigiano in fiera…

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ PROMOZIONE La CCIAA del VCO ha costituito con il progetto Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi sapori (Interreg Italia-Svizzera ), per la promozione e la valorizzazione delle tipicità locali: Consorzio per la Tutela e Garanzia Mieli Verbano Cusio Ossola ( Dicembre 2006 ) CRAVA Formaggi Caprini - Associazione del Verbano-Cusio-Ossola (Settembre 2011) BRISAULA DELL VAL DOSSOLA – Associazione produttori del Verbano-Cusio-Ossola (Settembre 2011)

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ PROMOZIONE La CCIAA del VCO, per la promozione e la valorizzazione delle tipicità locali, ha: istituito dal 2010 la rassegna gastronomica Serate di Gola partecipato alla Fiera Cheese Le forme del latte Bra (CN) - Settembre 2011 partecipato alla Fiera DOUJA DOR – Asti (AT) - Settembre 2010 partecipato alla Fiera Artigiano in Fiera – Rho (MI) organizzato il Convegno Formaggi di Montagna - Novembre 2010 Organizzato il Convegno Cambiamenti climatici: prospettive per lapicoltura e lambiente - Giugno

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ PROMOZIONE La CCIAA del VCO ha istituito il marchio di qualità ospitalità italiana - AGRITURISMI: è una certificazione volontaria, strumento di valorizzazione e di sviluppo dellimprenditoria agrituristica, che ha lobiettivo di far crescere lofferta turistica di qualità, con caratteristiche di uniformità e riconoscibilità a livello nazionale ed internazionale rappresenta una garanzia sia per gli esercenti che per i turisti, per un elevato standard di accoglienza e di servizio, e per un giusto rapporto qualità prezzo

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ PROMOZIONE La CCIAA del VCO è socia del Consorzio dei Fiori Tipici del Lago Maggiore per la promozione del settore florovivaista a livello nazionale ed internazionale (coltivazione di azalee, rododendri e camelie): Fornitore ufficiale alle Olimpiadi invernali di Torino Inverno 2006 Marcialonga, sci nordico che si svolge tra la Val di Fiemme e Val di Fassa Partecipazione a Flowers & Hortech Ukraine a KIEV (UCRAINA) – Aprile 2009 Partecipazione a Green is Life a VARSAVIA (POLONIA) – Agosto 2009 Partecipazione a Sapling and Ornamentals Fair a ISTANBUL – Novembre 2010 Partecipazione a Flower Show a ISTANBUL – Dicembre

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ SUPPORTO NUOVE IMPRESE Lo Sportello Nuove Imprese offre assistenza gratuita ai nuovi o potenziali imprenditori Obiettivi principali: assistenza consulenza Per coloro che hanno unintenzione concreta di mettersi in proprio o che da poco sono diventati imprenditori

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ SUPPORTO NUOVE IMPRESE Il servizio informa il nuovo o potenziale imprenditore su tutti i temi di interesse per lavvio dimpresa Adempimenti amministrativi, ovvero le pratiche burocratiche di inizio attività, anche grazie alla consultazione della banca dati Filo dArianna che contiene linquadramento di oltre tremila attività imprenditoriali

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ SUPPORTO NUOVE IMPRESE Più Credito allimpresa: informazioni sulle principali forme di agevolazioni finanziarie nazionali o regionali esistenti per ogni tipo di attività (commercio, artigiana, giovanile) informazioni sulla normativa vigente per un aiuto nella scelta della forma giuridica più adatta al tipo di attività da intraprendere informazioni su tematiche di specifico interesse

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ SUPPORTO NUOVE IMPRESE Il servizio si esplica in diverse fasi di assistenza: accoglienza: prima valutazione dell'idea imprenditoriale e delle caratteristiche del proponente consulenziale e formativa: per la corretta definizione del progetto di impresa (business plan) accompagnamento: presentazione delle domande di finanziamento

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ IMPRESA ARTIGIANA (L.443/85) Iscritte nell'albo delle imprese artigiane Il cui lavoro del titolare e dei suoi familiari è prevalente rispetto a quello degli altri collaboratori

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ IMPRESA ARTIGIANA (L.443/85) Attività artigiana Produzione di pane Pasticceria Occorre presentare una dichiarazione denominata SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune dove inizia lattività e allASL, competente per territorio, per ottenere lidoneità sanitaria dei locali di produzione e vendita ComUnica: dal 1 Aprile 2010: per snellire la burocrazia è in vigore la procedura telematica che permette di iscrivere subito e in contemporanea la neo attività a: Camera di Commercio, allAgenzia delle Entrate per la Partita Iva, Inps, Inail.

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ IMPRESA AGRICOLA (Art CC) Sono attività agricole tipiche: la coltivazione del fondo, la selvicoltura, lallevamento degli animali e le attività connesse Carattere distintivo dellattività agricola: non è più necessario il collegamento con il fondo ma la cura e sviluppo di un ciclo biologico vegetale o animale o di una fase necessaria di esso (PRODUZIONE DI BIOMASSE)

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ IMPRESA AGRICOLA (Art CC) Sono, invece, attività agricole per connessione: attività esercitate dallimprenditore agricolo di manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo, del bosco o dallallevamento.

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ COLTIVATORE DIRETTO DEL FONDO (Art CC) Colui che esercita unattività professionalmente organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia Colui che esercita in modo abituale, unattività organizzata, diretta alla coltivazione del fondo, alla selvicoltura, allallevamento del bestiame ed alla trasformazione e vendita dei relativi prodotti, in cui il lavoro del titolare e dei suoi familiari è prevalente rispetto agli altri fattori produttivi, ed al lavoro degli altri collaboratori

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ IMPRESA AGRITURISTICA (LR 96/06) Ospitalità in alloggi o spazi aperti per campeggio Somministrazione di alimenti e bevande Organizzazione di degustazioni e di attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva, escursionistiche e di ippoturismo

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ IMPRESA AGRITURISTICA (LR 96/06) Attività agricola solo per connessione, può essere iscritta nella sezione delle imprese agricole solo alle seguenti condizioni: limpresa svolge unattività agricola tipica lattività agricola tipica è prevalente sullagriturismo

Progetto "Dal seme alla màdia" - 22/11/ APERTURA ATTIVITÀ AGRICOLA Occorre presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune dove inizia lattività e allASL competente per territorio, per ottenere lidoneità sanitaria dei locali di produzione e vendita (solo per lapertura di unimpresa AGRITURISTICA) ComUnica: dal 1 Aprile 2010: per snellire la burocrazia è in vigore la procedura telematica che permette di iscrivere subito e in contemporanea la neo attività a: Camera di Commercio, allAgenzia delle Entrate per la Partita Iva, Inps, Inail.