1 1. lezione Principi di diritto privato e introduzione al diritto dellICT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Principi di diritto privato e introduzione al diritto dell’ICT
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Le fonti del diritto tributario
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
LE ANTINOMIE NORMATIVE
Funzioni del Parlamento
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Corso di Informatica Giuridica
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Prof. Francesco Scaglione
Principi di diritto privato e introduzione al diritto dell’ICT
Introduzione al diritto dell’informazione La libertà di espressione e i suoi limiti lezione n. 1.
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
Prof. Francesco Scaglione
Caputo Lorenza Suriano Lorena
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
a cura di Francesco Dalla Balla
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004.
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Le fonti del diritto.
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Teorie e tecniche del giornalismo
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione n. 9 Informatica giuridica documentaria.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’Informatica Giuridica
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Corso di Diritto Privato
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Le fonti del diritto italiano
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
LE FONTI DEL DIRITTO Le singole fonti: la Costituzione 
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Amministrazione trasparente
FONTI DEL DIRITTO.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
La formazione delle leggi
INTRODUZIONE AL DIRITTO
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Transcript della presentazione:

1 1. lezione Principi di diritto privato e introduzione al diritto dellICT

2 Diritto privato Regola i rapporti reciproci tra individui Disciplina lorganizzazione e lattività degli enti privati (società, associazioni etc.)

3 Diritto pubblico Disciplina lorganizzazione dello stato e degli altri enti pubblici Regola la loro azione Disciplina i rapporti tra lo stato e i cittadini

4 Fonti del diritto italiano e comunitario Diritto italiano: - Leggi Leggi Decreti legislativi Decreti legge - Regolamenti DPR - Usi - Leggi regionali Diritto comunitario: - Regolamenti - Direttive - Decisioni - Raccomandazioni

5 Leggi Costituzione Articolo 70 La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due camere Articolo 73 Le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dallapprovazione. Se le camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano lurgenza, la legge è promulgata nei termini da esse stabilito. Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso. Materiale normativo di fonte italiana su internet (accesso gratuito) ParlamentoParlamento Gazzetta UfficialeGazzetta Ufficiale

6 Decreti legislativi Costituzione Articolo 76 Lesercizio della funzione legislativa non può essere delegato al governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.

7 Decreti legge Costituzione Articolo 77 Il governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. Quando, in casi straordinari di necessità e durgenza, il governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni. I decreti perdono efficacia fin dallinizio se non sono convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione. Le Camere possono tuttavia regolare con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti.

8 Regolamenti Legge 400/88 Articolo 17 comma 1 Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, sentito il parere del Consiglio di Stato che deve pronunziarsi entro novanta giorni dalla richiesta, possono essere emanati regolamenti per disciplinare: a)Lesecuzione delle leggi e dei decreti legislativi; b)Lattuazione e lintegrazione delle leggi e dei decreti legislativi recanti norme di principio, esclusi quelli relativi a materie riservate alla competenza regionale; c)Le materie in cui manchi la disciplina da parte di leggi o di atti aventi forza di legge, sempre che non si tratti di materie comunque riservate alla legge; d)Lorganizzazione ed il funzionamento delle amministrazioni pubbliche secondo le disposizioni dettate dalla legge; (…)

9 Regolamenti comunitari Trattato CE Articolo 189 Il regolamento ha portata generale. Esso è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno stato membro Materiale normativo di fonte europea su internet (accesso gratuito)

10 Direttive comunitarie Trattato CE Articolo 189 La direttiva vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali alla forma e ai mezzi.

11 Le decisioni Trattato CE Articolo 189 La decisione è obbligatoria in tutti i suoi elementi per i destinatari da essa designati

12 Raccomandazioni e pareri Trattato CE Articolo 189 Raccomandazioni e pareri non sono vincolanti

13 Il rapporto tra informatica e diritto ha dato vita nel tempo a due discipline: Linformatica giuridica: lapplicazione dellinformatica al diritto Il diritto dellinformatica: lapplicazione del diritto allinformatica

14 Informatica giuridica I problemi giuridici sono per loro natura problemi di comunicazione e di cibernetica e cioè problemi relativi al regolato e ripetibile governo di certe situazioni critiche Norbert Wiener (Cybernetics)

15 Informatica giuridica Il percorso storico della disciplina Lee Loevinger e Hans Baade gettano le basi della giurimetria (Jurimetrics 1949), individuando tre finalità di tale disciplina: Applicare modelli logici a norme giuridiche; Utilizzare lelaboratore nellattività giuridica Utilizzare lelaboratore per giungere alla previsione delle future sentenze del giudice.

