ON MOTOR COORDINATION AND REACTIVE STRENGTH

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ON MOTOR COORDINATION AND REACTIVE STRENGTH TIME OF DAY EFFECTS ON MOTOR COORDINATION AND REACTIVE STRENGTH IN ELITE ATHLETES AND UNTRAINED ADOLESCENTS Aquino G., Di Cagno A. Battaglia C., Giombini A., Calcagno G., Fiorilli G., Pigozzi F., Borrione P. (1) Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute, Università degli Studi del Molise (2) Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Roma "Foro Italico“

RITMI BIOLOGICI LA CUI DURATA I RITMI CIRCARDIANI RITMI BIOLOGICI LA CUI DURATA È SCANDITA DALLE 24 h

I RITMI CIRCARDIANI & PRESTAZIONE SPORTIVA I RITMI CIRCARDIANI INFLUENZANO A SECONDA DELL’ORA DEL GIORNO, IL LIVELLO DELLE PRESTAZIONI SPORTIVE (Klein, 1979) LA GAMMA DELLE PRESTAZIONI SPORTIVE A CAUSA DELLA VARIAZIONE DEL RITMO CIRCADIANO È DI 10-30% DELLA MEDIA GIORNALIERA (klein,1979)

MIGLIORE PRESTAZIONE SPORTIVA ? I RITMI CIRCARDIANI : MIGLIORE PRESTAZIONE SPORTIVA ? LA PERFORMANCE COGNITIVA,CHE INFLUENZA LE CAPACITA’ MOTORIE , DIPENDE DALLE ORE DI SONNO PERSE E DAL RISVEGLIO(Akersted,2007; Waterhouse,2010) COMPITI MOTORI SEMPLICI : ↑ NEL TARDO POMERIGGIO E ↓ LA MATTINA COMPITI MOTORI COMPLESSI : ↑ AL MATTINO PRESTO PER POI ↓ NEL POMERIGGIO (Folkard, 1990) ↑ PRESTAZIONI DI RAPIDITÀ ,FORZA REATTIVA E COORDINAZIONE ↑ NELLE PRIME ORE DEL GIORNO (Huguet, 1995; Racinais, 2004,2005; Waterhouse, 2010)

RITMI CIRCARDIANI E RICERCA SCIENTIFICA …. Poca conoscenza riguardo : ASSOCIAZIONE RITMI CIRCARDIANI E CAPACITA’ COORDINATIVE (Forsman, 2007) VARIAZIONE DIURNA DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA DI BAMBINI E ADOLESCENTI (Huguet, 1995; Soussi, 2010 B; Wright, 2002; Johnson, 1992)

SCOPO ANALIZZARE GLI EFFETTI DELL’ORA DEL GIORNO RIGUARDO ALLA VARIAZIONE GIORNALIERA DELLA COORDINAZIONE MOTORIA E DELLE COMPONENTI NEUROMUSCOLARI DELLA FORZA NEGLI ADOLESCENTI. IPOTESI PERFORMANCE COORDINATIVE E DI FORZA REATTIVA↑ LA MATTINA PRESTO, IN CUI IL TEMPO DI RISVEGLIO DOVREBBE GARANTIRE MIGLIORI PRESTAZIONI COGNITIVE E DI CONCENTRAZIONE.

MATERIALI E METODI CAMPIONE : GRUPPO SPERIMENTALE : 42 GINNASTE D’ELITE (FGI) GRUPPO DI CONTROLLO : 50 STUDENTESSE NON ALLENATE

MATERIALI E METODI DISEGNO SPERIMENTALE : SOMMINISTRAZIONE QUESTIONARIO “ MORNINGNESS-EVENINGNESS CHRONOTYPE “ (Horne and Osberg, 1976) INDIVIDUARE LA TIPOLOGIA del CAMPIONE : MOD.MATTUTINO NORMALE MOD.NON MATTUTINO MISURAZIONE TEMPERATURA CORPOREA RILEVATA PER 3’ SOGGETTO A RIP. E DIGIUNO MISURAZIONE ALLE ORE 8.00 E 18.30 Questionario somministrato il giorno prima dei test motori I test eseguiti nel mese di luglio a 21°C SEGUIRE ATTIVITÀ MOTORIE USUALI E MANTENERE h DI SONNO ABITUALI,PRIMA DELLA SESSIONE TEST EFFETTUATI DOPO 30’ WARM-UP SVOLTI IN 2 gg. E 2 h DEL gg. DIFFERENTI : - 46 SOGG. VALUTATI ALLE 8.30-9.30 E POI 19-20 - 46 SOGG. VALUTATI ALLE 19-20 E POI 8.30-9.30 ESECUZIONE TEST MOTORI : n. 4 Test Coordinativi n. 2 Test Forza Reattiva

TEST COORDINATIVI HIRTS’S BATTERY 1) BACKWARDS BALL THROW TEST (valutazione capacità di discriminazione cinestetica degli arti superiori) 2) LOWER LIMB TEST (valutazione abilità degli arti inferiori) 3) HANGING TARGET THROW TEST (valutazione capacità d’orientamento degli arti superiori) Non eseguita nessuna prova per ridurre l’effetto apprendimento Ogni test coinvolgeva sia gli arti superiori che inferiori effettore per evitare confusione tra capacità motorie coordinative e esecuzione della prova. 4) ORIENTATION SHUTTLE RUN TESTS (valutazione reattività degli arti inferiori e capacità d’ orientamento)

TEST FORZA REATTIVA 1) HOPPING TEST 2) DROP JUMP Valutazione Stiffness  Tempo di contatto a terra Tempo di volo 2) DROP JUMP Tra i test sono stati dati 30” E’ stato posiibile effettuare salti di prova Test di rapidità (Lehmann,1991)  Tempo di volo

“ MORNINGNESS-EVENINGNESS CHRONOTYPE “ QUESTIONNAIRE RISULTATI “ MORNINGNESS-EVENINGNESS CHRONOTYPE “ QUESTIONNAIRE GINNASTE STUDENTESSE MODERATAMENTE MATTINIERE 8 6 NORMALI 32 34 MODERATAMENTE NON MATTINIERE 10

TEMPERATURA FIGURE 1 : MEAN AND SD VALUES FOR TEMPERATURE

TEST MOTORI TEST COORDINATIVI : Significant differences in comparison with late afternoon training session. (*p<0.05; **p<0.01); Significant differences in comparison with control group (# p<0.05; ## p<0.01);

TEST FORZA REATTIVA : Significant differences in comparison with late afternoon training session. (*p<0.05; **p<0.01); Significant differences in comparison with control group (# p<0.05; ## p<0.01);

CONCLUSIONI LE DIFFERENZE DELLE PRESTAZIONI MOTORIE DIURNE TRA I COMPITI COORDINATIVI E DI FORZA REATTIVA, SONO DOVUTE AD UNA GERARCHIA DI OROLOGI BIOLOGICI, REGOLATI DALL‘ OROLOGIO "MASTER" NEL SNC (RICHTER, 2004), CHE AGISCE IN SINCRONIA CON L'AMBIENTE E CON L’ ATTIVITÀ MORTORIA. (WATERHOUSE, 2010)

GRAZIE PER L’ATTENZIONE