PROGETTARE LA SICUREZZA URBANA NEL COMUNE DI CREMONA LUfficio di Sicurezza Urbana Riunione interna Cremona, 30 Maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Mobilità ECO sostenibile
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE KICK OFF MEETING 22 – 24 Maggio 2007.
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Presentazione del bilancio di genere Presidenza della Provincia Assessorato al Bilancio Assessorato alle.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Armonizzazione Calendario Eventi
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
POLITICHE DI NUOVA PREVENZIONE PRINCIPI DESTRUTTURAZIONE DEL RAPPORTO CRIMINALITÀ SICUREZZA CONTROLLO (pena) DIMENSIONE LOCALE / TERRITORIALE CULTURA LOCALE.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
LEGNANOAMICALEGNANOAMICA Progetto Legnano Amica Presentazione Legnano 12 gennaio 2007.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Definizione di “politiche temporali”
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
“BOLZANO: POLITICHE TEMPORALI IN UNA PROSPETTIVA STRATEGICA” Maria Chiara Pasquali Assessora ai Tempi della Città Comune di Bolzano.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
SCHIO CITTA’ SICURA (E VIVIBILE) Palazzo Toaldi Capra – 13 maggio 2014.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
LA SICUREZZA PARTECIPATA IL PATTO LOCALE DI SICUREZZA URBANA DI UN QUARTIERE Circolo S.E.L. di Monza – 2 dicembre 2014.
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
“Prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco” 2 dicembre 2010 Lecco Intervento del Prefetto di Lecco.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
“ PAVIA APERTA AL FUTURO: TEMPI E SPAZI PER UNA CITTA’ PARTECIPATA ” Progetto per la predisposizione del Piano Territoriale dei tempi e degli orari della.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

PROGETTARE LA SICUREZZA URBANA NEL COMUNE DI CREMONA LUfficio di Sicurezza Urbana Riunione interna Cremona, 30 Maggio 2006

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro Quale Cremona Sicura per lAmministrazione locale? … dalle parole del Sindaco Gian Carlo Corada… una città amica dei cittadini, dove si possa vivere e lavorare bene, in piena sicurezza una città vivibile ovunque a partire dalle periferie una città per la conciliazione ovvero una città partecipata che promuove e organizza la partecipazione democratica dei cittadini Quale Cremona Sicura?

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro … E quale sicurezza urbana? garanzia della convivenza civile dando risposte quotidiane continuità dellazione amministrativa per una cura costante dei problemi della comunità bene collettivo costruito nel rapporto tra cittadini, lambiente in cui vivono e lamministrazione locale e tra i cittadini stessi Sicurezza è saper coniugare legalità, convivenza, solidarietà e partecipazione Quale sicurezza urbana?

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro … Come? Le dimensioni della sicurezza urbana: necessità di coordinare e integrare molteplici ambiti dazione per prevenire i rischi e rassicurare i cittadini … SICUREZZA Assistenza Prevenzione Promozione Partecipazione costituzione della sicurezza Integrazione e formazione Uso del territorio organizzazione della città Controllo del territorio legalità Vicinanza e comunicazione con i cittadini Qualità e sicurezza dellambiente Dimensioni della sicurezza urbana

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro Metodi e strumenti Coprogettazione: partnership tra settori/uffici del Comune, cittadini e altri soggetti strategici Trasversalità: coordinamento interassessoriale e intersettoriale Partecipazione attiva dei cittadini: spazi di democrazia diretta e outreach Fare rete: FISU e FESU, Consorzio Tempi della Città, Dagindeling, Equal ConTempo Governance: istituzione di forme di democrazia partecipata Innovazione: sperimentazione e valutazione di practices nellambito della sicurezza urbana Metodi e strumenti

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro Progetto Coordinare le politiche per la sicurezza in ambito urbano La mappa dei progetti trasversali tra Settori e Uffici dellAmministrazione comunale Campagne informative su truffe e scippi Contratto di sicurezza Ampliamento sede polizia municipale Sportello assistenza vittime microcriminali tà Pronto intervento sociale Sportello di consulenza legale alle donne Percorsi protetti Educazione giovani alla sicurezza stradale e legalità casascuola Gestione partecipata di quote bilancio per manutenzione Attivazione Sviluppo Animazione di comunità nelle periferie Ipotesi di consulte di zona e di periferie Polizia Municipale Ufficio Periferie Ufficio Tempi Ufficio Pari Opportunità Moderazione velocità zone residenziali e incroci pericolosi Sportello unico per manifestazioni ed eventi Polizia locale Ufficio mobile della Polizia municipale Sicurezza nei parchi pubblici Orari di ingresso/uscita a scuola: agio e sicurezza spazi pubblici Programma di comunicazione sicurezza urbana Immigrazione e integrazione Attività commerciali e artigianali femminili come servizi di vicinato Vivere la notte Banche del tempo Politiche sociali Lavori pubblici Mobilità e traffico Pubblici spettacoli Politiche educative Coordinare le politiche per la sicurezza

