Istituto Comprensivo di Altavilla Silentina Classe IA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
nella Casa Circondariale “G. Dozza”
Advertisements

Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
POESIE DI NATALE 2011 NATALE La festa più bella è Natale,
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
"Le meraviglie della cava"
Raccontiamo storie.
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
NON VITA Questo mondo impone a noi di vivere senza certezza alcuna
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
In occasione del 60° anniversario della
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Brevi momenti di riflessione
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Nella Casa Circondariale G. Dozza La scuola superiore e la sua organizzazione.
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Alla ricerca dei colori perduti...
9 MARZO 1908.
Parola di Vita Febbraio 2009
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Le scuole sono chiuse, hai riposto libri e quaderni; finalmente puoi dormire un po’ di più e magari, qualche volta, correre a giocare all’aria aperta:
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Parrocchia di Trecate.
A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai:
Le emozioni possono essere tante.
I bambini hanno bisogno più di modelli che di critiche. Carolyn Coats
Per me la è:.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Gotas de Felicidade Goccie di Felicità Letícia Thompson.
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Lettera di un padre triste....
Vi racconterò una storia…
Le cose che ho imparato nella vita
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
IL SENSO DELLE REGOLE.
perchè con un pallone tra i piedi siamo tutti uguali
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
Madre Teresa e la goccia d’acqua pulita
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
8 MINUTI (Autore sconosciuto). Racconta la leggenda che una donna con il suo bimbo in braccio, passando davanti ad una caverna sentì una voce misteriosa.
6° incontro.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
DI MISERICORDIA CORPORALI
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
PROGETTO I CANI AL LAVORO: L’IMPORTANZA DEGLI ANIMALI NELLE DIFFICILI PROFESSIONI DI CHI CI AIUTA A VIVERE PIÚ SICURI.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo di Altavilla Silentina Classe IA PROGETTO “LEGGIAMOCI A SCUOLA” Incontro con Liliana De Cristoforo Autrice del libro Donne, cancelli e delitti

Donne, cancelli e delitti Per noi leggere questo libro è stata un’esperienza nuova, un’occasione che ci ha permesso di scoprire le tanto tristi realtà antecedenti alla carcerazione di alcune donne L’argomento trattato ci ha incuriosito e spinto, così, a fare alcune ricerche In particolare abbiamo tentato di scoprire:

Il numero complessivo dei detenuti in Italia di cui quanti stranieri e quante donne soggiornanti nei diversi istituti Questi i dati trovati: DETENUTI PRESENTI IN CARCERE SITUAZIONE AL 31 DICEMBRE 2010 NUMERO ISTITUTI TOTALE DETENUTI DETENUTI STRANIERI DETENUTE 208 (8 esclusivamente femminili) 67961 24954 2930

Ma … nel nostro percorso di indagine abbiamo notato ancora che … alcune detenute incinte o madri di bambini sono comunque recluse circa 75 bambini in Italia, poco meno o poco più, (i dati stabiliti non sono concordanti), “vivono il carcere” tanto quanto le loro mamme

E a malincuore ci siamo chiesti … come può un bambino restare in gattabuia, in un ambiente chiuso, quando poi è nella sua natura ed è un suo diritto essere libero? Come può un innocente vivere dietro le sbarre? come può un bambino natura ed è un suo diritto essere libero?

Siamo entrati, così, virtualmente con le nostre modeste ricerche in due“asili nido” di due diversi carceri femminili … Casa circondariale femminile di Rebibbia-Roma (da Il Sole 24 ore.COM)

I bambini sono sottoposti allo stesso regolamento delle madri I bambini sono sottoposti allo stesso regolamento delle madri. Le celle sono fatte per due detenute più due figli … A volte anche tre … Casa circondariale femminile di Rebibbia-Roma (da Il Sole 24 ore.COM)

I giochi di una “vita ristretta” … Casa circondariale femminile di Rebibbia-Roma (da Il Sole 24 ore. COM)

Anche in carcere, forse, … sognano ... Casa circondariale di Rebibbia-Roma (Il Sole 24. COM)

Un po’ di aria … a mamma e figlio Casa circondariale di Rebibbia-Roma (Il Sole 24. COM)

Esistono anche queste belle cose … Ludoteca all’interno della casa circondariale di Lecce (dal Corriere del Mezzogiorno)

(dal Corriere del Mezzogiorno) Ma … sono rare … Ludoteca all’interno della casa circondariale di Lecce (dal Corriere del Mezzogiorno)

Quella terza candelina … Al compimento del terzo anno di età (il giorno dopo il compleanno), tutti i bambini non possono restare in carcere e vengono obbligatoriamente allontanati dalle loro madri. i bambini, in assenza dei loro padri, vengono consegnati a famiglie affidatarie o a istituti assistenziali

Noi, bambini un po’ più grandi, ci chiediamo allora … Cosa ricorderanno loro di quei tre anni di vita? Cosa penseranno di quelle madri che torneranno a vedere qualche volta negli anni successivi? E dei compagni di gioco? E di quel cortile recintato? 

E ci chiediamo ancora … Dove “abitano,” in generale, quei diritti del bambino e del fanciullo, stabiliti dalla Convenzione dell’ONU, che tanto abbiamo studiato quest’anno? Dove il diritto alla dignità? Dove il diritto a un ambiente sano? Dove il diritto alla libertà?

I nostri punti di arrivo … Noi, che viviamo al di fuori di quel recinto e che non ci accontentiamo mai del poco o del moltissimo che abbiamo, dovremmo imparare ad amare e ad accettare, nel pieno rispetto di noi stessi e degli altri, la nostra condizione di: LIBERTÀ A parere nostro, poi, se i bambini devono proprio stare in carcere, è necessario costruire ambienti riservati e idonei alla buona convivenza madre-figlio

E infine riteniamo che per una mamma-detenuta si addice bene questa morale… Nessuno schiavo è più infelice  di quello che mette al mondo figli destinati ad essere schiavi Esopo