Percorsi IeFP esami conclusivi a.f. 2012-13 Milano 16 gennaio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

…... sappiamo per esperienza che il cambiamento appare imprevedibile, brusco, illogico soltanto in termini di cambiamento, cioè dentro il sistema. Infatti.
VALUTAZIONE e ORIENTAMENTO
Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Dpr Valutazione degli alunni
Peer Review Napoli 18 aprile 2013
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
di Istruzione e Formazione Professionale
N.B. per tutto l’itinerario formativo
MATERIALE Materiali incontro
MATERIALE Materiali incontro
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Offerta unitaria di IFP a.s accompagnamento – regolamentazione dei percorsi - monitoraggio incontro D.S. - 6 ottobre 2010.
Mansioni e relazioni Formazione C.S A cura di Lucia Balboni
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
accompagnamento ai percorsi di IeFP anno formativo
Apprendistato Professionalizzante
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
ESAME DI STATO E DIVERSABILITA’
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Esami SRFC Sintesi ESAME SRFC nel Sistema Di Istruzione e Formazione Professionale IEFP 14 marzo Zarri.
CERTIFICARE 2° EDIZIONE
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
Esami I e FP l’accordo tra Regioni e P.A Coordinamento Tecnico delle Regioni e Province Autonome dr. Gabriele Grondoni 17 settembre 2014.
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
Esami di qualifica professionale Anno scolastico 2013/14
Comitato settoriale Lunedì, 24 febbraio 2014 Dott.ssa Paola Mambelli Dott. Daniele Calzolari.
Riunione disciplinare docenti IFP
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
A cura della prof.ssa Mazzea e della prof.ssa Migliaccio GUIDA ALL’ESAME DI QUALIFICA PROFESSIONALE a.s – 2015 Nel corso della riunione del 14 aprile.
ESAMI DI QUALIFICA A.S
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
PROGRAMMARE E VALUTARE PER COMPETENZE il cambio di prospettiva, alla luce del nuovo quadro ordinamentale del secondo ciclo.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO ALUNNI CON BES. LA VALUTAZIONE SCOLASTICA … La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento.
Esami a conclusione dei percorsi di I e FP: l’Accordo tra Regioni e P.A.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

percorsi IeFP esami conclusivi a.f. 2012-13 Milano 16 gennaio 2013

quadro normativo e regolamentare LEP ex DLgs 226/05, art. 20 c. 1, lett. a) e c) (valutazione annuale ed esami; certificazione delle competenze); c. 2 (frequenza) Linee guida organici raccordi IP - IeFP, DM 4/2011, Capo II, p. 3.1. (esame regionale) DLgs. “sistema nazionale certificazione” ex art. 4, commi 58 e 68, L. 92/2012 (standard minimi e Repertorio nazionale) Accordo CSR 20 dic. 2012 “referenziazione qualificazioni sistema italiano ad EQF” DGR n. 6563/08, Indicazioni regionali per l’offerta formativa DDG n. 9837/08, Procedure Circolare regionale esami

finalità verifica del raggiungimento degli OSA del Profilo formativo-professionale valutazione esterna di sistema degli apprendimenti certificazione finale delle competenze

fisionomia conformità alla specificità della IeFP modalità di accertamento attribuzione credito formativo (complessivo e non per materie) due prove interne ed una esterna centralizzata, con peso complessivo del 70% area di base e tecnico professionale centratura sulla dimensione della competenza procedure autonomia della Commissione (ambito organizzativo) responsabilità del Presidente (verifica requisiti; correttezza processo) Attestazione verbalizzazione e documentazione (controllo) adempimenti specifici

Commissione composizione membri esterni un Presidente e tre membri designati dall’Istituzione tra i docenti formatori del percorso membri esterni possono partecipare, in veste di osservatori esterni, esperti nominati dalla Regione ai fini della valutazione del sistema su iniziativa delle Istituzioni, le Commissioni possono essere integrate con esperti delle aree professionali caratterizzanti i percorsi; tali esperti, in numero massimo di due, sono designati, uno per parte, dalle Associazioni sindacali e dalle Associazioni datoriali gli esperti non sono implicati nel processo di valutazione dei candidati e partecipano ai lavori solo a titolo gratuito ed in veste di osservatori

compiti del Presidente presidiare tutte le operazioni relative alla sessione d’esame; verificare la sussistenza del numero legale dei componenti della Commissione e costituire la Commissione; organizzare e gestire la riunione preliminare; verificare la congruità del percorso e della relativa documentazione; verificare l’identità degli esaminandi prima dell’inizio delle prove; verificare la corretta esecuzione delle operazioni formali relativamente alla compilazione dei verbali e alla certificazione; predisporre la documentazione ai fini dell’esposizione pubblica risultati; restare a disposizione per eventuale riconvocazione della Commissione per sessioni suppletive.

compiti della Commissione verificare i requisiti di ammissione dei candidati; esaminare la documentazione riportante le informazioni circa il percorso formativo e gli esiti di apprendimento complessivi del gruppo classe e di ciascun allievo; definire modalità per l’elaborazione di prove equipollenti o personalizzate riservate agli alunni portatori di handicap, forme e figure per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione, nonché condizioni e misure dispensative e compensative per l’effettuazione delle prove da parte di alunni con DSA e portatori di handicap; concordare le caratteristiche, l’orario e le modalità specifiche di svolgimento e correzione delle prove, nonché i criteri e le griglie di valutazione della prova professionale e del colloquio; valutare e certificare i risultati complessivi.

requisiti di conformità del percorso rispetto quote regionali sviluppo OSA regionali utilizzo portfolio (parte certificativa ed ai fini della registrazione sul Libretto formativo del cittadino) documentazione (a cura dell’Istituzione): documento di presentazione del percorso realizzato, contenente gli elementi descrittivi essenziali dello stesso, con profilo del gruppo classe e dei singoli candidati; Piano Formativo (PF) del gruppo classe e Piani Formativi Personalizzati (PFP), Portfoli delle competenze personali ed ulteriore eventuale documentazione riportante le informazioni circa il percorso formativo e gli esiti di apprendimento di ciascun allievo; specifica documentazione relativa agli alunni portatori di handicap e con DSA o per casi particolari di malattia e di impedimento.

requisiti di ammissione degli alunni raggiungimento degli OSA del Profilo, certificato su Portfolio e determinato nel credito formativo comportamento positivo, certificato su Portfolio e determinato nel credito formativo frequenza minima