MATEMATICA Introduzione allo studio della Prof.ssa Concetta Sciumbata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Quando è nata la religione?
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
La Matematica dei Girasoli
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
di Federico Barbarossa
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
La forma.
Univ. Firenze - IUL–Italian University Line
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
LA GEOMETRIA NELLA STORIA E NELLA VITA REALE
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Esperto: Prof. Azzone Antonella
Le particelle elementari
( qualche riflessione )
Il triangolo di Tartaglia
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
La teoria atomica della materia
Secondaria di 1° di San Macario,
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
Gruppo Giovanni Prodi Convegno di Scienza e Fede 72° Fognano novembre 2013 Epistemologia della matematica RUOLO DELLA MATEMATICA NELLA FISICA.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
La classificazione della biodiversità
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
L’Atomo La storia dell’atomo è molto lunga e risale agli antichi greci che per primi si posero la domanda: “Di che cosa sono costituite tutte le cose che.
ILCODICE DELLA BELLEZZA
Il triangolo di Tartaglia
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
MATEMATICA.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
La matematica non è un’opinione!
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
INTERVISTA AL DIRIGENTE
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA DI GALILEO
Armento Flavia matr
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
ISS P. Branchina di Adrano
Distanza ginocchio-suola Scuola Salvemini Virgilio
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
AvanguardiaVisionaria
I L T R I A N G O L O I S O S C E L E 36°
Padova 14 Dicembre 2004 Patrizia Azzi Introduzione alla fisica delle particelle  Un po’ di storia  Il Modello Standard: particelle e forze  Uno sguardo.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
I Fantastici quattro….
Queste sono le foto ufficiali dell’ultima missione nello spazio, diramate dalla NASA.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Hegel: Lezioni di estetica
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
La Bellezza inseparabile dalla Verità
Transcript della presentazione:

MATEMATICA Introduzione allo studio della Prof.ssa Concetta Sciumbata S.M.S.”Garibaldi” Palermo

Forse non tutti sanno che la matematica è il linguaggio che ci consente di comunicare con la natura “Il libro della Natura è scritto in lingua Matematica e i caratteri son triangoli, cerchi ed altre figure, senza questi è impossibile intender umanamente parola ma è un aggirarsi vanamente in un labirinto oscuro.” Galileo Galilei INFATTI……

Chiave di volta sei dell’Universo, NUMERO, che nell’etere descrivi il cammino degli astri e i soli guidi nell’orbite profonde ……. Fabre Il moto segue una legge matematica.Il tempo e lo spazio sono collegati dalle leggi del numero” A.Koyrè Le leggi che descrivono i moti degli astri e che governano l’universo sono scritte in linguaggio matematico

“Un tempo credevamo fosse stato un ingegnere a creare il mondo “Un tempo credevamo fosse stato un ingegnere a creare il mondo. Ora ci avviciniamo sempre più alla convinzione che sia stato un matematico” A.S. Eddington Il microscopico mondo delle molecole, atomi e particelle subatomiche, cioè dei mattoni che costituiscono la materia, è regolato da leggi matematiche

Bologna 1928 Discorso di apertura del Congresso dei matematici “ non c’è ramo della tecnica, dalla meccanica all’elettronica, dall’idraulica all’edilizia, che alla scienza matematica non debba il proprio progresso.” Tutti i sofisticati mezzi, strumenti e costruzioni della nostra moderna civiltà sono frutto dell’applicazione di leggi e principi matematici

Il regno dell’arte è governato dalla Matematica. Sono, infatti, le regole della simmetria, della prospettiva e della proporzione, opportunamente applicate dagli artisti, a rendere gradevoli ai nostri occhi dipinti, sculture, monumenti….. Leonardo Da Vinci inizia il suo”Trattato sulla pittura” con le seguenti parole: “Non mi legga chi non sa Matematica…” “tutte le melodie e le armonie sono imbevute di numeri e di geometria, le proporzioni fanno vivere i quadri e la poesia lirica……. Ovunque ci sono numeri c’è bellezza…. Andreas Speiser

