Associazione Giovanile Forense

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARTO IN AMBULANZA A cura di:Sabrina Rossi, Maurizio Capelli, Alessandro Teveri e Luca Memini.
Advertisements

L’etica del Volontario di Croce Rossa
Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco.
L’INNOVAZIONE NELL’ORGANIZZAZIONE E NELL’ASSISTENZA IN CHIRURGIA
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
Streptococco Beta emolitico
IL TRAVAGLIO FISIOLOGICO
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
Il consultorio familiare
ASO S. CROCE E CARLE DI CUNEO Venerdì 23 febbraio 2007 Salone di rappresentanza.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
Una sindrome genetica…
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Dottor Massimo Franchini
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
Gianluigi Pilu Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia Cdl 8473 insegnamento operazioni ostetriche, asfissia perinatale,
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO.
CORSO DI LAUREA IN OSTETRICA
LA DONAZIONE E RACCOLTA DI CELLULE STAMINALI DA CORDONE OMBELICALE
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL SINDACATO NEI PROCESSI PER INFORTUNI GRAVI E MORTALI E PER I MORTI DA MALATTIA PROFESSIONALE.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Lo sviluppo umano.
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
DIAGNOSI PRENATALE INVASIVA INDICAZIONI ED ESECUZIONE
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
L'adeguatezza prescrittiva in ecografia pediatrica
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.)
PERCORSI INTEGRATI tra Ospedale e Territorio
Caso Clinico.
Anno 2004anno 2005Variazione % Numero sedute operatorie (-8)* -5% Numero interventi chirurgici (+36)* -5% DMD preoperatoria %
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
CONTENZIONE E ASSISTENZA
Congedi di maternità e parentali
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
PREVENZIONE DELLE INFEZIONI DA STREPTOCOCCO β EMOLITICO DI GRUPPO B
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
TOGHE IN CORSIA Corso di cultura gestionale per medici dirigenti e giuristi Edizione 2008 Ufficio Nazionale di Tutela Legale Penale CIMO-ASMD Studio Legale.
Pediatric Advanced Life Support Assistenza al nuovo nato in emergenza Supporto avanzato alle funzioni vitali in età pediatrica P.A.L.S.
DIABETE GESTAZIONALE.
Urgenze ed Emergenze Ostetriche e Ginecologiche
Il punto di vista dei lavoratori Infermiera Narcisa Piuselli Giudizi di idoneità e ruolo del Medico Competente nel settore della Sanità Milano, 06 novembre.
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
Corso di Medicina transculturale MATERA
AUDIT CLINICO AUDIT:processo di revisione, retrospettiva della pratica clinica con l’obbiettivo di individuare aree di miglioramento ISTRUZIONE OPERATIVA.
TENUTA DEI DOCUMENTI E DEGLI ARCHIVI CARTACEI
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
Gianluigi Pilu Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Placenta previa e distacco di placenta.
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Lezione 13: Diabete in gravidanza, infezioni TORCH, HIV, GBS Gianluigi.
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
EMERGENZE OSTETRICHE EMORRAGICHE PLACENTA PREVIAPLACENTA PREVIA DISTACCO DI PLACENTADISTACCO DI PLACENTA prof. R. D’Anna prof. R. D’Anna PLACENTA PREVIAPLACENTA.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 1 Reg. (CE) n. 1/2005: Protezione degli animali durante il trasporto BERGAMO, 05 dicembre 2008.
DISTOCIA DI SPALLA.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Associazione Giovanile Forense TOGHE IN CORSIA Corso di cultura gestionale per medici dirigenti e giuristi Edizione 2008 A.GI.FOR. Associazione Giovanile Forense www.agifor.it ASMD ASSOCIAZIONE SINDACALE MEDICI DIRIGENTI aderente CONFEDIR Società per la promozione dell’educazione medica ASMD ASSOCIAZIONE SINDACALE MEDICI DIRIGENTI Penal Legal Aid Ufficio Nazionale di Tutela Legale Penale CIMO-ASMD Studio Legale Cirese - Avv. Vania Cirese cirese@studiocirese.com

TOGHE IN CORSIA Corso di cultura gestionale per medici dirigenti e giuristi I Sessione: La responsabilità colposa del singolo medico, del medico in equipe e della struttura sanitaria.

TOGHE IN CORSIA Corso di cultura gestionale per medici dirigenti e giuristi Study Case – Ostetricia e Ginecologia in materia di responsabilità professionale medica Fattispecie: lesioni personali gravissime, artt. 113, 590, 583 c.p. Imputati: Dott. Mevio; Dott. Sempronio Persona offesa / parte civile: Sig.ra Calpurnia

Study Case - Ostetricia La Sig.ra Calpurnia, per il suo primo parto, durante la gestazione, veniva seguita dal Dott. Tizio fino all’ottavo mese di gravidanza; successivamente dal Dott. Caio operante presso l’Ospedale “I Santissimi”. I primi di agosto la Sig.ra Calpurnia effettuava, presso l’Ospedale, un esame ecografico nel quale si rilevava un peso presunto di 4000 gr. con un DBP di 99 mm., un DTA di 110, un femore di 76 mm., un omero di 70 mm. Nella medesima ecografia si evidenziava un giro di cordone ombelicale introno al collo del feto.

