AREA a RISCHIO nr 10 ORE X COMPLETAMENTO PROGETTO LABORATORIO GIOCO-SPORT PRODOTTO FINALE Responsabili Doc. S.Cennamo - I. Zucchero Classi 2 sez. C - E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
della qualità dell'integrazione
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Esame di Stato conclusivo 1° ciclo PROVA DI ITALIANO.
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
PROGETTO LABORATORIO GIOCO-SPORT 20 ore PRODOTTO FINALE Responsabili Doc. S.Cennamo - I. Zucchero Classi 2 sez. C - E.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Programma anno scolastico 2006/2007
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Programmazione dipartimentale per competenze 2° anno
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
Unità di apprendimento
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Sito internet
Laboratorio sul metodo di studio
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Laboratorio di matematica
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA ANNO 2004 / 05 LABORATORI DIDATTI DECRETO MINISTERIALE 59/2004 I.C. “G. OBERDAN” - Terni.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Unità di apprendimento
Attività motoria imprevedibile e complessa
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
OPEN DAY
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Dove siamo? Nella Scuola dell’Infanzia di Robilante si lavora utilizzando la PROTOMATEMATICA. Robilante è una località piemontese situata nella Valle.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
Attività didattica dal seme alla piantina
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

AREA a RISCHIO nr 10 ORE X COMPLETAMENTO PROGETTO LABORATORIO GIOCO-SPORT PRODOTTO FINALE Responsabili Doc. S.Cennamo - I. Zucchero Classi 2 sez. C - E

Passaggio dalla fase percettivo - motoria alla fase rappresentativo- simbolica. M ETODOLOGIA

MISURE DATI E PREVISIONI

Saper gestire la propria persona nel gruppo Saper progettare esperienze comuni Saper aiutare e farsi aiutare

Classificare oggetti, figure e numeri in base a un criterio dato Individuare il criterio scelto per la classificazione data Confrontare raggruppamenti di oggetti rispetto alla loro quantità Stabilire relazioni dordine Confrontare e ordinare numeri naturali utilizzando i simboli > < =

COMPETENZA TESTUALE COMPETENZE e CONOSCENZE GRAMMATICALI CONOSCENZE e COMPETENZE LESSICALI

………..PER ESEMPIO IL BASKET