Direzione Cultura - Giulio Negretto 1 Da un'idea a un progetto di cooperazione: le Giornate delle Biblioteche del Veneto 2003 Padova, 5 dicembre 2002 Giornate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Master in Storia e Storiografia multimediale
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Cristina Mansutti - CIM La promozione della cultura editoriale a scuola: eventi e strumenti Il caso della Biblioteca dei sentimenti.
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
A che cosa serve questo corso? A…. …capire che cosè leditoria libraria Principalmente attraverso – le sue specificità – le sue unicità
N° 1 Ministero per i beni e le attività culturali BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE FIRENZE La Qualità in Biblioteca Standard di qualità e miglioramento continuo:
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call center SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca,
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Palermo, 13 Marzo 2003 ARCHIVI STORICI SINDACALI IL CASO CISL di Ivo Camerini.
S.Donato in Fronzano,14/10/2002 ARCHIVI STORICI SINDACALI IL CASO CISL di Ivo Camerini.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
I numeri della biblioteca Statistiche di 3 anni di attività Periodo di rilevazione dati: 21/05/ /05/10.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Camera minorile di Padova Centro San Gaetano 19 dicembre 2009 Adulti responsabili a confronto valori, regole, comportamenti..un dialogo a più voci tra.
14 novembre Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
“La multimedialità applicata alla didattica”
Da obbligo di legge … ad opportunità per le imprese Dalle parole … ai fatti Comune della Spezia – Assessorato al lavoro e allo sviluppo economico -– Dipartimento.
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.
BENVENUTI ALLA SCUOLA MEDIA DI BREGANZONA
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Crescere senza risorse. La lettura a una svolta? Roma – Palazzo dei Congressi all’EUR Mercoledì 7 dicembre - Sala Smeraldo.
Andiamo alla scuola primaria
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Relazione finale funzione strumentale
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
PROGETTO “STASERA PARLO IO!” Sei giovani scrittori si raccontano Bologna, febbraio 2011.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA NEL COMUNE DI POMEZIA Conferenza Stampa 14/01/2016.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
> E’ LIETO DI OSPITARVI. I.I.S Via LENTINI 78 Pertini Falcone Il nuovo IIS si caratterizza come una istituzione scolastica nell’ambito dei Nuovi Ordinamenti.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

Direzione Cultura - Giulio Negretto 1 Da un'idea a un progetto di cooperazione: le Giornate delle Biblioteche del Veneto 2003 Padova, 5 dicembre 2002 Giornate delle Biblioteche del Veneto 2002 IV edizione

Direzione Cultura - Giulio Negretto 2 Calendario 5 DICEMBRE 2002 FEBBRAIO 2003 MARZO 2003 Lavoro di gruppo Incontri di verifica FORUM Presentazione

Direzione Cultura - Giulio Negretto 3 PASSAGGI FINANZIAMENTO + Soggetto organizzatore + luogo ATTIVITA PREPARATORIE/formazione PIANO DI COMUNICAZIONE

Direzione Cultura - Giulio Negretto 4 PASSAGGI PIANO DI COMUNICAZIONE * Conferenza stampa + advocacy Sito Centri Servizi/SistemiComunicazioni personalizzate TestimonialConcerto tua biblioteca**

Direzione Cultura - Giulio Negretto 5 Le Giornate 2003: SABATO 4.10 BibliotecaTeatroEsterno Internet point Digitalizzazione E-book Restauro librario + catalogazione antico Biblioteca domestica Forum di giovani scrittori veneti Animazioni del libro e della lettura BIBLIOBUS Mattina

Direzione Cultura - Giulio Negretto 6 Le Giornate 2003: SABATO 4.10 BibliotecaTeatroEsterno Internet point E-book Biblioteca domestica Seminario: Scusi, posso esserle utile? Concerto Animazioni del libro e della lettura BIBLIOBUS Pomeriggio - Sera

Direzione Cultura - Giulio Negretto 7 Le Giornate 2003: DOMENICA 5.10 tua biblioteca TM Internet point Fiera delle idee Incontro scrittori/editori/bibliotecari veneti Animazioni del libro e della lettura BIBLIOBUS Mattina

Direzione Cultura - Giulio Negretto 8 Le Giornate 2003: DOMENICA 5.10 BibliotecaTeatroEsterno Internet point Primo convegno Grandi Lettori Animazione del libro e della lettura BIBLIOBUS Pomeriggio

Direzione Cultura - Giulio Negretto 9 Le Giornate 2003: da lunedì 6 a sabato Tutti i giorni Le biblioteche organizzano nelle rispettive sedi una o più attività che ripropongano gli obiettivi e i valori delle Giornate inaugurali*

Direzione Cultura - Giulio Negretto 10 VANTAGGI AMMINISTRATORI Visibilità Effetto eco Due competenze… con una Un marchio in più Utenza più grande Maggiore conoscenza= investimento in cultura LEnte si presenta con la biblioteca Trasparenza *

Direzione Cultura - Giulio Negretto 11 AGLI AMMINISTRATORI SI CHIEDE… CREDERCI DISPONIBILITA ONERI:Finanziari: missioni/straordinari del personale pubblicità locale Strumentali:biblioteca Umane:personale Calendario:spostare attività

Direzione Cultura - Giulio Negretto 12 VANTAGGI BIBLIOTECA OSPITANTE Visibilità Occasione per riorganizzarsi Più conoscenza allesterno Attiva competenze Un evento nellevento

Direzione Cultura - Giulio Negretto 13 ALLA BIBLIOTECA OSPITANTE SI CHIEDE… DISPONIBILITA

Direzione Cultura - Giulio Negretto 14 VANTAGGI BIBLIOTECARI Ripensare il lavoro (in rete) Non si spreca niente Occasione professionale (anche per la categoria) Visibilità Attiva competenze GRANDE OCCASIONE*

Direzione Cultura - Giulio Negretto 15 AI BIBLIOTECARI SI CHIEDE CREDERCI (più di tutti!) Disponibilità Entusiasmo Pazienza

Direzione Cultura - Giulio Negretto 16 E SE… SE davvero piacesse la proposta… SE riuscissimo a realizzarla (anche solo in parte)… SE ne uscisse qualcosa di utile… … di nostro… … di UNICO?