Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Operazioni elementari
Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access
Access: Query semplici
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
Informatica di Base – A.A
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
Manipolazione dei dati
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
© 2011 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 06/12/2011 A NALIZZARE I D ATI Excel Avanzato Giorgio Porcu - Excel Avanzato 1.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Le basi di dati per Economia
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il foglio elettronico per Economia
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Parte seconda Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
EXCEL E FTP.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access Query (II), filtri.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
9 Word terza lezione.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Excel Funzioni di ricerca.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 2° modulo: Principali funzioni, funzione SE, SE con.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Transcript della presentazione:

Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure Esistono 4 elenchi predefiniti ma è possibile creare elenchi personali. Strumenti Opzioni Elenchi Elenchi esistenti E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure importarlo da un intervallo di celle

Elenchi in Calc E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure Esistono 4 elenchi predefiniti ma è possibile creare elenchi personali. Strumenti Opzioni Elenchi esistenti E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure importarlo da un intervallo di celle

(es. “Lab. Informatica”) Filtri in Excel E’ possibile, partendo da una tabella di dati filtrarla in modo da visualizzare solo quelli che rispondono ad un determinato criterio Selezionare la riga contenente le intestazioni di colonna Dati Filtro Automatico La tabella viene filtrata sul posto Espandere il menu a tendina in corrispondenza del campo sul quale effettuare la ricerca (es. “materia”) Selezionare il valore che il campo deve assumere per essere considerato valido (es. “Lab. Informatica”) Tutte le righe che non rispondono al criterio richiesto verranno nascoste alla visualizzazione (e alla stampa)

(es. “Lab. Informatica”) Filtri in Calc Selezionare una cella della tabella Dati Filtro Filtro Automatico Espandere il menu a tendina in corrispondenza del campo sul quale effettuare la ricerca (es. “materia”) Selezionare il valore che il campo deve assumere per essere considerato valido (es. “Lab. Informatica”) La tabella viene filtrata sul posto Tutte le righe che non rispondono al criterio richiesto verranno nascoste alla visualizzazione (e alla stampa) Si possono impostare filtri anche su più campi: vengono visualizzate solo le righe che soddisfano tutti i criteri (operatore logico AND)

Filtri personalizzati in Excel Selezionare la riga contenente le intestazioni Dati Filtro Automatico Selezionare Personalizza da uno o più campi Si possono utilizzare gli operatori logici AND e OR

Filtri Standard in Calc Selezionare una cella della tabella Dati Filtro Filtro Standard Si possono inserire fino a tre condizioni, anche sullo stesso campo. Si possono utilizzare gli operatori logici AND e OR Si può filtrare la tabella destinando il risultato in un area di lavoro diversa da quella di partenza

Filtri avanzati in Excel. Selezionare i dati da filtrare Dati Filtro Avanzato Elenco da filtrare 1 o più criteri per filtrare inseriti in una tabella dei criteri con le intestazioni identiche a quelle dell’elenco da filtrare. Le condizioni vanno scritte sotto le intestazioni, su una stessa riga se devono verificarsi tutte (AND) o in righe diverse se è sufficiente che se ne verifichi almeno una (OR) Se filtriamo l’elenco posizionando i risultati in un foglio diverso da quello di origine è necessario riferirci agli intervalli con un nome e non con i riferimenti.

Filtro speciale in Calc Selezionare una cella della tabella Dati Filtro Filtro Speciale 1 o più criteri per filtrare inseriti in una tabella dei criteri con le intestazioni identiche a quelle dell’elenco da filtrare. Le condizioni vanno scritte sotto le intestazioni, su una stessa riga se devono verificarsi tutte (AND) o in righe diverse se è sufficiente che se ne verifichi almeno una (OR)

Esempio filtri avanzati in Excel.

