La didattica laboratoriale Pavia 07 MARZO2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l ’ accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2° Seminario Regionale di riflessione Bari, 31 gennaio 2008 Rapporto di sintesi sulle valutazioni delle scuole e sullattuazione.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
La programmazione per competenze
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT.
Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT.
Didattica laboratoriale Pavia 9 MAGGIO APRILE 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Alternanza Pavia 9 MAGGIO 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Didattica laboratoriale Pavia 23 MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze Pavia 23 Maggio 2013 A cura.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Laboratorio di matematica
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Le Competenze chiave di cittadinanza
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Prof. Marcello Strizzi - dott.ssa M.Grazia Tomaciello GRUPPO TECNICO PROVINCIALE SEMINARIO PROVINCIALE “SCUOLA e SALUTE” Fossano – 1 Aprile 2011.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Unità didattica Mastery learning
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Il nostro orario modulo di 30 ore settimanali Il tempo orario della Scuola è strutturato su un modulo di 30 ore settimanali  5 ore, dal lunedì al sabato.
Una proposta progettuale… INTERCULTURA ORIENTAMENTO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI FAUGLIA
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Transcript della presentazione:

La didattica laboratoriale Pavia 07 MARZO2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l ’ accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT provincia di Pavia

RICERCA - AZIONE per l ’ accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT provincia di Pavia La valutazione PISA non riguarda la padronanza che i quindicenni hanno di determinati contenuti curriculari, bensì con la loro capacità di mettere in gioco ciò che hanno appreso, in ambito scolastico e non, per affrontare un ampia gamma di problemi

La proposta di lavoro 3 ComunicareRealizzareProgettare Discip tecniche Matematica Lettere Informatica Laboratorio Economia

La proposta di lavoro 4 ComunicareRealizzareProgettare 8 ore 30 ore Preparazione 4 ore Gestione 2 ore

La proposta di lavoro 5 ComunicareRealizzareProgettare Comunicare Collaborare Competenza Prof 1 Competenza Prof 2 Competenza Prof K

La proposta di lavoro 6 ComunicareRealizzareProgettare Fonti : Assi culturali Competenze cittadinanza Competenze fine percorso formativo ( 5 anni )

Indicazioni per incontro successivo ( 7 MARZO 2013 )  Descrivere il prodotto /servizio che si intende far realizzare, le discipline coinvolte e prima ipotesi monte ore. strumento : scheda ideazione InviareInviare a entro lunedì 25 denominando file con laboratorio.idea. figuraprofessionale.classe Es laboratorio.semaforointelligente.elettronico.quarta

NOTE RELATIVE PRODUZIONE Didattica laboratoriale Oltrepò : Descrizione solo descrizione ( per abstract ) ; attenzione all’incastro fra i prodotti dei vari gruppi Area verde : Precisare prodotto realizzazione o progettazione ???? Protesi : Rivedere prodotto ….. Più gruppi su stesso compito … ??

Indicazioni per PROJECY WORK( 7 MARZO 2013 ) Rivedere documento ideazione ( in previsione dell’abstract ) Avviare progettazione micro Format con esempio VEDERE ANCHE ESEMPI DI VERBI OPERATIVI

Indicazioni per PROJECY WORK( 7 MARZO 2013 ) Avviare progettazione micro Format

Indicazioni per PROJECY WORK( 7 MARZO 2013 ) Avviare progettazione micro esempio Scuola/eIndirizzo studiAnno di corso E DIZIONE ARCHIMEDE ED IL CIONDOLO D’ORO25 ore Unit à di Apprendimento Esempio

Indicazioni per incontro successivo ( 11 APRILE 2013 ) Completare la progettazione di dettaglio utilizzando format ( eventuali competenze ) InviareInviare a entro VENERDì 22 MARZO denominando file con laboratorio.uda.titolo Es laboratorio.uda.areaverde