MODULO 2 GIOCHIAMO CON LE FORME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Advertisements

Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Ricostruire il Tangram?
Laboratorio di didattica della matematica 2
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
IL PROGRAMMA CLIC INSTALLARE IL PROGRAMMA CLIC SUL PC LINDIRIZZO INTERNET E: SCEGLIERE LA LINGUA (noi.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Manipoliamo! È solo pasta di sale!.
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Storia del mio rapporto con la geometria
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
I COLORI.
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
Finalmente siamo a scuola, in classe prima!
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
I solidi.
I solidi.
LA 2.0 SI PRESENTA Scuola Primaria Castelcivita A.S.2011/2012
Che fatica questa grammatica!
Percorso di autoformazione
TRA SCIENZA, GEOMETRIA E ARTE
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Trova le forme.
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Carla Goracci Progetto scientifico
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Teorema di Euclide altezza proiezione proiezione
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
ANNO SCOLASTICO GIOCHIAMO CON LE FORME CLASSE TERZA.
Tutor:Buccola Giuseppa
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
La geometria nel secondo ciclo
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese.
Laboratorio di matematica
GIOCHIAMO CON LE FORME.
I triangoli.
Frazioni e problemi.
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Prismi e piramidi.
TANGRAM.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Siamo pronti per la Scuola Primaria?
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
LE IMPRONTE DEGLI OGGETTI
Transcript della presentazione:

MODULO 2 GIOCHIAMO CON LE FORME OBIETTIVI: Sviluppare abilità linguistico-espressive. Riconoscere le forme geometriche. Usare il PC per disegnare, colorare, scrivere. Lavorare in gruppo. Osservare, classificare.

SFONDO DELL’ATTIVITA’ Classificazioni secondo criteri quantitativi e qualitativi utilizzando i blocchi logici. Lettura della filastrocca: “Le forme geometriche”. Scrittura della stessa al PC con relativa animazione. Disegni creativi utilizzando le forme geometriche. Valutazione Autovalutazione attraverso messa in comune degli elaborati e relativi commenti.

Filastrocca delle forme Son quadrato e son perfetto, assomiglio a un fazzoletto, se due ruote mi trovate, un carretto improvvisate.

Triangolo mi han chiamato, da tre punte son formato, sono un poco spigoloso, ma non son pericoloso.

Sono un cerchio e son rotondo, giro spesso nel bel mondo, giro in tondo in bicicletta, con l’auto e la motoretta.

Son rettangolo sapete, lungo e stretto mi vedete, se le ruote mi montate, un trenino improvvisate.

Invento con le forme geometriche C’è una forma per tutti quanti Nel paese di geometrilandia