D. Lgs. 15.12.1997, n. 446 Art. 1, cc. 43-45 e 50-52 L. 24.12.2007, n. 244.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IRAP.
Advertisements

TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Lavoro realizzato dagli alunni
La Finanziaria 2008 OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE Dott. Giuseppe Borra.
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
REDDITI D’IMPRESA.
Ottobre- novembre 2010 Riflessi fiscali della corretta classificazione in bilancio dei componenti reddituali OIC e IAS/IFRS Dott.ssa Giuliana Sanna – Agenzia.
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
La dichiarazione IVA/2008 anno dimposta 2007 Carla Pappalardo.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
UNICO 2004.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Presupposto dell’IRAP - Nel 1997, come noto, è stata istituita l’imposta regionale sulle attività produttive (D.Lgs. 446/1997). - Presupposto dell’imposta.
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
Dott. Gian Marco Sgherri
GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013
LA DEDUCIBILITA’ DEI COSTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
Riduzione aliquota IRES e IRAP
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Fisioterapia e libera professione
La deduzione IRAP del 10% Art.6 D. L. n.185 del Circ. 16/E
Prof. Marco Fava Art.1 comma 104 L.244 del (finanziaria 2008)
Corso Iva 2012 Società non operative – D.L. 138/2011 (c.d. manovra di Ferragosto); Nuove regole per lutilizzo delle perdite – D.L. n.98/2011 (c.d. manovra.
Nozioni Generali Reddito (Reddito di Impresa) Bologna, 7 dicembre 2013.
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
FINANZIARIA 2008 LE NOVITA IRAP. Novità in materia di Irap: D.lgs. 446/1997 Le principali novità della Finanziaria 2008 Nuove modalità di determinazione.
Determinazione del reddito d’impresa
IL CALCOLO DELLE IMPOSTE DI COMPETENZA
Presentazione del file per la compilazione del
1 22 gennaio 2008 Sala Orlando - Unione Commercianti Corso Venezia, 47/49 – Milano Le novità introdotte dalla Finanziaria 2008.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
1 La fiscalità differita Rimini, 20 ottobre 2009 Alessandro Ricci.
I redditi di lavoro autonomo A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Redditi di lavoro autonomo: Novità A cura di Vincenzo D’Andò Il legislatore fiscale è intervenuto più volte, a partire da agosto 2006, con una serie di.
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
Reddito d’esercizio e reddito fiscale
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Economia politica per il quinto anno
Art. 96: limiti alla deduzione degli interessi passivi.
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
Titolo presentazione Riallineamento immateriali - Decreto Legge 185 AMBITO SOGGETTIVO viene prevista una deroga al comma 2 ter dell’articolo 176 del tuir,
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
La determinazione del reddito di impresa: rapporti con il bilancio Thomas Tassani Facoltà di Economia Università di Urbino.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Dott. Fabio Bascherini1 IRAP IMPOSTA REGIONALE SULLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE D.LGS. 15 DICEMBRE 1997, N. 446 ATTUAZIONE DELEGA CONTENUTA NELL’ART. 3, COMMI.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Il Modello Unico 2009 Le novità e gli studi di settore Antonio Tangorra Ufficio fiscalità generale D.R.E Lombardia Lodi 12 maggio 2009.
Transcript della presentazione:

D. Lgs , n. 446 Art. 1, cc e L , n. 244

La finanziaria 2008 prevede a partire dallanno 2008, un significativo intervento sulla struttura operativa dellIrap La Finanziaria prevede delle novità per lIRAP?

Le novità riguardano i seguenti aspetti: a) riduzione dellaliquota base; b) modalità di determinazione della base imponibile

Le novità maggiori riguardano però la determinazione della base imponibile

DETERMINAZIONE DELLA BASE IMPONIBILE IRAP A partire dal 2008, quindi, per determinare la base imponibile Irap non è più necessario effettuare le numerose variazioni in aumento ed in diminuzione richieste dal Tuir. VEDIAMO NELLA SLIDE SEGUENTE COME SI PRESENTA OGGI LA DICHIARAZIONE IRAP 2008 PER LANNO 2007

