Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ACQUA: UN ELEMENTO SIMBOLICO, MITICO E SACRALE
Advertisements

IL MITO DI ORFEO.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
ZEUS Veniva fatta la sua volontà Signore dell’Olimpo
ORIGINI DEL MONDO URANO E GEA URANO GETTA I SUOI FIGLI NEL TARTARO
Vita a Sparta La vita Sparta era molto dura, tutti praticavano
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Atene E le sue origini.
La nascita di Teseo.
Le divinità della Grecia antica
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
Persefone, Demetra e i Misteri Eleusini
ANCHE L’ARTE INSEGNA CHE ESSERE AMICI SIGNIFICA
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Loreto.
Gesù compie dei miracoli
“In principio era il Verbo.
I 4 Angeli dell’ Avvento.
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
Scuola primaria di Userna
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Il mio Dio è fragile. E' della mia razza. E io della sua.
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
La storia dell'amore.
12° incontro.
Sulla terra è Natale! E il Verbo si fece carne e venne ad abitare
La Religione dell’Antica Roma
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Questa presentazione è offerta da
Corso “ LIM per apprendere “
EUROPA Lo stato fisico.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Con il cane fedele e con l’arcangelo Raffaele come prezioso e misterioso compagno di viaggio, Tobia era partito da Ninive verso la lontana città di Ecbàtana,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
I due maghi.
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Caropreso Dennis Iaria Elisa Sacchetti Ilaria
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
9.00.
I Greci -.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
La Loro Storia.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
GLI DEI DELLA GRECIA.
Sembra assurdo che ci rinchiudano in recinti chiusi per iniziarci alla conoscenza della natura, che dobbiamo ascoltare per ore e per mesi un sapere noioso.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
della Divina Misericordia
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
La religione e la fede *.
Pantheon Romano.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
ODISSEA.
María la Madre di Dio e Madre nostra
DIANA A cura di Roberta ed Eleonora.
In quel tempo un piccolo chicco di grano dei campi di Galilea osservava l’immensa moltitudine sul pendio di un’adiacente collina.
Le divinità romane.
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis

Figlio di una sacrilega unione Febo, o Apollo in latino è nato dal signore del cielo Zeus e da Leto, la Latona romana, bruna e scintillante come la notte, della quale è dea. Frutto di una simbolica unione di elementi naturali.

Ma quando Era lo venne a sapere, rabbiosa creò dal fango e dalla terra Pitone, per ucciderla. Proibì inoltre a tutte le terre e mari di darle ospitalità.

Tranne un isola di Asteria le diede accoglienza Tranne un isola di Asteria le diede accoglienza. Dato il suo atto di coraggio ebbe protezione da Poseidone. Le ninfe accorsero alla Dea bisognosa, la quale partorì due gemelli; Apollo e Artemide. Dopo la nascita del dio, il luogo circonfuso di luce, prese il nome di Delo che vuol dire “luminosità “ , “chiarezza” .

della grazia e della bellezza del corpo. Cresciuto, Apollo andò a Delfi per uccidere Pitone che terrorizzava gli abitanti. Uccidendo Pitone, Apollo compì un evento giudicato dagli uomini impossibile. Gli fu quindi attribuito il potere di guarire. Abile arciere diventò presto uno straordinario suonatore di cetra. Tra i suoi onori Apollo è dio della grazia e della bellezza del corpo. Per diventare adulto gli mancavano solo esperienze : l' amore ed il dolore, ma in breve assaggiò entrambe...

Apollo e Dafne Presosi gioco di Eros, questi lo colpì con una freccia e lo fece innamorare di Dafne e colpì essa con una di piombo per renderla insensibile all'amore. Apollo inseguì Dafne, che fuggi chiedendo aiuto alla madre Gea la quale la trasformò in un albero d'alloro. Da allora l'alloro è sacro al dio e viene usato per ornare le corone dei poeti e guerrieri.

Apollo e Giacinto Apollo aveva un grande amico nella terra di Sparta, Giacinto, un giovane atleta, col quale si allenava sempre . Un giorno, durante il lancio del disco, Apollo non seppe controllare la sua forza. Col disco colpì il suo amico, ma le sue arti mediche non bastarono a guarilo. Allora rese immortale il suo nome, dandolo ad un fiore lì accanto che stava coprendo col suo sangue. Da allora il Giacinto bianco che era mantenne il suo colore sanguigno fino ad oggi.

Apollo e Fetonte Apollo aveva un figlio, Fetonte,il quale beffeggiato dai coetanei che non credevano alle sue origini chiese al padre di fargli guidare il carro del sole. Ma inesperto a volte scendeva troppo in basso, bruciando i raccolti e prosciugando i fiumi. Si credeva fosse questa la causa dell'arido deserto che oggi attraversa l' Africa. Zeus, pietoso degli uomini, punì Fetonte, scagliandoli un fulmine. Morendo precipitò nel fiume Po.

Apollo e le Muse Da non dimenticare le fedeli ancelle del dio, la Muse. Apollo insegnò loro a cantare e ballare. Ed è per loro merito che la poesia vive tra gli uomini. Figlie di Zeus e della di Mnemosine, rappresentano l' ideale supremo dell'arte, l'eterna magnificenza del divino. Esse sono nove; Calliope, la più illustre,Urania, Tersicore, Talia, Polimnia, Melpomene, Euterpe, Erato e Clio.

Fonti -Conoscenze proprie. - “il ragazzo con la cetra” -Libro dato in classe a disposizione degli studenti.