Study Case - Ostetricia Il Dott. Caio firmava la richiesta di ricovero presso l’Ospedale e fissava, in prossimità della presunta data del parto, un appuntamento con la Sig.ra Calpurnia per eseguire un monitoraggio presso l’Ospedale. La Sig.ra Calpurnia al IX mese di gravidanza, alle 3 di notte veniva ricoverata presso l’Ospedale perché in travaglio di parto. Appena giungeva in Ospedale, chiedendo del Dott. Caio, apprendeva che questi era in ferie.

Study Case - Ostetricia Alla visita d’ingresso veniva evidenziato collo previo ad un dito, presentazione cefalica respingibile, sacco rotto, liquido amniotico lievemente tinto. Alle ore 5 del mattino la visita metteva in evidenza collo appianato, dilatazione quasi completa, presentazione cefalica. Durante il lungo travaglio la paziente chiedeva al personale di assistenza, compreso il medico di guardia, di essere cesarizzata firmando a tal fine anche il relativo consenso della paziente a tale atto medico.

Study Case - Ostetricia La Sig.ra Calpurnia veniva accettata, presso il reparto di Ostetricia dell’Ospedale, con la seguente diagnosi dal medico di turno Dott. Mevio“primigravida alla 40° settimana con rottura prematura delle membrane”. Alle ore 8.00 a.m. subentrava nel turno la nuova equipe diretta dal Dott. Sempronio.

Study Case - Ostetricia La visita delle ore 9.00 a.m. evidenziava il completamento della dilatazione. Alle ore 10.30 a.m. avveniva l’espulsione del feto con la sola applicazione della ventosa ad opera del Dott. Sempronio Il feto, macrosomico, pesava alla nascita 5,140 gr. Subito dopo la nascita appariva evidente che il bambino presentava una paralisi ostetrica superiore ed inferiore per lesioni del plesso brachiale sinistro di tipo generalizzato. Accertamenti evidenziavano una paralisi di tutti i distretti muscolari innervati dalle radici C5, C6, C7, C8, con assenza di movimenti antigravitari e segni elettromiografici di denervazione totale dei muscoli esaminati. Diagnosi di paralisi permanente ed irreversibile

Study Case - Ostetricia La paziente presentava immediata denuncia-querela nei confronti del Dott. Sempronio e tutta l’equipe medica curante, attribuendo ogni responsabilità, relativa alla paralisi ostetrica permanente del figlio, ad una errata manovra di torsione e stiramento del collo, posta in essere dal sanitario, nel tentativo di disimpegnare la spalla del feto al momento della nascita.

Study Case - Ostetricia Il P.M. incaricato, a seguito di un attività di indagine complessa, formulava nei confronti del Dott. Mevio e del Dott. Sempronio la seguente imputazione: “… per i reati p. e p. dagli artt. 113, 590, 583 c.p. perché, per colpa consistita in negligenza, imprudenza ed imperizia ed in particolare perché il Dott. Mevio, quale medico di guardia ostetrica presso l’Ospedale “I Santissimi” all’atto del ricovero della partoriente Sig.ra Calpurnia, nonostante la documentazione medica dalla stessa prodotta consigliasse il parto cesareo, attese le dimensioni del feto accertato con ecografia, ne disponeva il trasporto in sala travaglio omettendo poi di riferire dette circostanze al collega subentrante nella guardia medica …

Study Case - Ostetricia … ed il Dott. Sempronio, quale aiuto reperibile, intervenuto su richiesta del medico di guardia ostetrica (subentrato al Dott. Mevio) che stava seguendo la partoriente in sala travaglio ometteva di praticare il parto per via laparotomica (cesareo) e non attuava, durante il parto distocico, le previste manovre atte a favorire il migliore disimpegno fetale e, comunque, le attuava in modo non corretto … cagionavano lesioni personali gravissime con indebolimento permanente dell’arto superiore sinistro in danno del neonato che subiva, durante l’espulsione, una lacerazione delle radici nervose pertinenti al plesso-brachiale oltre ad una sofferenza fetale globale per il lungo periodo pre-espulsivo”. La Sig.ra Calpurnia si costituiva parte civile nel processo.

Study Case - Ostetricia La paziente veniva costantemente seguita durante il travaglio dall’ostetrica e dal medico di turno, e tenuta sempre sotto monitoraggio. Nel caso di specie deve correttamente parlarsi di sospetta macrosomia fetale (accertamento ecografico eseguito alla 36 settimana). Al momento conclusivo del parto veniva effettuata una “trazione” con vacum extractor coadiuvata da una pressione esterna sulla parte superiore dell’addome della paziente