Caritas diocesana di Prato La Caritas diocesana è un organismo pastorale della diocesi di cui il Vescovo è presidente. Compito specifico della Caritas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME DOSSIER 2011
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
CANTIERI PER LINCLUSIONE SOCIALE Restituzione risultati 13 novembre 2007.
Sistema Caritas di monitoraggio/valutazione del
"a scuola di stili di vita"
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
Rete di assistenza familiare
PRAP-EPE M.P SCHIAFFELLI.
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
“SERVIZIO, NONVIOLENZA, A.V.S. e forme di servizio diverse
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Salute mentale e prevenzione Presentazione di un programma di intervento nella comunità Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso.
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
IV ASSEMBLEA DEGLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE ISOLA DEL GRAN SASSO, Giugno 2012 Caritas Diocesana Teramo-Atri.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
Presentazione a cura di:
DALLA PARTE DEGLI ULTIMI Costruire la rete dei servizi territoriali per poter dare valide risposte ai bisogni dei cittadini GIULIANOVA, Venerdì 20 Aprile.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Gruppo d’Acquisto Solidale
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
Caritas diocesana di Prato. Nel 2012 sono state accolte presso le rete dei centri di ascolto diocesani persone Il 30% di nazionalità italiana, il.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
1 Milano investe su chi ha perso il lavoro Un buon investimento ha un nome e un volto Fondo Famiglia Lavoro - Seconda Fase Cosa abbiamo fatto: dati e funzionamento.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Giornata di formazione per volontari
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Caritas diocesana di Prato La Caritas diocesana è un organismo pastorale della diocesi di cui il Vescovo è presidente. Compito specifico della Caritas è promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica ( cfr. Statuto di Caritas Italiana – art. 1 ). Non meno importante è la sensibilizzazione alla solidarietà nei confronti della società civile. Pertanto, la Caritas non è unassociazione di volontariato.

Centri di Ascolto tempo dedicato allascolto accompagnare e promuovere Tirocini Formativi reinserimento lavorativo restituire dignità Il Laboratorio scoperta delle relazioni tra persone attraverso attività manuali Emporio della Solidarietà esigenze alimentari di base aiuto alla spesa e rinnovati stili di vita

Centri di Ascolto Osservatorio Laboratorio promozione Caritas

Persone ascoltateITALIANI STRANIER ITotale CONOSCIUTI NUOVI Totale (30%) (70%)

Persone ascoltateITALIANISTRANIERITotale Conosciuti Nuovi Totale (30%)(70%)

Nazionalità Persone% ROMANIA33816,2% MAROCCO29113,9% CINA REPUBBLICA POPOLARE ALBANIA NIGERIA2009,6% GEORGIA UCRAINA693,3% PERÚ432,1% PAKISTAN422,0% BANGLADESH351,7% Altre nazionalità35216,8% Totale ,0%

Nazionalità Persone% ROMANIA33615,1% ALBANIA MAROCCO30713,8% CINA REPUBBLICA POPOLARE GEORGIA NIGERIA2079,3% PERU622,8% UCRAINA592,7% PAKISTAN421,9% SENEGAL351,6% Altre Nazionalità40818,4% Totale ,0%

La popolazione estera è salita del 6,3% dal 2011 al Le variazioni più interessanti riguardano la Repubblica Popolare Cinese (-2,8%) e lAlbania (+1,3%).

Fasce di età ITALIANISTRANIERITotale oltre Totale Fasce di età ITALIANISTRANIERITotale 0-160,2% ,8%15,3% ,6% ,0% oltre 6514,5%0,8%4,9% Totale100,0%

Fasce di età ITALIAN ISTRANIERITotale oltre Totale Fasce di età ITALIAN ISTRANIERITotale 0-160,1%0,3%0,2% ,2%13,8% ,7% ,0% oltre 6514,9%1,1%5,3% Totale100,0%

Diminuzione per i cittadini esteri nella fascia (-1,5%), nella fascia (-3,4%) ed aumento nella fascia (+1,5%). Per gli italiani si è registrato un calo del 1,7% nella fascia ed un aumento del 3,0% nella fascia

Le problematiche principali riguardano il lavoro e la sfera economica, con le annesse difficoltà a provvedere alle spese essenziali, dal vitto allaffitto/mutuo, dalle utenze alle spese scolastiche e o mediche. Il 66,1% degli italiani incontrati nel 2011 ha dichiarato una situazione di disoccupazione, così come il 74,9% dei cittadini esteri; nel 2012 gli italiani si attestano al 66,7% (+0,6%), i cittadini esteri al 78,4% (+3,5%).

Tirocini formativi Valutazione dei punti di forza dei destinatari e progettazione di percorsi individualizzati di avvicinamento al mondo del lavoro, attraverso lo strumento dei tirocini formativi allinterno di aziende che si rendono disponibili ad ospitare tirocinanti. Nel 2012 sono stato effettuate 97 segnalazioni ed attivati 44 percorsi, 11 dei quali con laiuto dei fondi stanziati dalla provincia e con la collaborazione del centro per limpiego di Prato. Di questi percorsi 3 sono divenuti contratti di lavoro.

Emporio della Solidarietà Alleggerire il lavoro dei Centri di Ascolto Fare percorsi differenziati per le famiglie perché si attui più una promozione che una assistenza Fare una distribuzione attenta, con un lavoro di rete Recuperare gli sprechi alimentari e razionalizzare le risorse

Emporio della Solidarietà Non Sprechiamo-ci Stili di Vita Corsi di lingua italiana Progetto Sciogli- lingua

Permette alle signore partecipanti di poter sostenere lesame per il livello di lingua A2. Lintento è anche quello di favorire i processi di integrazione/interazione, la lotta allisolamento e alla solitudine, il rafforzamento del rapporto madre/figli. Corsi di lingua italiana Progetto Sciogli-lingua

Percorso di 6 incontri sull'educazione agli stili di vita sobri per completare l'erogazione gratuita di beni alimentari con la informazione/conoscenza e formazione ad uno stile di vita che risponda all'attuale situazione socio-economica del Paese Veri e propri laboratori sperimentali, non solo di stili di vita, ma anche di interazione culturale e di solidarietà fra etnie diverse Non Sprechiamo-ci Stili di Vita

Il Laboratorio Il servizio si propone di dare una possibilità di reinserimento nel mondo del lavoro a sette persone svantaggiate dal punto di vista psichico, fisico o sociale, attraverso attività manuali che stimolino la creatività.

Istituzioni Territorio Privato sociale