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro Progetto Coordinare le politiche per la sicurezza in ambito urbano Obiettivi Continuità nello sviluppo delle politiche integrate di sicurezza urbana Continuità dei progetti di sicurezza urbana anni precedenti Costituzione dellUfficio Sicurezza Urbana Nuova progettazione interventi di sicurezza urbana Istituzione Tavolo Intersettoriale Obiettivi

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro La continuità delle politiche di sicurezza urbana e le tappe 1999: maggior presenza integrata della Polizia Municipale sul territorio 2000: maggiore razionalizzazione del Corpo di Polizia Municipale 2002: sviluppo di politiche integrate per la sicurezza urbana 2004: coordinamento delle politiche di sicurezza urbana nel territorio locale 2006: istituzione dellUfficio di Sicurezza Urbana Evoluzione

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro Nuove progettualità/Strumenti 1 Ufficio Sicurezza Urbana Componenti e contatti: Assessore Caterina Ruggeri Dirigente dr. Franco Chiari Consulente dr. ssa Fiamma Terenghi Consulente dr. ssa Maria Grazia Modesti Via P.zza della Libertà 20 Tel: Fax: Ufficio di Sicurezza Urbana

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro Che cosa fa… Ambiti e competenze Acquisizione dati aggiornati criminalità nel Comune Rilevazione fenomeni di disordine, degrado e inciviltà attraverso la mappatura del territorio comunale Monitoraggio dei progetti realizzati e di quelli in itinere Valutazione di impatto degli interventi Coordinamento con altri Settori/Uffici comunali/eventuali soggetti esterni finalizzato allo sviluppo dei progetti Supporto operativo per il Tavolo Intersettoriale tra Polizia Municipale, Ufficio Periferie, Ufficio Pari Opportunità, Ufficio Tempi e Orari Ambiti e competenze

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro Comunicazione Sensibilizzazione della cittadinanza alle azioni poste in essere dallAmministrazione comunale per promuovere la sicurezza urbana in città Diffusione della cultura della sicurezza urbana nei diversi Settori dellAmministrazione e allinterno della comunità Rendicontazione Stesura rapporto della attività concluse e degli obiettivi raggiunti Predisposizione documento programmatico e di indirizzo Ambiti e competenze

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro Nuove progettualità/Strumenti 2 Il Tavolo Intersettoriale Lavori Pubblici Programmazione OO.PP Mobilità e Traffico Gestione territorio sviluppo economico sportello unico per le imprese e per ledilizia Legislazione Commerciale e Pubblici Spettacoli Personale Sviluppo organizzativo Comunicazione e politiche giovanili Politiche Educative Affari Sociali Polizia Municipale Affari Generali e Segreteria Tavolo Intersettoriale

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro Nuove progettualità/Strumenti 3 I progetti/1 Polizia di prossimità, Ufficio mobile Polizia Municipale, Campagne informative truffe/scippi/furti, Pronto intervento sociale, Contratto di Sicurezza Prefettura Comune, Controllo e presidio del territorio Gestione Patto Locale di Sicurezza Urbana, Sviluppo e animazione di comunità nelle periferie, Consulta di zona e di periferia, Attività commerciali/artigianali femminili come servizio di buon vicinato nelle periferie, Gestione partecipata di quote di bilancio per il pronto intervento di manutenzione della città (periferie) Progetti

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro I progetti/2 Orario di ingresso e di uscita da scuola: agio e sicurezza negli spazi pubblici Progetto BIC Benessere in città Vivere la notte, Giovani in strada Immigrazione e integrazione Servizio di consulenza legale per la donne Banche del tempo Sportello unico per manifestazioni ed eventi Programma di comunicazione mirato alla sicurezza urbana Progetti

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro Settori-Uffici Amministrazione coinvolti SETTORI Polizia Municipale Personale e Sv. Org. Affari Sociali Politiche Educative Affari Generali Lavori Pubblici Mobilità e Traffico Leg. ne Comm. le e Pubblici Spettacoli Sportello Unico UFFICI Territorio, Staff, P.O.V. Com Periferie Tempi e Orari, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Comunicazione, Addetto Stampa, URP Gestione alloggi, P.O. Distrettuale e Serv. Sociali Comunali, Ufficio Stranieri Coord. Cremona dei bambini Ufficio Gabinetto Prog. Opere Pubbliche, Manutenzione strade, Ecologia Settori/Uffici

Quale Cremona Sicura? Quale Sicurezza urbana? Dimensioni della sicurezza urbana Metodi e strumenti Coordinare le politiche per la sicurezza urbana Obiettivi Evoluzione Ufficio di sicurezza urbana Ambiti e competenze Ambiti e competenze Tavolo Intersettoriale Progetti Settori/Uffici Sviluppo futuro Un percorso possibile… Individuazione per ciascun ufficio/settore di un referente per dialogare con lUfficio di Sicurezza Urbana Raccolta adesione intervista conoscitiva sulle pratiche ed esperienze di sicurezza urbana nei diversi uffici e settori Scambio di informazioni e buone prassi tra i soggetti coinvolti Raccordo tra uffici/settori per implementazione progetti di sicurezza urbana Sviluppo futuro

PROGETTARE LA SICUREZZA URBANA NEL COMUNE DI CREMONA LUfficio di Sicurezza Urbana Riunione interna Cremona, 30 Maggio 2006