Non lo credereste, ma la matematica regna anche nel mondo della musica. Gli antichi Greci, infatti, creatori della nostra scala musicale, scoprirono che affinché due o più suoni associati producano sensazioni a noi piacevoli occorre che il rapporto delle loro frequenze di vibrazione sia espresso da numeri interi semplici. “La musica è un occulto esercizio dell’anima nostra inconsapevole di numerare” G.W.Liebiniz

Ma, a quanto pare la Matematica non è una prerogativa dell’uomo, infatti anche altri esseri di questo pianeta sembrano conoscere e servirsi di questo linguaggio : conchiglie, nidi, alveari, ragnatele,….sono dei veri e propri gioielli di ingegneria costruite con l’applicazione di precise regole matematiche. Il Fabre scrisse: “La conoscenza del calcolo infinitesimale fa comprendere come l’architettura del Louvre è meno sapiente di una chiocciola….”

Anche le foglie delle piante si dispongono sui rami secondo un ben preciso ordine matematico che consente a ciascuna di loro di captare meglio la luce del sole Questa ordinata disposizione matematica delle foglie sui rami degli alberi fu scoperta da Leonardo e prende il nome di “fillotassi” (fillon = foglia e taksis = ordinamento)

A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi : il linguaggio matematico è stato creato dall’uomo o è già presente in natura e l’uomo lo va scoprendo? Questa domanda, che numerosi scienziati si sono posti, è ancora priva di risposta. Rifletteteci un po’ e provate a rispondere voi !!

Va inoltre ricordato che la Matematica è un linguaggio universale in quanto le sue regole e i suoi principi sono conosciuti e ritenuti validi da tutti i popoli della terra

Il linguaggio matematico è il più antico del pianeta, infatti le numerose lingue (Babilonese, egiziano, greco antico, latino, etrusco…….) in uso nelle gloriose civiltà del passato sono scomparse lasciando il posto alle lingue odiernamente parlate. La Matematica, invece, pur arricchendosi di nuovi principi e nuove leggi ha continuato ha conservare la validità delle antiche regole

si ottiene una nuova successione detta dei numeri triangolari…… Il linguaggio matematico presenta, talvolta, delle proprietà che potrebbero definirsi “magiche”. Ad esempio : Sommando ciascun numero della successione dei naturali con i relativi precedenti 0 1 2 3 4 ……. 0+1 0+1+2 0+1+2+3 0+1+2+3+4 …….. 1 3 6 10 ……. si ottiene una nuova successione detta dei numeri triangolari……

… così detta in quanto le unità componenti ciascuno di questi numeri opportunamente disposte assumono la forma di triangoli …… …

Sottraendo ad ogni numero triangolare il suo precedente si ottiene la successione dei numeri naturali 0 1 3 6 10 15 21 28 …. 1-0 3 -1 6 -3 10-6 15-10 21-15 28-21… 0 1 2 3 4 5 6 7….

Sommando due numeri triangolari consecutivi si ottengono dei quadrati perfetti 0 1 3 6 10 15 21 28 …. 0 + 1 = 1 1 + 3 = 4 3 + 6 = 9 6 + 10 = 16 10 + 15 = 25 15 + 21 = 36 ………….

La somma di n numeri naturali consecutivi da 1 ad n è uguale al numero che occupa il posto nmo nella successione dei numeri triangolari Es. per n = 4 Successione dei numeri naturali 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11… 1 + 2 + 3 + 4 = 10 Successione dei numeri triangolari 1 3 6 10 15 21 28 36….. 1° 2° 3° 4°

…questo è solo un piccolo esempio sulle numerose e “strane” proprietà possedute dagli elementi del linguaggio Matematico. Spero che quanto sinteticamente detto in questa presentazione sia sufficiente a suscitare, soprattutto negli studenti che amano poco la matematica, un maggiore interesse o quanto meno una certa curiosità nei confronti di questa disciplina e quindi un più proficuo impegno nello studio di essa. “Se l’uomo non sapesse di Matematica, non si eleverebbe d’un sol palmo da terra” G.Galilei “Trascurare la Matematica significa recare offesa a tutta la conoscenza” Ruggero Bacone