16 Informatica giuridica Il percorso storico della disciplina Il filone di studi statunitense ha per oggetto, almeno in una prima fase, lanalisi del comportamento giudiziale a scopo previsionale.

17 Informatica giuridica Il percorso storico della disciplina In Europa gli studi di informatica giuridica si orientarono in due aree diverse: Linformation retrieval Linformatica a supporto dellanalisi giuridica

18 Linformation retrieval Dalla crisi dellinformazione giuridica nasce lurgenza di porre in essere sistemi che consentano la raccolta, lorganizzazione e il reperimento del materiale giuridico.

19 Linformation retrieval Gli aspetti che caratterizzano la produzione normativa dello stato sociale sono: - dinamicità: incessante produzione e consumo di norme - differenziazione: frantumazione degli istituti giuridici - disorganicità: mancanza di una logica unitaria e rigorosa La crescente opacità e indeterminatezza del sistema giuridico mette in crisi il principio di certezza del diritto su cui si basa lo stesso sistema (Spiros Simitis Crisi dellinformazione giuridica ed elaborazione elettronica dei dati)

20 Linformatica metadocumentaria Sul filone dellintelligenza artificiale e degli studi sulle reti neurali si innesta lindirizzo logico formale della giurimetria, dando vita alle applicazioni informatico-giuridiche di tipo metadocumentario o decisionale: - i sistemi esperti - la legimatica ……

21 Linformatica giuridica Linformatica giuridica si è quindi consolidata in aree definite: linformatica documentaria linformatica metadocumentaria …. linformatica gestionale, cioè linformatica a supporto dellattività del giurista (avvocato, legale dimpresa etc.)

22 Il diritto dellinformatica Linformatica si fa oggetto del diritto Il complesso delle norme, delle decisioni giurisprudenziali e della letteratura giuridica in materia di informatica

23 Diritto dellinformatica Le domande sottese alla diffusione dellinformatica 1. È opportuno sollecitare un intervento normativo? 2. Le norme già in vigore riescono a dare risposta alle domande che il fenomeno pone? 3. E opportuno ricorrere a norme autoprodotte?

24 I temi del corso Tutela dei dati personali Tutela del diritto dautore Rapporti commerciali in internet Il regime di responsabili tà Le norme autoprodotte Principi generali e applicazioni in internet opere digitali e software contrattualisti ca, tutela dei marchi, nomi a dominio, valore giuridico del documento informatico, risoluzione delle controversie on line La responsabili tà dei soggetti coinvolti, la legittimità degli strumenti informatici di controllo Ruolo della netiquette, problemi legali delle comunità virtuali

25 Programma LezioniArgomenti settembre 2004Lezione introduttiva Fonti del diritto e diritto dellinformatica 5-6 ottobre 2004La tutela dei dati personali. Principi e aspetti problematici in internet ottobre 2004La tutela del diritto dautore. Principi generali ottobre 2004La tutela delle opere in internet ottobre 2004La tutela del software. Diritto dautore e tutela brevettuale 2-3 novembre 2004Il valore giuridico del documento elettronico 9-10 novembre 2004Rapporti commerciali in internet: aspetti giuridici del commercio elettronico novembre 2004Rapporti commerciali in internet: tutela dei marchi, nomi a dominio e atti di concorrenza sleale novembre 2004La responsabilità in internet 30 nov- 1 dic. 2004La legittimità degli strumenti di controllo sulluso di internet in azienda dicembre 2004Le norme autoprodotte dicembre 2004Le comunità virtuali: problematiche giuridiche

26 Bibliografia Giancarlo Taddei Elmi Corso di Informatica Giuridica Edizioni Giuridiche Simone 2003 pagg