Franco Meloni Università di Cagliari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
CONSIDERAZIONI SUL PROTOCOLLO DINTESA TRA Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica E C.R.U.I. – Conferenza dei Rettori.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Il BUDGET: criteri di formazione
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il service-point della conciliazione.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Convegno LUNIVERSITÀ DELLINNOVAZIONE Spin off, Centri di Competenza Tecnologica, Fondazioni, Consorzi.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
… E LA CULTURA DI IMPRESA
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
L’Amministrazione Finanziaria
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Transcript della presentazione:

Franco Meloni Università di Cagliari Il Centro d’Ateneo per la formazione permanente Unica.for www.unicafor.it Roma 27 giugno 2007 Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Natura del Centro Il Centro è una struttura di servizio dell’ateneo dotata di autonomia finanziaria e contabile. Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Finalità del Centro      1. Il Centro ha per finalità la promozione e la gestione delle attività di formazione, addestramento e aggiornamento culturale e professionale dell'Università di Cagliari e di soggetti terzi, non ricomprese nelle attività dei corsi di studio, dei corsi di specializzazione e di dottorato e dei master universitari.     Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Finalità    (segue)      2. Nell'ambito delineato, il Centro svolge attività di studio, sperimentazione, sviluppo e valutazione di metodologie didattiche innovative e di individuazione e diffusione di buone prassi e sistemi di qualità della formazione, anche in una prospettiva europea e di internazionalizzazione dei sistemi di formazione professionale.      Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Finalità    (segue)          3. Il Centro progetta, organizza e gestisce attività formative anche attraverso l'utilizzo delle più avanzate tecnologie info-telematiche, con particolare riferimento all'e-learning.      4. Nell'ambito della normativa sulla formazione professionale e del sistema integrato di formazione superiore, il Centro può svolgere l'attività in proprio o in associazione consortile o di altro tipo con altri soggetti pubblici e/o privati. Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Comitato di gestione      1. Gli indirizzi programmatici, il coordinamento di carattere generale e il controllo rispetto agli obiettivi assegnati sono di competenza del Comitato di gestione, formato dal Rettore o da un suo Delegato, da due componenti nominati dal Senato Accademico, da due componenti nominati dal Consiglio di Amministrazione e dal Direttore del Centro (che svolge anche le funzioni di segretario della Commissione).      2. Il Comitato approva i budget e i bilanci del Centro.      3. Il Comitato viene nominato con decreto rettorale per un periodo non superiore a un triennio. Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Gestione e Direzione      1. La gestione organizzativa e amministrativo-contabile è affidata al Direttore, che la esercita nell'ambito delle direttive generali impartite dal Comitato di Gestione.      2. L'incarico di Direttore è conferito dal Rettore a un dirigente universitario per un periodo non superiore a un triennio. Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Programmazione      1. La programmazione dell'attività formativa ed i relativi progetti sono vagliati dal Rettore o dal suo Delegato e dal Direttore del Centro, che possono avvalersi di esperti in relazione alle esigenze di programmazione e organizzazione a carattere generale o riferita alle singole attività formative. Per ciascuna attività formativa sono individuati un coordinatore scientifico, un responsabile organizzativo ed eventualmente figure di tutorato e di assistenza d'aula e/o on-line. Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Valutazione      1. Il Direttore del Centro predispone annualmente una relazione sulle attività effettuate dal Centro, che, previa approvazione del Comitato di gestione, viene inviata agli organi di governo e di valutazione dell'Ateneo. Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Personale e Risorse      1. Il Centro dispone di personale, di mezzi finanziari, di locali e di attrezzature messi a disposizione dell'Amministrazione universitaria.      2. Il Centro può disporre di altre figure lavorative o di collaborazione non strutturate (personale a contratto, borsisti, tirocinanti, ecc.).      3. Il Centro può stipulare convenzioni per le prestazioni in favore di terzi e appositi protocolli per le attività in favore di strutture e soggetti interni all'Ateneo. I proventi di dette attività potranno essere riscossi direttamente con le modalità previste dal regolamento conto terzi. dell'Ateneo. Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Utili      1. Gli eventuali utili risultanti dall'attività del Centro alla fine di ciascun esercizio saranno destinati al bilancio d'Ateneo per attività formativa del personale Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Disposizioni transitorie e gestionali      1. Fino all'insediamento del Comitato di gestione, le funzioni dello stesso sono svolte dal Rettore o dal suo delegato, assistito dal Direttore del Centro.      