L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOMBARDIA.
Advertisements

IL CANADA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Basilicata Di Francesco Moro.
LA TOSCANA di Paolo Schirato.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
EMILIA ROMAGNA.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
SICILIA.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Alla scoperta della Regione Piemonte
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LE MARCHE.
Veneto.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
L'EMILIA ROMAGNA.
L a s u a g e o g r a f i a L A L O M B A R D I A.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
Friuli-Venezia Giulia
La regione Veneto.
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MARCHE Zona di confine del Sacro Romano Impero.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
LA PUGLIA.
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
ABRUZZO.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
La Lombardia !.
IL MOLISE.
Campania.
EMILIA ROMAGNA.
Paesaggi di pianura.
LA CALABRIA.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
MARCHE.
Le regioni climatiche dell’Italia
L’UMBRIA.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
CROAZIA.
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
IL VENETO.
Transcript della presentazione:

LE MARCHE a cura di ILARIA STARVAGGI CUCUZZA Classe V B – Anno Scolastico 2012/2013

L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con l’Emilia Romagna, ad ovest con la Toscana, l’Umbria e il Lazio, a sud con l‘Abruzzo. È una delle regioni più collinari d’Italia. Le colline comprendono il 74% del territorio, il 22% è invece montuoso. Le pianure sono solo il 4% e si limitano ad una stretta fascia costiera e alle valli più vicine alle foci dei fiumi. Le montagne delle Marche fanno parte dell’Appennino Umbro-Marchigiano e le sue cime più elevate sono: il monte Vettore, il monte Ferma e il monte Pennino che fanno parte del gruppo dei monti Sibillini. I fiumi marchigiani scorrono verso il mare lungo valli parallele tra loro. Hanno percorsi brevi e torrentizi con piene primaverili; i principali sono il Tronto, il Metauro , il Potenza , il Chienti e il Foglia. Il clima varia a seconda dell’ambiente: freddo e piovoso nella fascia montuosa, temperato nelle aree collinari e mite lungo le coste. La differenza tra l’inverno e l’estate si sente molto, infatti si possono avere degli inverni decisamente freddi e rigidi e delle estati particolarmente calde.

Le attività economiche Il capoluogo della regione è Ancona, dal suo porto partono molte navi passeggeri per le isole del Mediterraneo. Molti degli abitanti marchigiani lavorano ancora nell’agricoltura e continuano a coltivare le terre povere e aride delle colline. Si producono principalmente orzo e frumento, barbabietole da zucchero, patate, ortaggi e frutta in genere. Nelle zone collinari si trovano delle piantagioni di viti che non producono grosse quantità ma che vengono utilizzate per la produzione di vini di buona qualità. Nella regione si allevano anche bovini, della pregiata razza marchigiana, nota per la buona qualità delle sue carni. Diffuso è anche l’allevamento dei suini, dai quali si ricavano ottimi salumi. La pesca sulla costa è molto fiorente, infatti la regione si trova i primi posti nella quantità di pesce pescato. La pesca ha maggior peso rispetto all’allevamento. La regione è tra le meno industrializzate d’Italia. Valide e numerose le attività artigiane e manifatturiere soprattutto nel settore calzaturiero, dell’abbigliamento ed alimentare. Il turismo, negli ultimi anni in forte espansione, si concentra nelle numerose località balneari della costa e in alcune città e antichi borghi di interesse storico ed artistico come Urbino, Jesi e Porto Recanati. Meta di pellegrini religiosi è Loreto con il suo santuario. Di forte interesse le aree naturali protette, come le Grotte di Frasassi e la riserva naturale del Monte Conero.

Olive all’ascolana INGREDIENTI 500 g di olive, pollo arrosto, prosciutto crudo, parmigiano, un uovo più un tuorlo, farina, pane grattugiato. PREPARAZIONE Snocciolare le olive e riempirle con un composto fatto tritando e mescolando insieme il pollo arrosto, il prosciutto crudo, il parmigiano e un tuorlo d’uovo. Impanare poi le olive ripiene passandole prima nella farina, poi in uovo sbattuto e quindi nel pane grattugiato. Friggerle in olio molto caldo e servirle subito in tavola. In ogni caso le olive ascolane sono molto gustose anche fredde.