Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” TFA & PAS A017 – A019 A.A. 2014-2015 Coordinatori: Patrizia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Advertisements

RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Benvenuti !.
Gli Istituti Tecnici.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Formazione iniziale docenti
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Luigi De Perini SMS LEGISLAZIONE SCOLASTICA A.A. 2011/12 – 2^ SEMESTRE Mod. 1.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Formazione iniziale dei Docenti
Formazione Iniziale dei Docenti 1
AREE CRITICHE NELLA GESTIONE DEL TIROCINIO Debole o occasionale formazione sullattività di tutoraggio da svolgere Scarso coinvolgimento nella definizione.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
La struttura macro del curricolo e il piano di progettazione
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Il futuro dell'istruzione superiore
Corso di laurea magistrale in
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Università degli Studi di Perugia
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Dipartimento di Giurisprudenza
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
1 Verona, 23 giugno 2008 “La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID: prime valutazioni e tendenze applicative. Un confronto tra economisti.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
La formazione nelle professioni sanitarie
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Prof.ssa MACCOLINI. REFERENTI ATTIVITA’/PROGETTI.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
Istituto Tecnico Commerciale “Giovanni Falcone” Corsico - Milano.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
CLASSE 059. PROF. GUGLIELMO RAINALDI DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA TEL. 080/ CELL.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Economia agroalimentare
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” TFA & PAS A017 – A019 A.A Coordinatori: Patrizia de Luca (A017) Gianluigi Gallenti (A019) Tutor coordinatore: Daniela Picamus

Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” TFA & PAS A017 A.A Coordinatore: Patrizia de Luca

Presentazione dei Corsi Introduzione Docenti, Tutor e Partecipanti Organizzazione del Corso Contenuti dei corsi TFA & PAS de Luca - UniTS 3

Piano di Studi – A017 TFA & PAS de Luca - UniTS 4 Piano di studi della classe di concorso A017 – Discipline Economico-Aziendali Scienze dell'educazione per le secondarie di II grado, ai sensi dell'art.15, comma 22 del DM 249/10 M-PED/01 Pedagogia generale e sociale M-PED/02 Storia della pedagogia 18 CFU di cui 6 di didattica e pedagogia speciale rivolti ai bisogni speciali Didattiche disciplinari con laboratori e laboratori pedagogico didattici  Economia aziendale e Ragioneria (SECS-P/07) 6 cfu  Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08) 6 cfu  Organizzazione aziendale (SECS-P/10) 3 cfu  Finanza aziendale (SECS-P/09) ed Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11) 3 cfu 18 CFU 144 ore, articolate in lezioni frontali e laboratori Tirocinio a scuola 19 CFU, pari a 475 ore di cui 3 CFU, pari a 75 ore, dedicati ad alunni disabili Tesi finale e relazione finale di tirocinio5 CFU

Piano di studi – A019 TFA & PAS de Luca - UniTS 5 Piano di studi della classe di concorso A019 – Discipline Economiche e Giuridiche Scienze dell'educazione per le secondarie di II grado, ai sensi dell'art.15, comma 22 del DM 249/10 M-PED/01 Pedagogia generale e sociale M-PED/02 Storia della pedagogia 18 CFU di cui 6 di didattica e pedagogia speciale rivolti ai bisogni speciali Didattiche disciplinari con laboratori e laboratori pedagogico didattici Economia Politica (SECS-P/01), Politica Economica (SECS-P/02) 6 cfu Scienze delle finanze (SECS-P/03) 3 cfu Diritto privato (IUS/01) 3 cfu Diritto Costituzionale (IUS/08), Istituzioni di Diritto pubblico (IUS /09), Diritto Amministrativo (IUS/10) 3 cfu Diritto Commerciale (IUS/04), Diritto dell’Economia (IUS/05), Diritto del Lavoro (IUS/07), Diritto Tributario (IUS/14) 3 cfu 18 CFU 144 ore, articolate in lezioni frontali e laboratori Tirocinio a scuola 19 CFU, pari a 475 ore di cui 3 CFU, pari a 75 ore, dedicati ad alunni disabili Tesi finale e relazione finale di tirocinio5 CFU

A017 - Materie e docenti MaterieOre CFU Docenti Università di Trieste Docenti esterni Economia aziendale Ragioneria 48 6 cfu Michele Bertoni Guido Modugno Da definire Economia e gestione delle imprese 48 6 cfu Patrizia de Luca Giovanna Pegan Guido Bortoluzzi Da definire Organizzazione aziendale24 3 cfu -Da definire Finanza aziendale ed Economia degli intermediari finanziari 24 3 cfu Giorgio ValentinuzDa definire TFA & PAS de Luca - UniTS 6