ELETTROFORESI Le proteine possono essere separate le une dalle altre mediante elettroforesi, una tecnica che sfrutta la diversità della loro carica elettrica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di G. Amoretti – M.R. Ciceri Neuroscienza e comportamento
Advertisements

Algoritmi e Strutture Dati
Progettazione digitale 2/ed Franco Fummi, Maria Giovanna Sami, Cristina Silvano Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies srl Progettazione Digitale.
Tecniche elettroforetiche
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Segnali e sistemi per le telecomunicazioni - Claudio Prati Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl.
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 3 Elementi.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Si definisce amminoacido un qualunque composto organico in cui sono presenti un gruppo amminico e un acido carbossilico L’unione di più amminoacidi dà.
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Elettrochimica.
Elettroforesi su gel d’agarosio
Capitolo 5 Il modello di Heckscher-Ohlin
LE PROTEINE SONO SOSTANZE ANFOTERICHE:
Visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati. Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl Diremo che f(n) =
ELETTROFORESI CAPILLARE
PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.
Elettroforesi Separazione differenziata di molecole cariche (aminoacidi, peptidi, proteine, Acidi nucleici, ecc) sottoposte a un campo elelttrico.
PEPTIDI E PROTEINE.
dell’Istituto Comprensivo di San Ginesio MC in
richiede la possibilità di:
La prima dimensione : Isoelectric focusing (IEF)
Struttura della membrana batterica e LPS
CARICA ELETTRICA strofinato Cariche di due tipi: con seta + Positiva
MOLECOLE CHE POSSIEDONO GRUPPI IONIZZABILI
Il posizionamento a letto
Gli atomi: la base della materia
Prof.ssa M.Laura Riccardi. Quesiti Vero Falso 1)La pila è un dispositivo che produce energia elettrica da una redox non spontanea. 2) ) La semireazione.
ESERCITAZIONE di CHIMICA
Gli amminoacidi.
Elettroforesi di Acidi Nucleici Southern e Northern Blot
Tramite ELETTROFORESI dimensione , carica o idrofobicita’ relativa.
Il clonaggio di un frammento di DNA
PCR (polymerase chain reaction)
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
METODI VOLTAMMETRICI I metodi elettroanalitici che dipendono dalla misura di corrente contro potenziale applicato sono detti Metodi voltammetrici I metodi.
Effetti di polarizzazione Elettrogravimetria Coulombometria
GENERATORE di Corrente.
Il sistema nervoso utilizza due grandi classi di sostanze chimiche per inviare i propri messaggi: 1°) NT costituiti da molecole a basso peso molecolare.
Scopi della analisi molecolare
Leggi della conducibilità
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
ELETTROFORESI SU GEL DI AGAROSIO
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Conducibilità elettrica in soluzioni elettrolitiche
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La domanda di moneta Capitolo 8.
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 4 Affidabilità.
PCR Scelta dello stampo Scelta dei primer.
Elettrolisi ignea 2NaCl >2Na + Cl2.
Caratterizzazione di Proteine
UTILIZZAZIONE DEL FRUTTOSIO E DEL GALATTOSIO
Esperimento per osservare come varia la conducibilità
Elementi di Chimica e Biochimica Rita Roberti, Giovanni Alunni Bistocchi Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. AMMINOACIDI PARTICOLARI Alcuni.
La pila a secco (zinco-carbone)

Analisi chimica Cromatografia su colonna con substrato solido, gelatinoso, o con sferette forate, entro le quali le sostanze entrano ed escono con varia.
AMMINOACIDI Tutti gli amminoacidi, tranne la glicina, hanno l’atomo di carbonio a asimmetrico, ossia legato a 4 gruppi funzionali diversi Gruppo funzionale.
MOLECOLE CHE POSSIEDONO GRUPPI IONIZZABILI
ESTRAZIONE DNA ANALISI QUANTITATIVA
ELETTROFORESI. Gli acidi nucleici migrano sempre verso il polo positivo per la presenza nella loro molecola di cariche negative dei gruppi fosfato (PO.
Le reazioni di ossido-riduzione
CROMATOGRAFIA PER SCAMBIO IONICO
SDS = Sodio Dodecil Solfato PAGE = PoliAcrilammide Gel Elettroforesi
III ESERCITAZIONE: PURIFICAZIONE DI IgG da una miscela proteica.
Enzimi di restrizione La scoperta degli enzimi di restrizione è dovuta a Werner Arber, microbiologo svizzero, insieme a Daniel Nathans e Hamilton Smith.
ESTRAZIONE Esempi di metodologie LA PROCEDURA ADOTTATA DIPENDE:
Potenziometria.
Transcript della presentazione:

ELETTROFORESI Le proteine possono essere separate le une dalle altre mediante elettroforesi, una tecnica che sfrutta la diversità della loro carica elettrica ad un determinato valore di pH. La carica elettrica complessiva di una proteina dipende dal numero e dal segno delle cariche elettriche presenti nelle catene laterali degli amminoacidi e dalle cariche dei gruppi ammino- e carbossi-terminale. Ogni proteina ha un punto isoelettrico caratteristico, che riflette il numero e il segno delle cariche elettriche. La carica netta della proteina è positiva a un valore di pH inferiore al pI, negativa a un valore di pH superiore al pI, zero quando pH = pI. Elementi di Chimica e Biochimica Rita Roberti, Giovanni Alunni Bistocchi

Ad un determinato valore di pH della soluzione, la miscela di proteine ne conterrà alcune con carica netta negativa (pI  pH), altre con carica netta positiva (pI  pH), altre ancora con carica netta zero (pI = pH). La miscela di proteine da separare viene depositata su una striscia di acetato di cellulosa o su un gel di poliacrilammide per impedire la diffusione libera. Il supporto è imbevuto con il tampone a pH costante. Elementi di Chimica e Biochimica Rita Roberti, Giovanni Alunni Bistocchi

Si applica quindi una campo elettrico, collegando le estremità del supporto con due elettrodi. Le proteine dotate di carica negativa migreranno verso il polo positivo (anodo), quelle con carica positiva verso il polo negativo (catodo), mentre quelle con carica netta zero non si sposteranno. La velocità di migrazione delle proteine verso i rispettivi poli dipende dalla densità di carica. Alla fine del processo le proteine possono essere visualizzate con coloranti specifici. Elementi di Chimica e Biochimica Rita Roberti, Giovanni Alunni Bistocchi