Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Fondazione di Comunità
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
una bella avventura culturale
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
PROVINCIA DI PISTOIA Servizio Tutela Ambientale, Energia, Gestione rifiuti, Bonifica inquinamenti ambientali e aree inquinate, Forestazione, Antincendi.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Differenziare in ambito matematico
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Il ruolo della Comunità:
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Seminario su “Lo sviluppo rurale nella programmazione regionale 2007 – 2013 – Regione Umbria, 19 dicembre 2005 Dott.ssa Ernesta Maria Ranieri LO SVILUPPO.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco

In provincia di Trento cè uniniziativa sulla formazione e sul patentino (per chi lavora su foreste Pubbliche) che va avanti da alcuni anni. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? Si può trarre vantaggio da questa esperienza?

Secondo i Trentini il patentino è una garanzia per i proprietari e per una selvicoltura sostenibile Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? Può essere anche una tutela per i boscaioli corretti e meglio preparati?

Lesperienza del Co.Ge.For è attuabile solo in Veneto o sono state fatte scelte e adottate strategie che possono aiutare a crescere altre imprese forestali? Le ditte aderenti al Co.Ge.For. consorziandosi riescono ad interagire meglio con gli enti pubblici e con le imprese di trasformazione Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco?

Fare selvicoltura rispettando le leggi sul lavoro è dunque possibile? Come ci riescono? …assumono regolarmente i propri dipendenti Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? Inoltre le ditte aderenti al Co.Ge.For….

Sono metodi impiegabili solo in Veneto? Inoltre le ditte aderenti al Co.Ge.For…. …hanno organizzato metodi di lavoro diversi: per la fustaia; per il ceduo; per lavorare la legna da ardere; Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco?

E stata adottata una strategia che si poteva impiegare solo in Piemonte? In Piemonte sono stati erogati premi che hanno portato ad un incremento delle assunzioni nelle ditte boschive Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco?

E possibile incentivare la crescita anziché imporla senza dare nulla in cambio? In Piemonte per le ditte boschive iscritte allAlbo sono previsti incentivi… …come ad esempio la precedenza nella formazione o la priorità nella concessione di finanziamenti. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco?

Non è così anche per il resto dellItalia? In Umbria si è preso atto che i boschi pubblici hanno la stessa importanza di quelli privati e che quindi la professionalità e la correttezza delle imprese forestali deve essere la stessa. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco?

Il problema non si pone per tutte le ditte che lavorano al confine tra due o più regioni? In Umbria si punta a definire una disciplina per le ditte che provengono da fuori regione Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco?

Si può seguire lo stesso percorso conoscitivo? Nel Lazio è stata commissionata unindagine sulle caratteristiche delle imprese boschive Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco?

E possibile dare risposta a tali richieste? Le imprese forestali chiedono un maggior controllo sulla regolarità dei contratti di lavoro poiché vengono danneggiate dalla presenza di imprese con operai irregolari Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? Sono loro il nostro patrimonio da difendere e valorizzare o sono le ditte con irregolari?

E necessario che queste attività… Siano meglio conosciute affinché possano essere un riferimento per tutti Possano essere condivise per trovare soluzioni migliori e vincenti da più punti di vista

Per questo il C.E. di Sherwood… …propone la costituzione di un Osservatorio sul Lavoro in Bosco (O.La.B) il cui scopo sarà…..far conoscere le iniziative, i problemi e le proposte legate al lavoro in bosco …favorire la collaborazione per affrontare i problemi comuni

Caratteristiche dellO.La.B. Sarà aperto a tutti: Indistintamente! Non intende sovrapporsi ad iniziative già in atto Punta a divenire un collante tra le azioni legate al lavoro in bosco, a qualsiasi livello si sviluppino; sia sul piano politico che su quello tecnico

LO.La.B. avrà uno spazio internet ( in cui: trovare norme, articoli, dati, opportunità di finanziamento ed esperienze legate al lavoro in bosco; leggere i contributi alla discussione offerti dagli iscritti; iscriversi e partecipare al dibattito proporre temi di discussione chiedere consigli e opinioni

Quando cominceremo? Da Febbraio 2004

Come cominceremo? Poi cercheremo di diffonderle e di creare i presupposti affinché le proposte si trasformino in realtà attraverso gli strumenti che saranno ritenuti idonei Con un messaggio al mese… Ridiscutendo le proposte del C.E. di Sherwood così da condividerle e renderle nuove, migliori e…di tutti!

Come proseguiremo? Dipenderà dai partecipanti allO.La.B, dalle idee, dalla vivacità e dalla voglia di collaborare e crescere insieme che ci dimostreremo a vicenda

Il Consiglio Editoriale di Sherwood ha deciso di aprire una strada che crede possa far crescere tutto il settore Non è una strada già battuta e per questo il rischio di commettere errori e più alto e potrà essere ridotto soltanto se non dovremo lavorare soli

La crescita dellO.La.B non dipende solo dal C.E. di Sherwood, ma da coloro che decideranno di partecipare o di non partecipare… …di costruire rischiando o di rimanere in attesa per non rischiare di sbagliare!

Chi crede di avere contributi da offrire e/o vede nellO.La.B. unopportunità per crescere può iscriversi oggi stesso… …se oggi qualcuno fosse incerto e volesse rifletterci riceverà un unico invito via …

…chi invece volesse rimanere in attesa per non rischiare… troverà ugualmente la porta aperta in qualsiasi momento!