E-learning al Calvino Luigi Ferrari www.calvino.ge.it/moodle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Advertisements

Tecniche e Linguaggi di Programmazione
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni

Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Corso di Economia Aziendale
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Polo Tecnico Polo Professionale
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Informatica per il commercio elettronico Matteo Cristani.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
La Lavagna Interattiva Multimediale
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Il rilevamento automatico delle presenze: il badge per gli alunni
PROGETTO a.s
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Andiamo alla scuola primaria
Pippo.
Didattica on line.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Classe 2.0 Didattica innovativa.
…lavoriamo insieme per acquisirla…
ACCOGLIENZA A.S. 2014/15 ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI ”
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Nuove modalità di valutazione ProjecTiAmo e ValuTiAmo: «PSO e PSD» Questa opera di Luca Salvini è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione.
Corso Formazione neo assunti
Andiamo alla scuola primaria
PIATTAFORMA MAESTRA.
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
18 dicembre 2013 Entriamo nel mondo del touch Relatore: Matteo Bonanno.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Gli alunni dell’istituto “M. Polo” promuovono la lettura e “aprono” la biblioteca scolastica al Territorio Iniziativa in collaborazione con.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Transcript della presentazione:

E-learning al Calvino Luigi Ferrari www.calvino.ge.it/moodle

Perche’ usare la piattaforma Ormai sono arrivati i nativi digitali Continuiamo a reinventarci i corsi Scambio di materiale didattico (nei due sensi) Recupero Certificazione livelli conoscenza Formazione a distanza

I “nativi digitali” Convivono con Internet (smartphone, tablet, telefonino, pc…) Il 99% ha accesso a banda larga Bisogna ripensare al concetto di lavoro a casa?

Nativi digitali e E-learning Possibilita’ di proporre loro materiale Possibilita’ di ricevere “compiti” (word, Excel, presentazioni...) Problema 1: i genitori (giustamente) Problema 2: il nostro lavoro si dilata a casa (come farcelo riconoscere?)

E-learning per la scuola Uniformita’ dei corsi e delle valutazioni Risparmio: anno dopo anno si migliora il materiale gia’ provato, non si riparte da zero Si evita tanta carta

E-learning per gli alunni Gli alunni apprezzano l’interazione con il docente e con gli altri alunni Disponibilita’ da casa, anche in caso di assenze prolungate Risparmio sui libri Valutazione percepita come oggettiva se fatta dal computer Valutazione on-line

Recupero con E-learning Integrazione degli incontri in aula Materiali integrativi e “riciclabili” Lavoro dilatabile nel tempo Autoverifica Possibilita’ di sfalsare gli interventi tra gli alunni/classi Maggiore coinvolgimento

Certificazione delle conoscenze/competenze Mediante test o lavori a correzione automatica o semi-automatica Omegeneita’ delle prove Tempi di somministrazione ridotti Tempi di correzione ridotti Raccolta dei risultati facilitata

Per i docenti... Possibilita’ di proporre materiali (testi, link...) Consegna dei compiti via internet Correzione via internet

La nostra piattaforma

Problematiche Organizzazione “logica” dei corsi Gestione delle iscrizioni degli alunni

Organizzazione dei corsi Categorie Corsi Metacorsi

Categorie

Corsi

Corsi “classici” Un corso per ogni classe (utile per chi ha classi “verticali”) A fine anno si ripulisce il corso dei dati degli alunni L’anno successivo si ri-iscrivono i nuovi alunni si nascondono gli argomenti e poi si mostrano via via che si svolgono

Organizzazione alternativa E' quella adottata al Calvino Corsi – classe Metacorsi

Corsi - classe Contengono le iscrizioni degli alunni (fatte una volta per tutte) Informazioni generali ai ragazzi e alle famiglie (uscite, gite...), potrebbero essere il punto di accesso degli alunni

Metacorsi Sono identici ai corsi classici ma NON hanno alunni Contengono il materiale del corso Hanno uno o piu’ corsi-classe “figli” (gli alunni) Indispensabili a chi ha classi parallele A fine anno si sganciano i corsi figli e si ricomincia dalla situazione pulita

Organizzazione centralizzata La gestione delle iscrizioni si fa una volta sola C’è uniformità nella struttura organizzativa Ognuno è onnipotente nella sua categoria e nei suoi corsi

Info Luigi Ferrari lferrari@calvino.ge.it