E-learning al Calvino Luigi Ferrari www.calvino.ge.it/moodle
Perche’ usare la piattaforma Ormai sono arrivati i nativi digitali Continuiamo a reinventarci i corsi Scambio di materiale didattico (nei due sensi) Recupero Certificazione livelli conoscenza Formazione a distanza
I “nativi digitali” Convivono con Internet (smartphone, tablet, telefonino, pc…) Il 99% ha accesso a banda larga Bisogna ripensare al concetto di lavoro a casa?
Nativi digitali e E-learning Possibilita’ di proporre loro materiale Possibilita’ di ricevere “compiti” (word, Excel, presentazioni...) Problema 1: i genitori (giustamente) Problema 2: il nostro lavoro si dilata a casa (come farcelo riconoscere?)
E-learning per la scuola Uniformita’ dei corsi e delle valutazioni Risparmio: anno dopo anno si migliora il materiale gia’ provato, non si riparte da zero Si evita tanta carta
E-learning per gli alunni Gli alunni apprezzano l’interazione con il docente e con gli altri alunni Disponibilita’ da casa, anche in caso di assenze prolungate Risparmio sui libri Valutazione percepita come oggettiva se fatta dal computer Valutazione on-line
Recupero con E-learning Integrazione degli incontri in aula Materiali integrativi e “riciclabili” Lavoro dilatabile nel tempo Autoverifica Possibilita’ di sfalsare gli interventi tra gli alunni/classi Maggiore coinvolgimento
Certificazione delle conoscenze/competenze Mediante test o lavori a correzione automatica o semi-automatica Omegeneita’ delle prove Tempi di somministrazione ridotti Tempi di correzione ridotti Raccolta dei risultati facilitata
Per i docenti... Possibilita’ di proporre materiali (testi, link...) Consegna dei compiti via internet Correzione via internet
La nostra piattaforma
Problematiche Organizzazione “logica” dei corsi Gestione delle iscrizioni degli alunni
Organizzazione dei corsi Categorie Corsi Metacorsi
Categorie
Corsi
Corsi “classici” Un corso per ogni classe (utile per chi ha classi “verticali”) A fine anno si ripulisce il corso dei dati degli alunni L’anno successivo si ri-iscrivono i nuovi alunni si nascondono gli argomenti e poi si mostrano via via che si svolgono
Organizzazione alternativa E' quella adottata al Calvino Corsi – classe Metacorsi
Corsi - classe Contengono le iscrizioni degli alunni (fatte una volta per tutte) Informazioni generali ai ragazzi e alle famiglie (uscite, gite...), potrebbero essere il punto di accesso degli alunni
Metacorsi Sono identici ai corsi classici ma NON hanno alunni Contengono il materiale del corso Hanno uno o piu’ corsi-classe “figli” (gli alunni) Indispensabili a chi ha classi parallele A fine anno si sganciano i corsi figli e si ricomincia dalla situazione pulita
Organizzazione centralizzata La gestione delle iscrizioni si fa una volta sola C’è uniformità nella struttura organizzativa Ognuno è onnipotente nella sua categoria e nei suoi corsi
Info Luigi Ferrari lferrari@calvino.ge.it