Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTAMENTO.
Advertisements

Le affordance del PC nell’attività didattica
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 30/1-2/2/2012 Analisi questionari studenti (37/37) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta.
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 7-10/2/2011 Analisi questionari studenti (41/41) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta Italia.
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
GπG ® Giovani per i Giovani Iniziativa per il recupero e per la valorizzazione delle eccellenze Istituto Calamandrei Risultati Controllo Qualità 1° trimestre.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Laudato si Misignore per sor acqua La quale è molto utile et humile
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
ragazzi – scuole - società
RIFORMA DELLE SUPERIORI 2 tempi per il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento Padova, 24 novembre ticozzi.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
ASL una scuola che cambia
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
curricoli di scuola e didattica del territorio
E dopo le scuole medie …?.
"Operazione Orientamento"
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
I motivi della scelta scolastica
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
REPORT DEL LAVORO DI GRUPPO TUTOR: DONATO DE SILVESTRI ASL al liceo.
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
Bozza del questionario
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
QUESTIONARIO PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Perché le TIC nella Didattica
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
LA RETE LES MARCHE COMUNICAZIONI SULLE RISORSE DEL LAVORO COLLABORATIVO ABCD SALONE EDUCATIONAL GENOVA,3 NOVEMBRE Prof.ssa Giulietta BRECCIA.
RESTITUZIONE DATI DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2014/2015 Funzione Strumentale e docente referente prof.ssa.
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale

Ambito tecnico-scientifico

Ambito medico-sanitario

Ambito economico-commerciale

In seguito allesperienza dello stage, gli studenti dicono che… Ci si confronta con nuove realtà del mondo adulto (lavoro, università); Ci permette di conoscere a pieno le potenzialità di un determinato indirizzo lavorativo\di studi; Si è seguiti da un tutor, che risponde a tutte le nostre domande e curiosità; Ci permette di fare esperienza concreta di una possibile scelta lavorativa futura; Ci permette di chiarire eventuali dubbi su quale possa essere la giusta scelta per il nostro futuro. In conclusione è stata giudicata come unesperienza formativa unica, assai utile per le importanti decisioni da intraprendere nellultimo anno scolastico e per iniziare a confrontarsi con quella che è la vita reale, fuori dal liceo.