DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
QUELLE DUE.
Le parti del discorso logico e informatico
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al genio della porta accanto.
Intervista al “genio della porta accanto”
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA.
Le domande in classe Maura Costagliola. LINSEGNAMENTO EFFICACE E LINSEGNAMENTO CHE EDIFICA E LE PERSONE SONO PIU PROPENSE AD ESSERE EDIFICATE, QUANDO.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A048-A049-Matematica
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A048-A049-Matematica
Didattica della matematica al centro tra ricerca e prassi Convegno in onore di Giorgio Bagni Treviso 1 ottobre 2010 I fattori affettivi nel processo di.
Shoah.
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Piccole strategie di apprendimento
Il mio anniversario Questo anno
Materiali didattici (D7)
TU SEI SPECIALE.
Materiali didattici (D7)
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Materiali didattici (D7)
Il mio compleanno.
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
ILARIA E LA MATEMATICA.
FESTA DI COMPLEANNO.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
C'è sempre una via migliore
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA.
Il mio rapporto con il computer
Quando entra a far parte della vita reale
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Il congiuntivo un ripasso.
Intervista alla maestra modello
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
L’apprendimento come attività costruttiva e implicazioni PAS A059 Incontro 15 aprile 2014 Rosetta Zan Dipartimento di Matematica, Università di Pisa
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Ho trovato il testo di cui non conosco l’autore, ho aggiunto le immagini scaricate da internet e le mazurche dell’orchestra G. Silvestrini Con un pizzico.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L a mia vita nella matematica
Un giorno:.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Per le nostre simpatiche professoresse!
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Introduzione all’economia John Maynard Keynes e il terribile pasticcio.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Transcript della presentazione:

DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica Rosetta Zan Dipartimento di Matematica, Università di Pisa zan@dm.unipi.it DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica Incontro 1 13 febbraio 2013

Metodologia: un aspetto Dopo ogni incontro ognuno di voi annota 2-3 righe su: cosa l’ha colpito di più e perché L’incontro successivo inizia con la lettura di qualcuna di queste note Alla fine del corso per l’esame è richiesto il ‘diario’ completo, cioè l’insieme di queste note

ALLIEVO MATEMATICA INSEGNANTE ALLIEVO MATEMATICA INSEGNANTE DIDATTICA della MATEMATICA INSEGNANTE

Sembra rappresentare la successione cronologica ‘naturale’… ALLIEVO MATEMATICA 1. INSEGNANTE 3. ALLIEVO DIDATTICA della MATEMATICA 2. 1 2 3 Sembra rappresentare la successione cronologica ‘naturale’…

ALLIEVO MATEMATICA 1. INSEGNANTE 3. In ogni caso ognuno di noi è stato ALLIEVO in MATEMATICA, e questa esperienza gioca il suo ruolo nel futuro essere INSEGNANTE

Attività 1.0 Qual è stato il vostro rapporto con la matematica da studenti? Il tema: ‘Io e la matematica: il mio rapporto con la matematica 8dalle elementari ad oggi)’

Prologo L’insegnamento come attività sovversiva, Postman e Weingartner, 1974 Il dottor Gillupsie ha chiamato molti dei suoi chirurghi interni del Blear General Hospital. Essi stanno per cominciare la loro relazione settimanale sulle varie operazioni compiute negli ultimi quattro giorni. Gillupsie accenna nella direzione di Jim Kildear, facendo capire che i casi trattati da Kildear saranno discussi per primi.

Gillupsie: Ebbene Jim, che cosa ha fatto lei questa settimana? Kildear: Solo un’operazione. Ho asportato la vescica del paziente della camera 421. Gillupsie: Di che cosa soffriva? Kildear: Di che cosa soffriva? Nessun disturbo. Penso solo che sia implicitamente bene togliere vesciche. Gillupsie: Implicitamente bene? Kildear: Voglio dire, buono in sé e per sé. Intendo riferirmi all’asportazione delle vesciche per l’asportazione delle vesciche. Gillupsie:Ah; lei intende l’asportazione delle vesciche per sé. Kildear: Precisamente, capo. Il fatto di asportare la vescica di quel paziente aveva un merito intrinseco. Era, diciamo, una cosa buona di per se stessa.

Gillupsie:Splendido, Jim Gillupsie:Splendido, Jim. Se c’è una cosa che non tollero al Blear, è un chirurgo che sia solamente pratico. E che cosa c’è in programma per la prossima settimana? Kildear: Due lobotomie frontali. Gillupsie: Lobotomie frontali tanto per fare delle lobotomie frontali, spero. Kildear: E che altro? Gillupsie: E lei, mio giovane dottor Fuddy? Che cosa ha fatto questa settimana? Fuddy: Sono stato molto occupato. Ho estirpato quattro cisti pilonidali. Gillupsie: Non mi pareva che avessimo molti di questi casi. Fuddy: Infatti. Ma lei sa quanto mi piaccia estirpare cisti pilonidali. Era la mia specialità alla scuola medica, sapete. Gillupsie: Naturalmente, dimenticavo. Se ben ricordo, fu proprio la prospettiva di estirpare cisti pilonidali che la indusse a scegliere gli studi di medicina, non è vero?

Fuddy: Certo, capo. E’ una cosa che mi ha sempre interessato Fuddy: Certo, capo. E’ una cosa che mi ha sempre interessato. Francamente, non mi sono mai interessato troppo alle operazioni di appendicite. Gillupsie:Appendicite? Fuddy:Sì. Pareva proprio che quello fosse il disturbo del paziente della camera 397. Gillupsie: Ma lei gli ha fatto una bella asportazione della cisti pilonidale, vero? Fuddy: Sicuramente, capo. Gillupsie: Un buon lavoro, Fuddy. Capisco come lei si debba sentire. In gioventù, io andavo pazzo per le isterotomie. Fuddy: [ridacchiando] Un po’ duro per la gente, eh, capo? Gillupsie: Eh, già [ridendo sotto i baffi]. Ma lei resterebbe sorpreso se sapesse quante cose può fare un chirurgo pieno di risorse.

ALLIEVO MATEMATICA INSEGNANTE

MATEMATICA

Attività 1.1 Scrivete 3 processi che secondo voi caratterizzano l’attività matematica Scrivete 3 aggettivi per descrivere la matematica Scrivete 3 aggettivi che vorreste che i vostri futuri studenti usassero per descrivere la matematica Discussione

IL CONTESTO CLASSE ALLIEVO MATEMATICA INSEGNANTE

MATEMATICA ALLIEVO INSEGNANTE IL CURRICOLO PRESCRITTO IL CURRICOLO ACQUISITO IL CURRICOLO IMPLEMENTATO INSEGNANTE

MATEMATICA IL CURRICOLO PRESCRITTO IL CURRICOLO ACQUISITO IL CURRICOLO IMPLEMENTATO

IL CURRICOLO PRESCRITTO MATEMATICA

IL CURRICOLO PRESCRITTO Le nuove Indicazioni MATEMATICA http://www.dm.unipi.it/~zan