ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Advertisements

Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
TRASPORTI CLAMARCH Corso Architettura Città Agostino Cappelli.
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
Innovazione nelle Indagini statistiche sui trasporti
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
CICLI DI TRASPORTO COMPLESSI E INTERMODALI
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
I progressi raggiunti nel campo dei trasporti,volti ad accrescere la fluidità del trasporto, hanno reso necessario,per il trasporto di merci,lo sviluppo.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
Ambito territoriale di Susa
Realizzazione a cura di Abruzzo Sviluppo 1 Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico La portualità adriatica quale cerniera con le.
PGT Piano di Governo del Territorio.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGI STICI
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
Lezione n. 05 La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Anno Accademico
Lezione n. 09 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. Anno Accademico
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
INTERPORTI 02 Lezione N. 23 Non so cosa rende un uomo più conservatore: non conoscere nulla tranne il presente, o nulla tranne il passato. John M. Keynes.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Pippo.
1 Consistenza dei servizi programmati, Distribuzione territoriale del servizio e determinazione dei servizi di competenza dei comuni Azienda ATL INDICE:
1 Consistenza dei servizi programmati, Distribuzione territoriale del servizio e determinazione dei servizi di competenza dei comuni Azienda ATM INDICE:
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia:
Il trasporto marittimo
Metodi di Trasporto marittimo
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGI STICI
Settore terziario il commercio
PROGETTO PER L’ ISTITUZIONE DI UNA «ZONA FRANCA APERTA» NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGI STICI
Traffico combinato non accompagnato
Lo sviluppo “dal basso”
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
I modelli di offerta per i sistemi di trasporto Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Transcript della presentazione:

ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI Lezione n. 02 l’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico 2009 -2010

ALCUNE DEFINIZIONI PRELIMINARI UN SISTEMA IN SINTESI È COSTITUITO DA UN INSIEME DI ELEMENTI DIFFERENTI CHE FORMANO UN COMPLESSO STRUTTURALE ED ORGANICO. Il sistema dei trasporti può esser studiato sotto varie angolature e punti di vista (M. Del Viscovo) dell’analisi economica della politica economica della logistica economica della politica dei trasporti

COMPONENTI DEL SISTEMA DEI TRASPORTI

MODI DI TRASPORTO FERROVIARIO STRADALE MARITTIMO AEREO IDROVIARIO A FUNE IN CONTINUO INNOVATIVO

MODAL SPLIT MERCI

MODAL SPLIT PASSEGGGERI

FORME DI TRASPORTO IN CONTO PROPRIO forma arcaica, di autoconsumo non è contemplato dal Conto nazionale dei trasporti ma il suo valore è incluso nel VA finale del prodotto IN CONTO TERZI viene svolto dagli operatori sul mercato in forma associativa ed è orientato verso una completa liberalizzazione DI LINEA vincolato a un programma d’esercizio che prevede orari ed itinerari a tariffa predeterminata A DOMANDA o non di linea si realizza nella contrattazione di mercato

Segue: Forme di trasporto TRASPORTO PUBBLICO è espressione di una autorizzazione da parte di un Ente pubblico ed è rivolto alla collettività “quisque de populo”. TRASPORTO PRIVATO prodotto da privati in autoconsumo o per il mercato. TRASPORTO URBANO si effettua in ambito urbano e la sua scala territoriale è la città. TRASPORTO EXTRAURBANO si sviluppa tra ambiti urbani diversi.

Segue: Forme di trasporto TRASPORTO MERCI IN GRANDI PARTITE merci rinfuse secche o liquide TRASPORTO MERCI IN PICCOLE PARTITE merce varia e collettame TRASPORTO INTERMODALE coinvolge più modalità di trasporto TRASPORTO COMBINATO contemporaneo utilizzo di due mezzi di trasporto

IL CONTAINER, CHI ERA COSTUI? I contenitori che vediamo allineati sulle banchine dei porti o lungo le linee ferroviarie sono una acquisizione recente per il trasporto delle merci. I grandi carichi rinfusieri venivano trasportati tal quali per cui nelle operazioni di sbarco e/o di trasbordo erano soggetti al break bulk (rottura di carico) operazione che comportava ingenti perdite di tempo con relativa assunzione di costi. Fu Malcom Mac Lean, imprenditore statunitense nel campo dei trasporti, nel 1956 a trasportare, perla prima volta, un carico di merci da Newark a Houston su una vecchia petroliera impiegando dei cassoni di alluminio.

Segue: Il container dimensioni I CONTAINER SONO REALIZZATI SECONDO STANDARD ISO E SONO LARGHI 8 PIEDI E LUNGHI 20 O 40 PIEDI . A queste grandezze si sono ispirate le unità di misura impiegate per il trasporto containerizzato . TEU (Twenty - Foot- Equivalent- Unit) FEU ( Forty – Foot – Equivalent –Unit)

TIPOLOGIE DI CONTAINER CONTAINER STANDARD TANK CONTAINER

Segue TIPOLOGIE CONTAINER CONTAINER SU AUTOTRENO TRASPORTO AEREO

Nave porta containers

LE RETI DI TRASPORTO COSTITUISCONO LA STRUTTURA ENTRO LA QUALE SI EFFETTUANO GLI ATTI DI TRASPORTO Sono composte dalle infrastrutture, puntuali, terminali, viarie o lineari. Le infrastrutture puntuali sono: porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, scali merci, stazioni ferroviarie di smistamento (gateway) piattaforme logistiche, centri merci, interporti. Le infrastrutture lineari o viarie sono le vie lungo le quali si sviluppa, il trasporto e possono essere o meno fisicamente tracciate

Segue RETI DI TRASPORTO effetto rete Le infrastrutture rappresentano una componente essenziale dell’assetto territoriale e costituiscono un importante fattore di sviluppo purché siano concepite in una visione integrata delle reti di mobilità

Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti

Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti

RETE Alta Velocità/Alta Capacità

GRAFO DI RETE

L’ACCESSIBILITA L’accessibilità si riferisce alla facilità di raggiungere le destinazioni quindi beni, servizi e attività. Essa costituisce un potenziale di interazione e di scambio. Rappresenta uno strumento di analisi economico-geografica del trasporto è una misura del modo in cui da un punto nello spazio è possibile avvicinarsi ad un altro. Può essere intesa come tempo di avvicinamento o come insieme di opportunità di accesso a una rete quindi come posizionamento delle infrastrutture nello spazio.

LA CONNETTIVITÀ o accessibilità interna delle reti Rappresenta l’insieme delle possibilità di utilizzazione di una rete al fine di ottimizzare gli itinerari realizzabili. Un tipico esempio di c. è offerto da sistema Hub&Spoke utilizzato nei trasporti aerei. Consente la riduzione dei costi, risparmio di tempi maggiori collegamenti