Esempio filtro speciale in Calc

Funzioni di sub-totali con Excel Dopo aver selezionato i dati Dati Subtotali Raggruppamento: per Categoria Tipo di operazione: media dei prezzi

Funzioni di sub-totali con Calc Dopo aver selezionato i dati Dati Subtotali Raggruppamento: per Materia Tipo di operazione: conteggio (Numero) di HomePage

Funzioni CERCA.ORIZZ e CERCA.VERT in EXCEL =CERCA.VERT(valore;tabella_matrice;indice;intervallo) Cerca un valore specificato nella prima colonna di una tabella e restituisce il corrispondente dato contenuto nella colonna specificata dall’indice. Argomenti: valore dato da cercare tabella_matrice tutto l’intervallo dati da analizzare Indice numero della colonna da prendere in considerazione per trovare i risultati da restituire. Intervallo tipo di ricerca =CERCA.ORIZZ(valore;tabella_matrice;indice;intervallo) Cerca un valore specificato nella prima riga di una tabella e restituisce il corrispondente dato contenuto nella riga specificata dall’indice. tabella_matrice tutto l’intervallo dati da analizzare. Indice numero della riga da prendere in considerazione per trovare i risultati da restituire Intervallo tipo di ricerca: FALSO = corrispondenza esatta, se il valore non viene trovato viene restituito #N/D!; VERO =se il valore non viene trovato viene considerato valido il valore più prossimo inferiore al valore cercato. La tabella deve essere ordinata. Categoria: Ricerca e riferimento

Funzioni CERCA.ORIZZ e CERCA.VERT in CALC =CERCA.ORIZZ(criterio di ricerca;matrice;indice;ordinato) Cerca un valore specificato nella prima riga di una tabella e restituisce il corrispondente dato contenuto nella riga specificata dall’indice. Argomenti: criterio di ricerca valore da cercare nella prima riga matrice tutto l’intervallo dati da analizzare. indice numero della riga da prendere in considerazione per trovare i risultati da restituire ordinato tipo di ricerca: FALSO oppure 0 = corrispondenza esatta, se il valore non viene trovato viene restituito #N/D!; VERO oppure 1 oppure omesso =se il valore non viene trovato viene considerato valido il valore più prossimo inferiore al valore cercato. La tabella deve essere ordinata. Categoria: Tabella =CERCA.VERT(criterio di ricerca;matrice;indice;ordinato) Cerca un valore specificato nella prima colonna di una tabella e restituisce il corrispondente dato contenuto nella colonna specificata dall’indice. Argomenti: criterio di ricerca valore da cercare nella prima colonna matrice tutto l’intervallo dati da analizzare Indice numero della colonna da prendere in considerazione per trovare i risultati da restituire. ordinato tipo di ricerca

“interrompi registrazione” Avviare la registrazione di una semplice macro (per modificare le impostazioni di pagina) con Excel. Strumenti Macro Registra nuova macro Nome assegnato alla macro Combinazione di tasti da utilizzare per eseguire la macro Eseguire tutti i passi che si vogliono memorizzare nella macro e alla fine cliccare sul pulsante “interrompi registrazione”

“termina registrazione” Avviare la registrazione di una semplice macro (per modificare le impostazioni di pagina) con Calc. Strumenti Macro Registra macro Eseguire tutti i passi che si vogliono memorizzare nella macro e alla fine cliccare sul pulsante “termina registrazione”

Eseguire una macro Excel. Strumenti Macro Selezionare la macro da eseguire Cliccare sul pulsante “Esegui” Se è stata prevista una combinazione di tasti in fase di creazione, la macro può essere eseguita tramite essa. Vengono visualizzate le macro di tutte le cartelle di lavoro aperte (inclusa personal.xls) o in alternativa solo quelle registrate nella cartella di lavoro corrente o nella cartella personal.xls

Eseguire una macro Calc. Strumenti Macro Esegui Macro Selezionare il modulo nel quale è memorizzata la macro da eseguire Selezionare la macro da eseguire Cliccare sul pulsante “Esegui”

Visualizzare tutte le formule o ottenere la posizione di tutte le formule contenute in un foglio di lavoro Excel Si può attivare e disattivare anche da: Menu Strumenti Opzioni Scheda Visualizza Formule Oppure con la combinazione di tasti: Ctrl + (

Visualizzare tutte le formule o ottenere la posizione di tutte le formule contenute in una tabella Calc Strumenti Opzioni Vista Formule