Suggeritore Semantico cavaliere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Analisi e progettazione
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Rapporto fra DSA e insegnamento
La Rappresentazione della Conoscenza
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Modello La logica del primo ordine consente di definire un modello di un insieme di formule, ossia una interpretazione che soddisfi ogni formula.
Basi di Dati prof. A. Longheu
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Maria Teresa PAZIENZA a.a
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana 2008 Analisi di sito tramato Rami, foglie, Tramatura ad ingresso plurimo,
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Progetto EDUCAMBIENTE
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
DIRITTO DELL’ECONOMIA
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Alla scoperta del significato
Database & Information Retrieval
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Questi sono stati tra gli ostacoli maggiori incontrati dalla teoria classica dellIntelligenza Artificiale per dei limiti concettuali della logica bivalente.
MODELLO LOGICO DEI DATI
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Programma di Informatica Classi Seconde
Modelli predittivi F. De Santis, L. Bolognini Convegno Misurare la giustizia? Roma, ottobre 2004.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
I DATABASE.
Come costruire una mappa concettuale
Database Concetti di base
IV D Mercurio DB Lezione 2
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Dal Web Tradizionale al Web Semantico: applicazione delle Logiche Descrittive Ing. Andrea Bicciolo Convegno Forum PA - Roma,
Cloud informatica V anno.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
Transcript della presentazione:

Suggeritore Semantico cavaliere. ferdinando@gmail Suggeritore Semantico cavaliere.ferdinando@gmail.com di: Cavaliere Ferdinando, V. della Libertà 5, 47042 Cesenatico (FC) 0547 672469 – 393 1384163 In un sito ufficiale di un Ente Pubblico, poniamo che un cittadino cerchi il termine “Provvedimento”. Se l’atto risulta archiviato come “Ordinanza” o “Determina”, il motore di ricerca non restituirà quanto cercato, rendendo vani gli sforzi di trasparenza e semplificazione della pubblica amministrazione. Se una convenzione parla di regolamentazione riguardo alla popolazione “felina” chi cercherà qualcosa sui “gatti” non troverà nulla. Atto amministrativo:Ordinanza =? Provvedimento =? Determina Alla fine si produrrà una rinuncia… per crollo!!

Come parlare la stessa lingua? Per risolvere questo tipo di problemi occorre fornire ai Motori di Ricerca una Semantica, ossia la conoscenza della relazioni logiche sfumate tra le parole. La difficoltà sta nel realizzare ciò in modo sintetico, coerente ed economico. Occorre fornire al cittadino utente un elenco di sinonimie, ordinate dalle perfette alle meno plausibili, fino ai contrari. In questo modo l’ unica chiave di accesso all’informazione potrà avere più etichette, tutte ugualmente valide per usarla.

Proposta: il Suggeritore Semantico Il Suggeritore Semantico è un Programma/Database realizzabile da un Programmatore informatico, sotto la guida di un preciso Metodo di archiviazione e in base ad un determinato Algoritmo d’interrogazione / risposta. Quando un qualsiasi Motore di ricerca fornisce risultati insoddisfacenti o dubbi su una parola, su quello stesso termine si interroga il Suggeritore. Questo fornirà i termini alternativi per nuove ricerche, organizzati secondo 7 tipologie logicamente esaustive, ordinate per grado di somiglianza.

MOTORE DI RICERCA ORDINARIO + SUGGERITORE SEMANTICO = MOTORE DI RICERCA SEMANTICO L’azione combinata del Suggeritore e del Motore di Ricerca tradizionale, equivale a quella di un Motore di Ricerca Semantico. Per crearlo dobbiamo prima generare una ontologia dei termini rilevanti del sito e delle possibili sinonimie ipotizzabili dal cittadino, tramite un database relazionale. Un modo molto economico di generare il DB è quello di organizzare i termini/concetti/parole gerarchicamente come un albero di Porfirio, e di integrare l’albero con collegamenti tra rami.

Per approfondimenti: http://www. arrigoamadori La novità del Programma/DB è data da una Nuova Logica (testata a 3 Congressi Internazionali di Logica), intuitiva e vicina al linguaggio quotidiano. Tutto ruota attorno al quantificatore “solo una parte” come intermedio tra “tutti” e “nessuno”, che crea un “ponte” fra logica classica e logiche “sfumate” o fuzzy. Le parole vengono trattate come Insiemi, i cui elementi sono le caratteristiche della parola stessa, pertanto diviene possibile un calcolo/confronto per valutare le affinità. L’Ideatore logico ed un Programmatore attuano il Programma / Database che guida dei Videoterminalisti all’ inserimento gerarchizzato dei termini di una data Materia sotto la supervisione di un Esperto della Materia stessa. Il Metodo (Albero di Porfirio + Rete Trasversale) consente di economizzare i tempi e le ripetizioni negli inserimenti dei dati, al DB di espandersi ed aggiornarsi indefinitamente, ma di avere in ogni fase una sua applicabilità. FINE