Classe III F "A. Mendola" - favara LE RELIGIONI UdA di Storia Classe III F "A. Mendola" - favara Prof Angelo Vita
INDICE DEGLI ARGOMENTI LE RELIGIONI Induismo Buddismo Ebraismo Islamismo Cristianesimo Dialogo tra le religioni
L’Induismo Gli induisti sono politeisti. Gli induisti adorano centinaia di divinità ma tra tutte hanno grande importanza: Brahma, Vishnu, Shiva. Libri sacri: i Veda, le Upanishad, Mahabharata Luoghi sacri: i Templi Dottrina: Le Caste, la Trasmigrazione , la morte e il raggiungimento della felicità, interrompere il ciclo delle rinascite.
Il BUDDHISMO Fondatore: Gotoma Siddarta detto il BUDDHA Luoghi sacri : non vi sono luoghi sacri Libri sacri : Libro delle discipline, Vinaja, Scritti Pali Dottrina : La vita è sofferenza e dolore , l’ottuplice sentiero, la trasmigrazione , il Nirvana.
L’ Ebraismo Religione Rivelata Libri sacri : la Bibbia, il Talmud Luoghi sacri : Muro occidentale del Tempio di Gerusalemme, la Sinagoga. Dottrina : Fede in un solo Dio, norme di Purità Sacralità, osservanza del sabato.
...L’ ISLAMISMO Fondatore : Maometto ultimo profeta di Allah Libri sacri : il Corano Luoghi sacri : La Moschea, la Mecca Dottrina : Fede in un solo e unico Dio, osservanza dei cinque precetti, Fede ne giudizio universale.
IL CRISTIANESIMO Fondatore : Gesù Cristo figlio di Dio Libri Sacri : la Bibbia Luoghi sacri: la Chiesa Dottrina : fede nella Trinità, fede nella resurrezione dei morti
...DIALOGO TRA LE RELIGIONI Documento conciliare NOSTRA AETATE 1962 Segreteria per i non cristiani istituita da Paolo VI Tutte le religioni che si trovano nel mondo si sforzano di superare in vari modi l’inquietudine del cuore umano proponendo delle vie , delle dottrine dei precetti di vita e dei riti sacri. La Chiesa cattolica considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere che anche se differenti da quanto essa crede, tuttavia riflettono un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini.
Dedicato a tutte le religioni del mondo "La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell'ultima c'erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente". Bertold Brecht