Università degli studi “TOR VERGATA” di Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

Laboratorio di Telematica
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Modulo 5 - posta elettronica
Informatica e Telecomunicazioni
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
Italo Losero S tray B ytes strane cose succedono nelle reti....
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Organizzazione di una rete Windows 2003
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Gruppo di ricerca in Computer Networks Dipartimento di Informatica e Automazione Università di Roma Tre attività del.
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
INFORMATICA UMANISTICA B
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
INFORMATICA UMANISTICA B
RETI E INTERNET.
Facoltà di Economia, Università di Roma
Concetti introduttivi
Progetto SCUOLE IN RETE
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Mod 4.2 Reti WAN.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Il Firewall Sistemi di elaborazione dellinformazione : Sicurezza Anno Accademico 2001/2002 Martini Eros.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
©Apogeo 2004 Gestione di una piccola rete locale.
Sistemi di elaborazione dellinformazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 - Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 4 – NAT.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Laboratorio Reti Computer - A.A Antonio Riganelli Laboratorio di Reti di Computer.
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
File system distribuito transazionale con replicazione
GloboNet Snc Via Dante, 171 – Triggiano (Ba)
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
L’architettura a strati
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Infrastrutture TIX e CART
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Dal click alla pagina web... Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre 1996 Stefano Bistarelli Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” Dipartimento.
Comunicazione nelle reti – protocolli
CUBE firewall Lic. Computers Center aprile 2003 Villafranca di Verona, Italia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
IPSEC Studente Professore Michele Di Renzo Stefano Bistarelli.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 - Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 3 –
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
I FIREWALL. COSA SONO I FIREWALL? LAN MONDO ESTERNO UN FIREWALL E’ UN SISTEMA CHE SUPPORTA UNA POLITICA DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI FRA DUE RETI (POLITICHE.
Occasione, Luogo, gg.mm.anno Nome Cognome GARR-X Le novità.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Realizzazione di hotspot wireless per l’Università degli Studi di Milano Marcello Meroni, Michele de Varda, DIVISIONE TELECOMUNICAZIONI UNIVERSITÀ DEGLI.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
Transcript della presentazione:

Università degli studi “TOR VERGATA” di Roma MMOG DEFINIZIONE: IL LOAD BALANCER (LB) o Content Switching (CS) È un apparato che consente il bilanciamento del carico di lavoro (flussi) tra differenti sistemi all’interno delle singole Isole di servizio. Svolge analoghe funzioni di apparati come gli switch ed i router, che si preoccupano di instradare pacchetti a livello 3 -1 della pila ISO/OSI. NB: la più diffusa tecnica di bilanciamento è basata su algoritmo di Round Robin Il LB inoltre : 1) Può instradare a livello superiore (4-7 pila ISO/OSI) 2) Può virtualizzare IP e rendere possibile la creazione di ISOLE DI SERVIZIO

Università degli studi “TOR VERGATA” di Roma MMOG Server Load Balancer Centro Servizi Vip1,Vip2..ect. internet TCP/25 HTTP/8080 HUB Web Server HA FE Vip1 Round Robin Vip2 Vip3 HUB Isola1 di FE Isola2 di FE VIPN Cache Cache SM IN SM1a OUT SM1b OUT Private IP1 Private IP2 Private IP3 Private IP2 Private IP3 Private IP1

Università degli studi “TOR VERGATA” di Roma MMOG esercizio UNA SERVICE PROVIDER OPERANTE NEL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE DI CONTENUTI WIRELESS, VUOLE PREDISPORRE UN SERVIZIO DI NEWS VIA E-MAIL PER GLI ABBONATI DI CISCUN SERVIZIO GIA’ EROGATO NEL CANALE WEB. DEFINIRE DUE ISOLE DI SERVIZIO DI FE TALI DA GARANTIRE A) SIA L’ACCELERAZIONE BILANCIATA DEI FLUSSI HTTP DELLA PAGINA WEB DI REGISTRAZIONE AL SERVIZIO NEWS , B) SIA L’EROGAZIONE IN ALTA AFFIDABILITA’ (HA) DEL SERVIZIO DI SPEDIZIONE DI MAIL AD ALTE PRESTAZIONI E LA RICEZIONE NON IN HA . DI EVENTUALI ERRORI. DIMENSIONARE IL BUDGET DEGLI INVESTIMENTI TENENDO CONTO CHE TRATTASI DI SERVIZIO GRATUITO.

Università degli studi TOR VERGATA di Roma Switch Router Internet Cache Trasparent Cache Load Balancer Switch Router Internet Trasparent-Cache switching Cache

Trasparent-Reverse Proxy Load Balancing Internet Reverse ProxyCache Web Servers Trasparent-Reverse Proxy Load Balancing 1 Vip1,Vip2..ect. 2 Internet 3 4 Web Servers 1) Il Load Balancer(LB) in modo trasparente redirige il traffico alla cache con policy definita per il VIP 2) Se non esiste o se in presenza di contenuto dinamico la cache manda la richiesta Indietro al VIP.LB distribuisce le richieste al server 3) Il server risponde alla cache 4) La cache risponde all’utente finale Cache Cache Cache