COMON LINE Sistema a rete rivolto al sistema socio-economico comascoSistema a rete rivolto al sistema socio-economico comasco Progetto di e-government.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Sistema Gestione Progetti
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UN SERVIZIO CHE CAMBIA In una realtà in trasformazione.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
La gestione dei servizi pubblici locali
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Modello Unico Trasmissione Atti
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
Osservatorio turistico di destinazione
Scienza dell'amministrazione corso
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Il ciclo della performance
Popolazione: n° Abitanti
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PARIDE Provincial technical Assistance Resources for Investments and Development on Energy efficiency (Assistenza tecnica Provinciale per Investimenti.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
LA PROVINCIA DI BRESCIA AL SERVIZIO DEI COMUNI Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni.
1 OR 6 – C ITIZEN ’ S M ARKETPLACE Progetto “Open City Platform” Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation Mauro Coletta, Maggioli.
Transcript della presentazione:

COMON LINE Sistema a rete rivolto al sistema socio-economico comascoSistema a rete rivolto al sistema socio-economico comasco Progetto di e-government Scopo: messa a disposizione di informazioni ed erogazione di servizi on line ai cittadini, imprese e utenti della Pubblica Amministrazione

COMON LINE La gestione Il Comitato di Governo: composizione Presidente: Sindaco del Comune di Como o suo delegato; Membri (22):i Sindaci o loro delegati dei Comuni/Enti con più di abitanti e Comunità Montana Triangolo Lariano; un unico rappresentante dei Sindaci dei comuni con meno di abitanti. La nomina di tale rappresentante avverrà per elezione tra i rappresentanti interessati nel corso della prima riunione plenaria convocata dal Sindaco del Comune di Como o suo delegato; un rappresentante per ciascuno degli altri enti coinvolti: Prefettura di Como, ARPA di Como, ASL di Como, CCIAA di Como, CNA di Como, Unione Industriali, VV.FF. di Como, APA di Como, API di Como, Collegio delle Imprese Edili, INPS di Como, ISPESL.

COMON LINE La gestione Il Comitato di Governo: competenze Le attività di pertinenza del Comitato di Governo sono: elezione dei membri del Comitato Tecnico Scientifico: tale attività sarà svolta nella prima riunione del Comitato. definizione delle linee guida e verifica dello stato di avanzamento del progetto: tale attività, che avrà luogo ogni quattro mesi a partire dalla data di definizione della composizione del Comitato Tecnico Scientifico, si concretizza in una sessione plenaria in cui il Comitato di Governo è chiamato all'approvazione dei documenti di stato di avanzamento (sottoposti dal Comitato Tecnico Scientifico e dal responsabile della Struttura di Operativa) e la definizione delle linee strategiche inerenti al successivo quadrimestre di progetto.

COMON LINE La gestione Il Comitato Tecnico Scientifico: composizione Presidente: Dirigente del Settore Servizi Informativi del Comune di Como (Comune capofila) Membri: tre rappresentanti della comunità scientifica (nominati dal Comitato di Governo) in possesso dei necessari requisiti di competenza. Più precisamente, la composizione di tale Comitato deve essere tale da garantire la contemporanea presenza di competenze gestionali, informatiche e amministrative; Dott.Ing. Raffaele Gareri, Direttore dellArea Programmazione e Innovazione della Provincia di Brescia, con esperienza pluriennale in aziende private e nella Pubblica Amministrazione, e con vaste competenze tecniche e scientifiche; Dott. Nicola Villa, Group Senior Manager Sud Europa per la CISCO; figura di caratura internazionale in azienda leader nel settore delle Reti; Dott. Roberto Grillanda, Dirigente Servizio Sistemi Informativi e Telecomunicazione, Provincia di Torino, con notevole esperienza nella Pubblica Amministrazione. il capo-progetto, individuato e nominato dai componenti di cui sopra, nella prima riunione del Comitato stesso.

COMON LINE La gestione Il Comitato Tecnico Scientifico: competenze Le attività svolte dal Comitato Tecnico Scientifico sono: l'allocazione delle risorse alle macro attività di progetto; l'approvazione delle scelte di progetto identificate dal Capo-Progetto; l'approvazione dei criteri di selezione dei fornitori di prodotti selezionati per la realizzazione del progetto; la predisposizione delle schede tecniche necessarie per leffettuazione dei bandi di gara per l'acquisizione di beni e/o servizi funzionali alla realizzazione del presente progetto; la verifica dello stato di avanzamento del progetto, attraverso l'approvazione dei deliverable, documenti fine attività e report mensili prodotti dai componenti la struttura operativa; l'approvazione delle eventuali azioni correttive, identificate dal Capo-Progetto, che si rendono necessarie al completamento del progetto; la presentazione al Comitato di Governo dello stato di avanzamento quadrimestrale di progetto; lespressione del parere tecnico-scientifico ai fini dellemissione da parte del dirigente competente dei mandati di pagamento ai fornitori di servizi, a seguito dell'approvazione degli output intermedi di progetto da parte del Comitato di Governo

COMON LINE IL PIANO