Scompariranno dal 2008 le variazioni

E cerchiamo, ora, di intuire come sarà la dichiarazione del 2009 per lanno 2008

SOSTANZIALE COINCIDENZA TRA VALORI CONTABILI E VALORI IRAP 9 PERIODO DIMPOSTA 2008

Se per determinare la base imponibile Irap non è più necessario, come abbiamo visto, effettuare le numerose variazioni in aumento ed in diminuzione richieste dal Tuir ne consegue che non si dovrà più tener conto dei limiti previsti dal Testo Unico per la deduzione dei costi iscritti in conto economico, che saranno quindi integralmente deducibili a prescindere dallimporto mm…Ma allora questo significa che …

… Ai fini Irap, diventano integralmente deducibili: i costi relativi agli ammortamenti e ai costi di gestione delle autovetture aziendali

… Ai fini Irap, diventano integralmente deducibili: i costi dei telefoni cellulari

… Ai fini Irap, diventano integralmente deducibili: le spese di manutenzione ordinaria

… Ai fini Irap, diventano integralmente deducibili: le spese di rappresentanza

… Ai fini Irap, diventano integralmente deducibili: gli ammortamenti iscritti in conto economico, anche se iscritti per importi superiori al massimo consentito dal TUIR (con leccezione dei marchi e dellavviamento per cui la norma prevede la deducibilità degli ammortamenti limitatamente ad un diciottesimo del costo, a prescindere dallimputazione a conto economico) NBNB

Vediamo allora come si determina il valore della produzione netta per le società con bilancio redatto con le norme del codice civile

La nuova norma prevede, per le società di capitali che la base imponibile Irap sia determinata dalla differenza tra il valore e i costi della produzione di cui al comma 1, lettere A) e B), dellart c.c., tra il valore e i costi della produzione di cui al comma 1, lettere A) e B), dellart c.c., con esclusione delle voci 9, 10, lettere c) e d), 12 e 13, con esclusione delle voci 9, 10, lettere c) e d), 12 e 13, così come risultanti dal conto economico dellesercizio così come risultanti dal conto economico dellesercizio

Queste voci devono essere escluse dal calcolo Queste voci devono essere escluse dal calcolo

Costi non deducibili ai fini IRAP La norma dispone che tra i componenti negativi non si considerino comunque in deduzione i costi indicati nelle slide seguenti

1) le spese per il personale dipendente e assimilato, classificate in voci diverse dalla voce B.9 2) i compensi per attività commerciali e per prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente 3) i costi per prestazioni di collaborazione coordinata e continuativa 4) i compensi per prestazioni di lavoro assimilato a quello dipendente 5) gli utili spettanti agli associati in partecipazione 6) la quota interessi dei canoni di locazione finanziaria, desunta dal contratto 7) le perdite su crediti 8) limposta comunale sugli immobili

Le novità, rispetto al passato, riguardano: 1. la quota di interessi ricompresa nei canoni di locazione, da determinare dai dati del contratto (non è quindi più applicabile la formula ministeriale) 2. lIci, non deducibile (fino al 2007 invece era deducibile)

Tieni presente anche che: contributi erogati in base a norma di legge, fatta eccezione per quelli correlati a costi indeducibili, nonché le plusvalenze e le minusvalenze derivanti dalla cessione di immobili che non costituiscono beni strumentali per lesercizio dellimpresa, né beni alla cui produzione o al cui scambio è diretta lattività dellimpresa concorrono in ogni caso alla formazione del valore della produzione

Non fate i furbi!!! Non tentate di collocare i costi e i ricavi in voci del conto economico opportunamente scelte al fine di ottenere un minor valore della produzione e quindi pagare meno IRAP i principi di corretta qualificazione, imputazione temporale e classificazione previsti dai principi contabili Indipendentemente dalla effettiva collocazione nel conto economico, la norma prevede che i componenti positivi e negativi del valore della produzione rilevanti ai fini Irap siano accertati secondo i principi di corretta qualificazione, imputazione temporale e classificazione previsti dai principi contabili

Base imponibile Irap delle società di persone e delle imprese individuali La base imponibile delle società di persone e delle imprese individuali deve essere determinata dal 2008 sulla base delle indicazioni del nuovo art.5-bis, del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446.

In particolare, vengono individuati i componenti positivi e negativi di da mettere a confronto, nel modo di seguito indicato. I componenti positivi di reddito sono quelli indicati nella Tavola seguente.