2. Le attività amministrativo-contabili del Centro, fermo restando le responsabilità del Direttore del Centro, possono essere affidate a strutture competenti dell'amministrazione dell'Ateneo. (Fine regolamento) Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Committente: Regione Autonoma della Sardegna Oggetto: alta formazione per i dipendenti della regione e degli enti locali sardi in materia di paesaggio Beneficiari: 650 dipendenti delle amm.ni pubbliche sarde addetti a vario titolo alla tutela del paesaggio. Partner: Università di Sassari (capofila), Università di Cagliari Finanziamento: Fondi POR Fse 2000-2006 Totale € 7.761.479 Quota Itaca (50%) € 3.889.740 Periodo: ottobre 2005 - febbraio 2008 Respons. Scient.: G. Macciocco, E. Corti, G. Pianu, F. Di Gregorio Coordinamento amm.vo: F. Meloni, A.Temussi, M. Temussi, G. Pili Altri referenti: S. Tidu, F. Lai, G. Serci, A. Spinola, R. Meloni, I. Trudu. Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Titolo: “I nuovi orizzonti del management dello spettacolo” Committente: Regione Autonoma della Sardegna Oggetto: formazione quadri amministrativi e tecnici del Teatro Lirico di Cagliari Beneficiari: 58 dipendenti del Teatro Lirico di Cagliari. Capofila: Università di Cagliari - altri partner: Teatro Lirico di CA Finanziamento: Fondi POR Fse 2000-2006 tot. € 242,000,00 Di cui gestione UNICAFOR: € 133.068,38 Periodo: maggio 2006 – dicembre 2007 Coordinamento scientifico: G. Bottazzi Coordinamento amm.vo: F. Meloni, C. Mocci, V. Demurtas Riferimenti: cmocci@amm.unica.it Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Titolo: ”Programma Carlo Urbani - corsi di qualificazione per operatori socio sanitari” Committente: Regione Autonoma della Sardegna Oggetto: qualificazione occupati in aziende e residenze sociosanitarie dell’Oristanese, Sulcis Iglesiente e Medio campidano Beneficiari: circa 650 dipendenti delle aziende menzionate Capofila: IAL Sardegna- altri partner: Università di Cagliari - Cnos – Ciofs – Isforcoop – Studio Vega - Istituti Riuniti Milis Finanziamento: Fondi POR Fse 2000-2006 tot. € 1.599.210,00 Di cui gestione UNICAFOR: € 159.921,00 Periodo: maggio 2006 – giugno 2008 Coordinamento amm.vo: F. Meloni, C. Mocci, V. Demurtas Riferimenti: cmocci@amm.unica.it Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Titolo: “Piano formativo aziendale per i dipendenti della Portovesme s.r.l.” Committente: Regione Autonoma della Sardegna Oggetto: riqualificazione e aggiornamento del personale addetto alle unità di produzione della Portovesme srl Beneficiari: circa 294 dipendenti dell’ azienda menzionata Capofila: Università di Cagliari- altri partner: Portovesme srl Finanziamento: Fondi POR Fse 2000-2006 tot. € 800.000,00 (richiesta di rimodulazione al ribasso per € 200.000,00 ) Di cui gestione UNICAFOR: 20-30% Periodo: settembre 2007 – ottobre 2008 Direzione scientifica: R. Baratti Coordinamento amm.vo: F. Meloni, C. Mocci, Riferimenti: cmocci@amm.unica.it Note: sospeso affidamento per problema de minimis Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Titolo: “Programma NOE’” Committente: Regione Autonoma della Sardegna Oggetto: Attività formative per l’aggiornamento del personale dell’E.A.F Beneficiari: circa 693 (variab 20% in+ o – )dipendenti dell’ ente menzionato Capofila: Hydrocontrol soc. consortile a r.l. - Altri partner: Università di Cagliari, IAL Sardegna. Finanziamento: Fondi POR Fse 2000-2006 tot. € 382.518,63 Di cui gestione UNICAFOR: € 84.154,10 Periodo: settembre 2007 – ottobre 2008 Direzione scientifica: E. Piga Coordinamento amm.vo: F. Meloni, C. Mocci, Riferimenti: cmocci@amm.unica.it Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Titolo: “Genius Loci” Committente: Dipartimento Funzione Pubblica - Formez Oggetto: Master Universitario 2° livello in Governance Multilivello Beneficiari: 35 dipendenti delle p.a. interessate e 5 esterni gestione UNICAFOR Finanziamento: € 105.000 (50% Formez, 50% Amm.ni partecipanti) Periodo: settembre 2007 – giugno 2008 Direzione scientifica: G. Demuro Coordinamento amm.vo: F. Meloni, G. Pili, C. Mocci Riferimenti: cmocci@amm.unica.it , gpili@amm.unica.it Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Affidamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli Affari regionali € 30.000 giugno 2007 – maggio 2008 Coord. scient.: M. Virdis. Referenti: F. Meloni, S. Chessa Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Progetto Arpa Sardegna      Corsi di formazione per i dipendenti dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Sardegna Catalogo Corsi Finanziamento di 540 mila euro, di cui il 90% gestiti dall’Università di Cagliari per il tramite del Centro Unicafor Corsi da effettuarsi nel periodo settembre 2007- ottobre 2008 Referente Scientifico: R. Deidda Coordinamento amm.vo: F. Meloni, S. Tidu Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Università e formazione permanente - Convegno Isfol Progetto Ilonet Committente: MiUR Oggetto: Promozione e rafforzamento della collaborazione con il mondo produttivo e dei servizi al livello locale, nazionale e internazionale Beneficiari: le Università partecipanti Uffici Liaison Office Partner: Uniss (capofila), Unica, Milano-Bicocca, Genova. Finanziamento: Fondi PON Ricerca Scientifica 2000-2006 tot. € 1.027.950 (compreso il cofinanziamento dell’Università) Di cui gestione UNICAFOR: € 256.988,00 (compreso il cofinanziamento dell’Università) Periodo: maggio 2006 – maggio 2008 Direzione scientifica Unica: F. Nurzia Coordinamento amm.vo: F. Meloni, A. Cotza, C. Atzeni Riferimenti: dirinnova@amm.unica.it      Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Progetto Catalogo Corsi: Progettazione europea     Catalogo corsi per la formazione continua Corso di formazione per la progettazione europea Corso per 12 partecipanti Finanziamento Euro 8.100  Referenti: F. Meloni, C. Aresu Università e formazione permanente - Convegno Isfol

Progetti in valutazione presentati in RT Progetto Ippocrate: managerialità nella sanità pubblica Progetto Managerialità per la Regione Sarda Progetto Ilon@Sardegna: rafforzamento uffici liaison office delle Università sarde Progetto Fondimpresa (collaborazione con Confindustria)       Università e formazione permanente - Convegno Isfol