I componenti negativi di reddito elencati dalla norma sono i seguenti: 1) costi delle materie prime, sussidiarie e di consumo e delle merci 2) costi dei servizi 3) ammortamenti 4) canoni di locazione anche finanziaria dei beni strumentali materiali e immateriali

1) le spese per il personale dipendente e assimilato, 2) i compensi per attività commerciali e per prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente 3) i costi per prestazioni di collaborazione coordinata e continuativa 4) i compensi per prestazioni di lavoro assimilato a quello dipendente 5) gli utili spettanti agli associati in partecipazione 6) la quota interessi dei canoni di locazione finanziaria, desunta dal contratto 7) le perdite su crediti 8) limposta comunale sugli immobili Non sono deducibili, invece, i seguenti costi:

Differenze rispetto alle società di capitali A differenza delle società di capitali, la base imponibile viene determinata tenendo conto dei limiti fiscali di deduzione dei costi A differenza delle società di capitali, la base imponibile viene determinata tenendo conto dei limiti fiscali di deduzione dei costi. Ad esempio, gli ammortamenti sono deducibili entro il limite della quota derivante dallapplicazione delle aliquote ordinarie di ammortamento, così come le spese di manutenzione ordinaria sono deducibili se non superano il 5% del valore dei beni strumentali ammortizzabili, eccetera.

optareper la determinazione del valore della produzione netta secondo le regole proprie delle società di capitali Le società di persone e le imprese individuali, in regime di contabilità ordinaria, (sono quindi escluse quelle in contabilità semplificata) possono optare per la determinazione del valore della produzione netta secondo le regole proprie delle società di capitali che redigono il bilancio secondo il codice civile

Lopzione è irrevocabile per tre periodi dimposta e deve essere comunicata con le modalità e nei termini stabiliti con provvedimento del Direttore dellAgenzia delle Entrate, da emanare entro il 31/3/ Al termine del triennio, lopzione si intende tacitamente rinnovata per un altro triennio, a meno che limpresa non opti, secondo le modalità ed i termini fissati dallo stesso provvedimento direttoriale, per la determinazione del valore della produzione netta secondo le regole delle società di persone e delle imprese individuali: anche in questo caso, lopzione è irrevocabile per un triennio e tacitamente rinnovabile

La dichiarazione IRAP per lanno 2008 da presentare nel 2009, non deve essere più inviata in forma unificata allAgenzia delle Entrate deve essere invece trasmessa direttamente alla Regione deve essere invece trasmessa direttamente alla Regione secondo le indicazioni che saranno varate con apposito decreto tributo di natura erariale a tributo proprio delle regioni La proposta di revisione dellIrap è inquadrata nel processo di progressiva trasformazione della imposta stessa da tributo di natura erariale a tributo proprio delle regioni

A partire dal 1° gennaio 2009 LIRAP assume natura di tributo REGIONALE e sarà regolata dalle singole regioni che però dovranno rispettare alcune regole imposte dal legislatore centrale e cioè: 1. limposta dovrà essere sempre indeducibile ai fini delle imposte dirette; 2. La regione non potrà modificare la base imponibile

Attenzione perché… la potrà intervenire sulla misura dellaliquota, delle deduzioni e delle detrazioni ed anche introdurre speciali agevolazioni … se è vero che la regione non potrà modificare la base imponibile, tuttavia potrà intervenire sulla misura dellaliquota, delle deduzioni e delle detrazioni ed anche introdurre speciali agevolazioni È lecito presumere che le pressanti esigenze di gettito, soprattutto per la copertura della spesa sanitaria, potranno determinare una nuova impennata delle aliquote, con leffetto di produrre una selva di situazioni particolari, riduzioni e maggiorazioni che renderanno problematica la gestione dellimposta

Anche per quel che riguarda la liquidazione, laccertamento e la riscossione dellimposta sarà un bel problema Comunque, al di la delle regole che verranno fissate, la liquidazione, laccertamento e la riscossione dellIRAP saranna affidati allAgenzia delle Entrate

Evoluzione dellIRAP Gestione statale con invio della dichiarazione Si applicano i meccanismi statali con invio della dichiarazione alla regione Si applicano i meccanismi regionali, con liquidazione ed accertamento demandati allAgenzia